Araldica di alcuni Presidenti Francesi ...!!!

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda dpascale » sabato 26 gennaio 2008, 17:42

In questa discussione si era parlato di qualcosa di simile:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=3460&highlight=giscard

Davide Shamà definiva queste famiglie come "nobili d'apparenza"; non ti so dire come siano andate le cose: presumo che La famiglia Giscard possedesse terre (o addirittura il castello) a Estaing, e si sia fatta aggiungere il nome del paese. Probabilmente il fartello è stato sindaco del paese perché effettivamente la famiglia era originaria del luogo.
Per togliere ogni dubbio, questa notizia l'ho presa dalla Guida Verde Michelin, dunque non propriamente la fonte migliore per parlare di genealogia :?

Poi ho trovato una notizia su ... wikipedia:

Le nom d'Estaing fut relevé en 1922 par plusieurs membres de la famille Giscard, issue de la bourgeoisie auvergnate, dont la trisaieule était Lucie-Magdeleine d'Estaing, comtesse de Cousin de La Tour Fondue, l'une des dernières de son nom. La famille Giscard d'Estaing est actuellement propriétaire du château d'Estaing qu'elle a acheté.

Dunque: la famiglia Giscard (borghese dell'Alvernia) è proprietaria del castello di Estaing, e un'antenata del preseidente si chiamava Lucie-Magdeleine d'Estaing.

Vi prego datemi una mano a verificare queste notizie!

Daniele
Ultima modifica di dpascale il domenica 27 gennaio 2008, 11:50, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda FML » sabato 26 gennaio 2008, 17:56

Daniele, sono notizie assolutamente interessanti (soprattutto le ultime tratte da Wikipedia) anche se, purtroppo, dubbie.

Grazie per la spiegazione!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Fabio Picolli » sabato 26 gennaio 2008, 18:05

grazie daniele per la precisazionione!
interessante il "passaggio" di cognome, anche se non ho capito se la famiglia Giscard aggiunse l'altro cognome come riferimento al paese dove avevano (o hanno?) possedimenti oppure per essere discendenti in linea femminile della nobile famiglia d'Estaing?oppure entrambe le cose?

invece lo stemma e la famiglia dei de Gaulle che origine hanno?

fabio
Fabio Picolli

Messaggioda MMT » sabato 26 gennaio 2008, 18:09

Fabio Picolli ha scritto:grazie daniele per la precisazionione!
interessante il "passaggio" di cognome, anche se non ho capito se la famiglia Giscard aggiunse l'altro cognome come riferimento al paese dove avevano (o hanno?) possedimenti oppure per essere discendenti in linea femminile della nobile famiglia d'Estaing?oppure entrambe le cose.

Forse entrambe le cose!

Michele T.
MMT

Messaggioda dpascale » sabato 26 gennaio 2008, 20:28

Concordo con Michele :wink:

Daniele
dpascale

Messaggioda Guido5 » sabato 26 gennaio 2008, 22:05

Cari amici,
temo che l’elenco possa dirsi completo con lo stemma che segue e che è, ovviamente di Luigi-Napoleone Bonaparte primo presidente della Repubblica francese e, in seguito, imperatore con il nome di Napoleone III:

Immagine
Questo è l’elenco di tutti i Presidenti della Repubblica francese:

II Repubblica (1848 - 1852)
1. Louis-Napoléon Bonaparte
III Repubblica (1870 - 1940)
2. Adolphe Thiers
3. Patrice de Mac-Mahon
4. Jules Grévy
5. Sadi Carnot
6. Jean Casimir-Perier
7. Félix Faure
8. Émile Loubet
9. Armand Fallières
10. Raymond Poincaré
11. Paul Deschanel
12. Alexandre Millerand
13. Gaston Doumergue
14. Paul Doumer
15. Albert Lebrun
Francia libera (1940 - 1944)
Governo provvisorio della Repubblica (1944 - 1946)
IV Repubblica (1946 - 1958)
16. Vincent Auriol
17. René Coty
V Repubblica (1958 - )
18. Charles de Gaulle
19. Georges Pompidou
20. Valéry Giscard d'Estaing
21. François Mitterrand
22. Jacques Chirac
23. Nicolas Sarkozy

Secondo http://www.heraldique-europeenne.org/ il solo non già citato che abbia il cognome di una famiglia nobile è Albert Lebrun che risulta però figlio di un agricoltore.

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il sabato 26 gennaio 2008, 22:53, modificato 1 volta in totale.
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Gian » sabato 26 gennaio 2008, 22:24

Guido5 ha scritto:Il solo non già citato con il cognome di una famiglia nobile è Albert Lebrun che risulta però figlio di un agricoltore.
Guido5

ciao caro Guido, mi permetto di dire che il fatto d'esser figlio di un agricoltore non credo vieti d'esser anche nobile, basta leggere cosa scrive Francois-Renè de Chateaubriand nelle sue "memorie d'oltretomba"...non è per far polemica ma potrebbe essere interessante(secondo me) approfondire meglio questa vicenda...
a presto
Gian
Ultima modifica di Gian il domenica 27 gennaio 2008, 1:56, modificato 1 volta in totale.
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Guido5 » sabato 26 gennaio 2008, 23:15

Caro Gian,
dubito che François-René de Chateaubriand sia un testimone valido per la tua tesi che tuttavia non contraddice la mia, per il semplice motivo che non ne ho e non ne ho espresso. Nel sito che ho aggiunto trovi lo stemma dei Lebrun nobili; altrove troverai che il padre del 15° Presidente francese era un agricoltore senza che vengano dati particolari sulla famiglia. Sei liberissimo di approfondire la ricerca. Noto soltanto che Lebrun fa un po' il paio con il nostro Bruni anche se oltralpe deriva decisamente da un soprannome legato al colore dei capelli o della pelle e non dal nome proprio.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda saladino » domenica 27 gennaio 2008, 13:16

Fabio Picolli ha scritto:Charles André Joseph Marie de Gaulle
(Lille, 22 novembre 1890 – Colombey-les-deux-Églises, 9 novembre 1970)

Immagine

d'Estaing (Jean Baptiste Charles Henri Victor d'Estaing (1729-1794), Conte d'Estaing, Marchese de Saillans, Vice Ammiraglio di Francia, Cav. del Santo Spirito)

Immagine

non so però se la famiglia del presidente Valéry Giscard d'Estaing (1974-1981) si ala stessa del Conte d'Estaing!

Putroppo per lui, l'ex-presidente Giscard d'Estaing non ha nessun rapporto con la famiglia - estinta - dei d'Estaing. Se i miei ricordi sono esatti, è il padre di Valery Giscard che ha ottenuto dal Consiglio di Stato il diritto di "relever" il cognome "d'Estaing".
Un cordiale saluto.
saladino

Messaggioda MMT » domenica 27 gennaio 2008, 14:03

Tuttavia caro Saladino, la notizia riportata da Daniele Pascale G.M. sembra affermare che la trisavola fosse una d'Estaing.
O no?

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda dpascale » domenica 27 gennaio 2008, 18:16

Gentilissimi,

continuo a trovare notizie su internet - in francese; per il momento ve le invio così, magari più tardi mando una traduzione!

La prima è come quella inviata più sopra, da wikipedia.fr:

Plusieurs familles revendiquent une parenté plus ou moins proche avec les d'Estaing. A cet égard, plusieurs membres de la famille Giscard, famille de la bourgeoisie auvergnate depuis le XIXe siècle, ont relevé en 1922 le patronyme d'Estaing qui avait disparu, et qui était celui d'une de leurs aïeules.
Lucie-Magdeleine d'Estaing, comtesse de Cousin de La Tour Fondue (1769-1844), dame de Réquista (à ne pas confondre avec son homonyme de l'autre branche, la maitresse de Louis XV), ancêtre au 4e degré de Jean Edmond Lucien Giscard (1894-1982), autorisé par décret en Conseil d'État du 17 juin 1922 à relever, ainsi que son frère et leur cousin germain Henri, le nom de « d'Estaing » porté par leur trisaïeule. Lucie-Magdeleine d'Estaing épouse en 1792 le comte Jacques de COUSIN de LA TOUR FONDUE. Leur fille aînée, Elisabeth de Cousin de La Tour Fondue, née en 1790, épousa Barthélémy Martial Giscard et eurent un seul fils, Jean-Jacques Théodore Giscard, né le 14 janvier 1824. Jean-Jacques Théodore Giscard épousa le 2 mars 1859 Marie Anne Bernardine de LUSSIGNY et eut 4 enfants. L'ainé, Valéry Giscard se maria le 16/05/1888 et eut 2 enfants, le cadet, Edmond Giscard, né le 29 mars 1894 demanda devant le Conseil d'Etat à s'appeler Giscard d'Estaing. Edmond Giscard d'Estaing se maria en 1923 avec May Clémence Jacqueline Marie BARDOUX; ils eurent 5 enfants dont Valéry René Marie Georges Giscard d'Estaing né le 2 février 1926 à Coblence 1
Les trois Giscard autorisés en 1922 à relever le patronyme « d'Estaing » furent René (1891-1945), Edmond (1894-1982) et Henri (1899-1972).

La seconda da questo sito:

http://terrain.revues.org/document2864.html

Enfin, un descendant de Barthélemy-Martial Giscard, fils de Pierre Giscard, négociant de Marvejols, et de Marie-Louise-Athénaïs de Julien de Moriès, marié en 1818 à Mlle Gilbert-Marie-Marguerite-Elisabeth Cousin de La Tour Fondu, fille de Jacques-Gui de La Tour Fondu, ancien officier au régiment de Bourgogne, et de dame Lucie-Magdeleine d'Estaing, habitant St-Amans dans le Puy-de-Dôme, est élu en 1974 président de la République.

Parrebbe proprio che un'antenata dell'ex-presidente fosse una d'Estaing. :wink: Ma sarà vero?

Daniele
dpascale

Messaggioda saladino » lunedì 28 gennaio 2008, 14:40

E va bene, ma occore non dimenticare la forma mentis francese per cui un nome va considerato "nobile" se ha la "particule". E' stupido, ma è cosi'. E se ognuno si mettese in capo di agginugere al suo cognome quello dei suoi trisavoli... non avremmo finito.

Un cordialissimo saluto a tutti.
saladino

Messaggioda saladino » lunedì 28 gennaio 2008, 14:42

E va bene, pero' se ognuno si mettesse in capo di aggiungere al suo cognome quello dei trisavoli, non avremmo finito...
Un cordialissimo saluto a tutti.
saladino

Araldica di alcuni presidenti francesi

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 28 gennaio 2008, 15:10

Caro Saladino, mi sembra corretto aggiungere un cognome(o predicato) d'altra famiglia nel caso in cui sia altrimenti estinto, e che chi lo fà sia il parente più prossimo. In caso diverso, mi sembra giusto avvisarne i titolari. Caro Fabio, in altro post ho riportato la notizia della nobiltà irlandese dei de Gaulle, probabilmente in Francia(ammesso e concesso che l'avessero!) non se la sono fatta riconoscere; Davide Shamà ha citato testi di studiosi degli irlando-francesi De Gaulle secondo i quali si tratta di una famiglia borghese. Un caro saluto, Fabrizio
fabrizio guinzio

Re: Araldica di alcuni presidenti francesi

Messaggioda saladino » lunedì 28 gennaio 2008, 15:14

Gentile Fabrizio, Lei dimentica la forma mentis dei francesi, che confondono "nobiltà" e "particule"... Ho finito.
Sul resto siete più sapienti di me.
Un cordiale saluto
.
saladino

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry