Donati Costantiniani e Cavalieri d'Ufficio

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Donati Costantiniani e Cavalieri d'Ufficio

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 giugno 2008, 12:26

La risposta e la domanda sono OT, se del caso apriamo una discussione apposita.

La militanza nell'ordine di malta non si conquista per meriti, anzi non si conquista affatto. Chi milita nell'ordine segue un cammino, fa una scelta e si impegna a seguire una specifica vocazione, che è quella dell'ordine (tuitio fidei ed obsequium pauperum)

lo SMOM è prima di tutto un ordine religioso e poi un ordine cavalleresco (ordine religioso-cavalleresco) tra i suoi membri vi sono cavalieri (quelli di giustizia) che emettono i voti e seguono i consigli evangelici di castità povertà e obbedienza... sono dei veri e propri frati (non a caso usano il titolo di fra').

Il periodo di volontariato seve a capire sia all'interessato sia ai superiori se vi sia questa vocazione, quale sia il carisma del candidato. Non è raro vedere persone che frequentino l'ordine da decenni come volontari, che partecipino alle varie attività e che non abbiano mai fatto la richiesta di entrare, semplicemente perchè non sentono questa chiamata e non sentono propri quelli che sono gli impegni che un memrbo dell'ordine si assume. Io ne conosco parecchi.

Ora, sia ben chiaro, non è tutto oro quel che luccica, ci mancherebbe, ma casi simili a quelli che ho raccontato non sono rari.

Chi diventa membro dell'Ordine si impegna fintanto che resta nell'ordine, o addirittura a vita, a seguire un certo tipo di vita, a espletare un certo tipo di servizio, a seguire un determinato cammino formativo e religioso. il tipo di impegno cambia a seconda del ceto e del grado in cui si viene ammessi...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio Gig » martedì 10 giugno 2008, 12:40

Perfetto, come dovrebbe essere per lo SMOC. Diciamo le stesse cose. La differenza sta nel fatto che il SMOM ha ancora i Cavalieri di Giustizia. Tuttavia, sempre di Ordine Religioso si tratta e, in teoria, l'impegno che si assume il Cavaliere Costantiniano dovrebbe essere il medesimo di quello Melitense.

Non mi hai risposto in merito alla diversità di percorso tra il Donato ed il Cavaliere. Da quello che ho capito i Donati servono per permettere ai non nobili di accedere, successivamente, al Cavalierato di Grazia Magistrale. Tuttavia, non riesco ad afferrare la differenza di percorso.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 giugno 2008, 13:48

Poichè l'ordine di malta è un ordine tradizionalmente nobiliare ed i suoi cavalieri sono per lo più nobili i cavalieri di grazia magistrale, quelli che non devono presentare le prove di nobiltà per accesso, se non godono di una posizione sociale che sia tale da ritenere sussistente de facto il more nobilium (le famiglie cd notabili) devono dar prova di avere nei fatti tale requisito. Molti, pur essendo ancora sotto "osservazione" (uso questa parola che non mi convince molto sotto il profilo semantico, ma al momento non mi sovviene quella giusta... rende l'idea) e desiderando entrare a far parte dell'Ordine accedono in questa classe.

Però: non è detto o certo che un Donato diventi Cavaliere (anche se tale passaggio è assai frequente);

Il donato è un cavaliere non ancora perfetto. ciò è simboleggiato bene dall'insegna che riporta la croce mancante del braccio superiore.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Mic » martedì 10 giugno 2008, 15:06

Fabio Gig ha scritto:Caro Mic,

il ramo spagnolo organizza, annualmente, un Pellegrinaggio. Quest'anno, siamo stati in quel di Loreto, dove S.E. Mons. Tonucci (nostro C. di GC) ci ha invitati, incontrati ed intrattenuti. Il Pellegrinaggio, culturale e di preghiera, ha toccato anche le località di Senigallia, Corinaldo, Osimo e Recanati, dove siamo stati ricevuto sia dalle Autorità Religiose sia da quelle Civili. Si tratta del quarto Pellegrinaggio annuale e, per ora, si effettua senza i Signori Malati. Si sta concretamente pensando ad un Pellegrinaggio annuale senza i Signori Malati ed uno, all'inizio, con un piccolo gruppo di Signori Malati.

Le singole Delegazioni si stanno organizzando e, per ora, sono libere di dedicarsi alle Opere che servono in loco, ma si sta concretamente pensando ad un'iniziativa comune su tutto il territorio italiano. In ogni caso, sono diverse le Delegazioni che effettuano annualmente (oltre alle Messe mensili ed i ritiri spirituali) incontri, Opere di Carità, Beneficenza e Conferenze.

Il motore ha ripreso a girare, ora occorre potenziarne i cavalli e, soprattutto, rimbocacrsi le maniche.

Caro Fabio,
da quest'altra metà del cielo invece tutto tace.
La comunicazione latita, basta vedere il nostro sito fermo al 20 marzo, quindi da quasi 3 mesi. Mai un restyling. Ad oggi io non so chi è il mio Gran Priore. Non so cosa si fa nelle altre parti d'Italia.
Pazienza.....prima o poi qualcosa succederà, basta restar lì ed aspettare.
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Fabio Gig » martedì 10 giugno 2008, 15:10

:D Grazie, nicolad72, sei stato veramente esaustivo.
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda cassinelli » martedì 10 giugno 2008, 17:29

Mic ha scritto:
La comunicazione latita, basta vedere il nostro sito fermo al 20 marzo, quindi da quasi 3 mesi. Mai un restyling. Ad oggi io non so chi è il mio Gran Priore. Non so cosa si fa nelle altre parti d'Italia.
So solo che l'unica persona che l'Ordine nel sangue, ossia il nostro vice-delegato per la Sicilia è per l'appunto VICE-DELEGATO. Gli altri, dal delegato (che non si sa cosa abbia mai fatto per l'Ordine) fino al Gran Maestro non si capisce come trascorrano il tempo che dedicano (o dovrebbero dedicare) all'Ordine. Non parliamo della segreteria per amor di pace.
Solo che mi sa che mentre il medico studia il paziente muore.....ci vorrebbe uno scossone!!!

Il sito è stato regolarmente aggiornato: qui si parla del nuovo Gran Priore
http://www.realcasadiborbone.it/ita/ordcost/ord_ss.htm

La sezione "news" è sospesa da quando il nostro amato Gran Maestro è deceduto: un segno di onore e di rispetto.

La segreteria è efficientissima e molto cortese.

La mia Delegazione organizza, il prossimo 19 giugno, un Pellegrinaggio al Santuario di Oropa. Accompagneremo 700 Anziani malati e soli.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Mic » martedì 10 giugno 2008, 17:48

cassinelli ha scritto:
Mic ha scritto:
So solo che l'unica persona che l'Ordine nel sangue, ossia il nostro vice-delegato per la Sicilia è per l'appunto VICE-DELEGATO. Gli altri, dal delegato (che non si sa cosa abbia mai fatto per l'Ordine) fino al Gran Maestro non si capisce come trascorrano il tempo che dedicano (o dovrebbero dedicare) all'Ordine. Non parliamo della segreteria per amor di pace.
Solo che mi sa che mentre il medico studia il paziente muore.....ci vorrebbe uno scossone!!!

Il sito è stato regolarmente aggiornato: qui si parla del nuovo Gran Priore
http://www.realcasadiborbone.it/ita/ordcost/ord_ss.htm

La sezione "news" è sospesa da quando il nostro amato Gran Maestro è deceduto: un segno di onore e di rispetto.

La segreteria è efficientissima e molto cortese.

La mia Delegazione organizza, il prossimo 19 giugno, un Pellegrinaggio al Santuario di Oropa. Accompagneremo 700 Anziani malati e soli.

Ringrazio per la notizia che riguarda la nomina del nuovo Gran Priore.
Che poi la si debba apprendere su internet non fa che confermare la carenza di comunicazione.
Il sito è in costante aggiornamento? Pregiato, mi consenta allora di rattristarmi vieppiù.....vuol dire che non si muove una foglia!!
Sulla cortesia della segreteria nulla quaestio.
Ringrazio, in ultimo, per la bella notizia circa il Vs. impegno a favore di 700 bisognosi.Che il buon Dio ve ne renda merito.

Gentile Alessio,
accolga i miei più calorosi e "confraterni" saluti.
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Fabio Gig » martedì 10 giugno 2008, 17:54

cassinelli ha scritto:La mia Delegazione organizza, il prossimo 19 giugno, un Pellegrinaggio al Santuario di Oropa. Accompagneremo 700 Anziani malati e soli.

Scusate, ma non è il Pellegrinaggio organizzato dallo SMOM? Me ne hanno parlato alcuni giorni fa. Per caso sarà un Pellegrinaggio congiunto SMOM e SMOC-francia?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 10 giugno 2008, 18:44

Fabio Gig ha scritto:
cassinelli ha scritto:La mia Delegazione organizza, il prossimo 19 giugno, un Pellegrinaggio al Santuario di Oropa. Accompagneremo 700 Anziani malati e soli.

Scusate, ma non è il Pellegrinaggio organizzato dallo SMOM? Me ne hanno parlato alcuni giorni fa. Per caso sarà un Pellegrinaggio congiunto SMOM e SMOC-francia?

Sono due pellegrinaggi distinti.
La delegazione Piemonte e Valle d'Aosta dello SMOM organizza ogni anno, a metà giugno, un pellegrinaggio al santuario di Oropa (Biella) con i Signori Malati. Partecipano anche le delegazioni di Lombardia, Liguria ed Emilia Occidentale. Il pellegrinaggio si è tenuto dal 6 all'8 giugno ed hanno partecipato il Prelato dell'Ordine, Mons. Acerbi, S.E. il Gran Priore di Lombardia e Venezia Fra' Roggero Caccia Dominioni e S.E. l'ambasciatore De Franchis in rappresentanza del Presidente dell'ACISMOM.

Sono comunque lieto che anche altri ordini frequentino il bellissimo ed importante santuario di Oropa e auguro il pieno successo dell'iniziativa.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Fabio Gig » mercoledì 11 giugno 2008, 13:37

Bella iniziativa, a quella del SMOM non ho potuto partecipare perché appena tornato dal Pellegrinaggio SMOC di Loreto. Quanti giorni dura il Pellegrinaggio? I Signori Malati che porterete sono autonomi o in carrozina?
Fabio Gig
Fabio Gig

Messaggioda cassinelli » mercoledì 11 giugno 2008, 21:15

Illustre Cavaliere,

Il Pellegrinaggio dura un giorno e i nostri cari Anziani, che l'Ordine segue premurosamente da molti anni, sono in parte autosufficienti e in parte assistiti.

Evviva San Giorgio!

Immagine
cassinelli

Messaggioda Fabio Gig » sabato 14 giugno 2008, 17:51

Complimenti.

cassinelli ha scritto:Evviva San Giorgio!

Evviva
Fabio Gig
Fabio Gig

In Domo tua fidentes

Messaggioda equites » domenica 15 giugno 2008, 14:06

Fabio Gig ha scritto:Bella iniziativa, a quella del SMOM non ho potuto partecipare perché appena tornato dal Pellegrinaggio SMOC di Loreto.

http://portodimarebis.blogspot.com/2008 ... es-13.html

http://portodimarebis.blogspot.com/2008 ... es-23.html

http://portodimarebis.blogspot.com/2008 ... es-33.html
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda cassinelli » domenica 15 giugno 2008, 15:07

L'immagine più Santa e più bella del vostro Pellegrinaggio!

Immagine
cassinelli

Messaggioda cassinelli » lunedì 16 giugno 2008, 20:58

Oggi - per posta - ho ricevuto comunicazione ufficiale dal Segretario Generale dell'Ordine, S.E. Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, relativa alla nomina di S.E.R. il Signor Cardinale Albert Vanhoye a Gran Priore del nostro Sacro Ordine.

Evviva! :D
Ultima modifica di cassinelli il venerdì 20 giugno 2008, 21:04, modificato 1 volta in totale.
cassinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours