Il ministro Maroni cavaliere dell'Ordine Piano

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Il ministro Maroni cavaliere dell'Ordine Piano

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 14 ottobre 2008, 13:54

In un linguaggio giornalistico incerto tra il curioso, il pittoresco e il gossip spiritoso, la notizia tratta da "Libero" on line e oggi riportata anche tra i fogli del "Corriere" almeno con qualche dettaglio serioso in più e, soprattutto, con una sintassi più appropriata - l'essere "fatti entrare in un Ordine da Benedetto XVI in persona" è davvero una "perla" nel suo genere - di cui manca però la segnalazione on line.
FJVT

«Il ministro Maroni diventa Cavaliere di Ratzinger
Non c’è solo Silvio Berlusconi. Al governo siede anche un altro Cavaliere. Si tratta del ministro dell’Interno Roberto Maroni, che lo scorso 3 ottobre (prima della visita del Santo Padre al Quirinale) è stato fatto entrare da Benedetto XVI in persona nell’Ordine Piano, l’alta onorificenza che garantirà al leghista (...) pure il saluto d’onore della Guardia svizzera.»
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Re: Il ministro Maroni cavaliere dell'Ordine Piano

Messaggioda andrea bracco » martedì 14 ottobre 2008, 14:43

ma l'ordine non e' riservato solo ai capi di stato o al massimo di governo??
Andrea BRACCO

Credere et Pergere

http://medalsplaza.spaces.live.com/
andrea bracco

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 ottobre 2008, 15:17

Solo il collare dell'ordine è riservato ai capi di stato...

Poi Roberto Maroni è un Ministro della Repubblica (ed anche tra i più importanti)... anzi mi sembra stano che gli sia stato concesso "solo" il cavalierato dell'Ordine Piano...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 14 ottobre 2008, 19:14

ho più volte sentito dire che il Ministro Maroni sia molto impegnato nel sostegno al volontariato cattolico. Qualcuno sa qualcosa di più?
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » martedì 14 ottobre 2008, 21:56

nicolad72 ha scritto:Solo il collare dell'ordine è riservato ai capi di stato...

Poi Roberto Maroni è un Ministro della Repubblica (ed anche tra i più importanti)... anzi mi sembra stano che gli sia stato concesso "solo" il cavalierato dell'Ordine Piano...

Sottoscrivo. Parrebbe invero strano (praticamente offensivo) che a un Ministro della Repubblica fosse stato concesso il grado più basso.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » martedì 14 ottobre 2008, 21:59

Comunque, il pressapochismo con cui i (pochi) articoli on-line riportano la vicenda é sempllcemente agghiacciante.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 14 ottobre 2008, 22:53

Tilius ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Solo il collare dell'ordine è riservato ai capi di stato...

Sottoscrivo. Parrebbe invero strano (praticamente offensivo) che a un Ministro della Repubblica fosse stato concesso il grado più basso.

Mi permetto di aggiungere... salvo che l'onorificenza non sia stata concessa per ragioni che esulano dalla sua carica istituzionale...

... in tal caso doppi e tripli complimenti: sia per l'importantissima onorificenza concessa, sia (e soprattutto) per il fatto di non aver fatto "pesare" la carica istituzionale ricoperta (circostanza assai rara per lo stivale), ma solo i meriti acquisiti.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » mercoledì 15 ottobre 2008, 11:57

In effetti, se così fosse, chapeau bas. Anche perchè l' Ordine Piano, nel grado di cavaliere quindi al di fuori dei conferimenti protocollari, mi risulta rarissimamente concesso, e unicamente per meriti molto molto alti di solito offerti direttamente al Pontefice o alla Santa Sede. Certo, può aver fatto propendere per quello che di fatto è attualmente il più alto segno di distinzione cavalleresca pontificia lo status di Ministro della Repubbilca, dato che di solito si inclina sull' Ordine Piano per conferimenti a titolati o a personaggi comunque molto illustri. Anche per questo vivissimi complimenti al signor Ministro!
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Cristiano Ciani » mercoledì 15 ottobre 2008, 15:40

nicolad72 ha scritto:
Tilius ha scritto:

Mi permetto di aggiungere... salvo che l'onorificenza non sia stata concessa per ragioni che esulano dalla sua carica istituzionale...

... in tal caso doppi e tripli complimenti: sia per l'importantissima onorificenza concessa, sia (e soprattutto) per il fatto di non aver fatto "pesare" la carica istituzionale ricoperta (circostanza assai rara per lo stivale), ma solo i meriti acquisiti.

in ambienti politici mi si dice che fu fortissimo l'impegno del Ministro per il Comitato Scienza & vita. Però sarebbe strano comunque il conferimento dell'Ordine Piano per questi motivi, dato che le scelte a disposizione (San Gregorio Magno?) potevano essere anche più opportune.
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » mercoledì 15 ottobre 2008, 20:56

Già. Il Piano é ordine i cui conferimenti sono tendenzialmente molto istituzionali.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » mercoledì 15 ottobre 2008, 21:16

Caro Tilius,
confermo per i gradi elevati dell' Ordine Piano, che erano e rimangono di conferimento protocollare per Capi di Stato, Ministri e Ambasciatori. Ma il grado di Cavaliere dell' Ordine Piano è di solito riservato a persone di elevatissima distinzione sociale, tradizionalmente aristocratici, che hanno prestato un servizio personale al Santo Padre oppure che hanno con lui un rapporto più assiduo (penso, ad esempio, al duca del Norfolk o al duca De Vargas). Non a caso è un conferimento rarissimo, credo si tratti di uno dei pochi casi in cui i ranghi elevati (commende e gran croci) sono più numerosi dei cavalierati. Anche perchè, detto tra noi, essendo come dicevo il più elevato Ordine Cavalleresco della Santa Sede, sono pochini i casi in cui oggidì ricorrano le occasioni per un suo conferimento al di fuori dei casi istituzionali. Purtroppo, mi viene da dire. Con molta cordialità

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda dpascale » mercoledì 15 ottobre 2008, 23:12

Secondo il Corriere, pare che sia stato insignito del cavalierato insieme al ministro Frattini per aver organizzato la recente visita al Quirinale di Sua Santità. Quindi due ministri: il ministro dell'interno per l'aspetto della sicurezza della visita papale, il ministro degli esteri per la parte diplomatica (immagino :wink: ).

http://archiviostorico.corriere.it/2008/ottobre/14/Maroni_diventa_cavaliere_del_Vaticano_co_9_081014009.shtml

Cari saluti :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Morello » giovedì 16 ottobre 2008, 8:47

Non vorrei sbagliarmi, ma se il Ministro degli Esteri Frattini dovesse accompagnare il Capo di Stato in una visita ufficiale e solenne a Sua Santità, gli verrebbe conferita la Gran Croce dell'Ordine Piano, com' è accaduto per l'ex Ministro D'Alema. Quando era Ministro degli Esteri l'attuale Presidente della Camera Gianfranco Fini, durante una visita al Santo Padre mi pare di averlo visto indossare una fascia tripartita rossa-bianca-rossa (Principato di Monaco? Repubblica Austriaca?). Sarebbe interessante conoscere quali politici, anche del passato, sono stati insigniti di Ordini Pontifici oppure SMOM e OESSG. Ad esempio diversi Parlamentari Europei, cattolici, hanno la Commenda di San Gregorio.
Cordialmente.
Nicola Serafini

Messaggioda Morello » giovedì 16 ottobre 2008, 9:00

Leggendo il numero del Corriere della Sera indicato, però, il cronista (poco esperto'), parla di fascia con placca! Magari i due Ministri della Repubblica sono stati insigniti della Gran Croce e non del Cavalierato. Avete notizie più precise in merito?
Grazie e cordialità.
Nicola Serafini

Messaggioda Tilius » venerdì 17 ottobre 2008, 22:16

Serafini ha scritto:Non vorrei sbagliarmi, ma se il Ministro degli Esteri Frattini dovesse accompagnare il Capo di Stato in una visita ufficiale e solenne a Sua Santità, gli verrebbe conferita la Gran Croce dell'Ordine Piano, com' è accaduto per l'ex Ministro D'Alema. Quando era Ministro degli Esteri l'attuale Presidente della Camera Gianfranco Fini, durante una visita al Santo Padre mi pare di averlo visto indossare una fascia tripartita rossa-bianca-rossa (Principato di Monaco? Repubblica Austriaca?). Sarebbe interessante conoscere quali politici, anche del passato, sono stati insigniti di Ordini Pontifici oppure SMOM e OESSG. Ad esempio diversi Parlamentari Europei, cattolici, hanno la Commenda di San Gregorio.
Cordialmente.
Nicola Serafini

Esattissimissimo. :2:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours