Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:Solo il collare dell'ordine è riservato ai capi di stato...
Poi Roberto Maroni è un Ministro della Repubblica (ed anche tra i più importanti)... anzi mi sembra stano che gli sia stato concesso "solo" il cavalierato dell'Ordine Piano...

Tilius ha scritto:nicolad72 ha scritto:Solo il collare dell'ordine è riservato ai capi di stato...
Poi Roberto Maroni è un Ministro della Repubblica (ed anche tra i più importanti)... anzi mi sembra stano che gli sia stato concesso "solo" il cavalierato dell'Ordine Piano...
Sottoscrivo. Parrebbe invero strano (praticamente offensivo) che a un Ministro della Repubblica fosse stato concesso il grado più basso.

nicolad72 ha scritto:Tilius ha scritto:nicolad72 ha scritto:Solo il collare dell'ordine è riservato ai capi di stato...
Sottoscrivo. Parrebbe invero strano (praticamente offensivo) che a un Ministro della Repubblica fosse stato concesso il grado più basso.
Mi permetto di aggiungere... salvo che l'onorificenza non sia stata concessa per ragioni che esulano dalla sua carica istituzionale...
... in tal caso doppi e tripli complimenti: sia per l'importantissima onorificenza concessa, sia (e soprattutto) per il fatto di non aver fatto "pesare" la carica istituzionale ricoperta (circostanza assai rara per lo stivale), ma solo i meriti acquisiti.

Serafini ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma se il Ministro degli Esteri Frattini dovesse accompagnare il Capo di Stato in una visita ufficiale e solenne a Sua Santità, gli verrebbe conferita la Gran Croce dell'Ordine Piano, com' è accaduto per l'ex Ministro D'Alema. Quando era Ministro degli Esteri l'attuale Presidente della Camera Gianfranco Fini, durante una visita al Santo Padre mi pare di averlo visto indossare una fascia tripartita rossa-bianca-rossa (Principato di Monaco? Repubblica Austriaca?). Sarebbe interessante conoscere quali politici, anche del passato, sono stati insigniti di Ordini Pontifici oppure SMOM e OESSG. Ad esempio diversi Parlamentari Europei, cattolici, hanno la Commenda di San Gregorio.
Cordialmente.
Nicola Serafini

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti