SANTISSIMI ARCANGELI

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Messaggioda Michele Baroncini » giovedì 30 settembre 2004, 17:51

Trovo quello che Lei dice molto interessante, caro Omonimo :P ,

anche in qualità di appassionato cultore di icone sacre e di arte sacra ortodossa in genere.

Sarebbe bello se Lei riuscisse ad inviarci le immagini di cui parla.

A presto e grazie

Michele Baroncini
Michele Baroncini
 

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 30 settembre 2004, 18:56

assoro ha scritto:Sò che esisteva in Sicilia e precisamenta a Catania la famiglia Arcangelo:
" campo azzurro con un Arcangelo d'argento che impugna una spada d'argento"
vi sono altre famiglie come:
Angelica:
"campo d'azzurro con Angelo d'argento che tiene nelle mani due spade d'argento sguainate " ;
Angelini:
campo d'oro con due angeli serafini rossi accompagnati da una stella rossa"
da noi la tradizione parla sempre di arcangeli serafini.....
anche lo stemma della Congregazione dei missionari CLARETIANI
esiste la figura di l'Angelo S.Michele e rappresenta il capitano della lotta contro i poteri dell'Inferno...(omissis)...spero di essere stato un pò utile
assoro


Caro amico mio,
non utile: utilissimo! Ed efficace... :P

Come sempre, del resto... :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 30 settembre 2004, 19:07

Michele Baroncini ha scritto:Perbacco... questo riverito Frate è davvero un'acquacheta! :shock:

Non vi è redenzione senza peccato, amico mio... :twisted:

Proprio quel che si dice una domandina "facile, facile", non v'è che dire...

Lo è, lo è, mi creda... :wink:
...potrei farne ben di peggio, se preferisce! :twisted:


...non è che il modesto stemma personale di chi Vi scrive, nel quale ho voluto, tra l'altro, dar segno visibile della mia devozione all'Arcangelo di cui, indegnamente, porto il nome.

La sua modestia le fa onore, ma mi permetta di essere fervorosamente intollerante quando l'allarga al suo stemma... :evil:
Non esistono stemmi modesti e stemmi orgogliosi: esistono stemmi e basta!!!
Mi perdoni l'enfasi, ma non transigo: casomai, stemmi migliorabili, ma modesti (nel senso da lei perfettamente reso) mai!


Attendo però con ansia di colmare le mie lacune e di conoscere gli stemmi cui Lei, caro fra' Eusanio, fa riferimento.

Uno per tutti, la nota città di Bruxelles: Di rosso, all'Arcangelo Michele armato di tutto punto d'oro, stante in maestà ed in atto di opprimere un demone di nero, coricato e rivolto in punta.

E' possibile che La Congregazione di San Michele Arcangelo, di origine polacca, fondata nel 1842 dal venerabile Servo di Dio Padre Bronislao Markiewicz sia in possesso d'uno stemma effigiante l'Arcangelo?

Michele


Possibile...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda michele d'arasmo » venerdì 1 ottobre 2004, 15:07

Buon Giorno a tutti,

rispondendo al sig. Michele Baroncini, sto tentando di inserire l'immagine della decorazione dell'Ordine di San Michele, ma con i computer ho sempre qualche difficolta'.
Comunque nei prossimi giorni prometto che inviero' la fotografia.

Cordialmente,

michele d'arasmo
michdaras
michele d'arasmo
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 16:27

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » venerdì 1 ottobre 2004, 15:37

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:...(omissis)...chi è il più rapido a trovare uno stemma ove sia effigiato ognuno dei detti Arcangeli?


...ammetto che di stemmi effigianti l'Arcangelo Michele ve ne sono a josa (sia familiari che civici, sia italiani che esteri), mentre di quelli con Gabriele ne abbiamo :( di meno (la maceratese Civitanova Marche lo contiene, ad esempio), e con Raffaele :oops: quasi nessuno (il comune torinese di San Raffaele Cimena difatti lo sunteggia nella locale chiesa parrocchiale)...

...quindi :wink: animo, giovani! La caccia continua... :P

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 1 ottobre 2004, 23:43

Non si preoccupi, caro Signor d'Arasmo :P

si prenda tutto il tempo di cui necessita per far finzionare lo "strumento infernale" :twisted:

Ha tutta la mia comprensione :wink:


A presto risentirLa

Michele Baroncini
Michele Baroncini
 

Messaggioda Michele Baroncini » venerdì 1 ottobre 2004, 23:50

Fra' Eusanio scripsit

La sua modestia le fa onore, ma mi permetta di essere fervorosamente intollerante quando l'allarga al suo stemma...
Non esistono stemmi modesti e stemmi orgogliosi: esistono stemmi e basta!!!
Mi perdoni l'enfasi, ma non transigo: casomai, stemmi migliorabili, ma modesti (nel senso da lei perfettamente reso) mai!


Tibi gratias ago, venerabilis Frater. :wink:

Troppo onore! :P

et tibi vale



Michele Baroncini
Michele Baroncini
 

Messaggioda michele d'arasmo » sabato 2 ottobre 2004, 16:34

Buon pomeriggio,

non vorrei sbagliare, ma credo che l'Arcangelo Gabriele compaia in qualche modo nello stemma ungherese.
Dico questo perche' la leggenda narra' che l'Arcangelo Gabriele apparve al Papa invitandolo a riconoscere come re d'Ungheria il re dei Magiari convertitosi al cattolicesimo. E a Budapest l'Arcangelo e' rappresentato, appunto, nel monumento al Millennio.

Cordialmente,

michele d'arasmo
michdaras
michele d'arasmo
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2004, 16:27

Messaggioda Julius » domenica 3 ottobre 2004, 19:43

Michele Baroncini ha scritto:

E' possibile che La Congregazione di San Michele Arcangelo, di origine polacca, fondata nel 1842 dal venerabile Servo di Dio Padre Bronislao Markiewicz sia in possesso d'uno stemma effigiante l'Arcangelo?

La risposta è no. Lo stemma di detta Congregazione è il seguente:

"Lo stemma ha la forma di un cuore con una banda posta in diagonale che lo sezio-na in due parti, all’interno della quale si trova la scritta MICHAEL (in ebraico: Chi come Dio).
Nella parte superiore è evidenziato un gi-glio, simbolo della temperanza, in quella inferiore vi sono tre spighe di grano, segno della triplice forma di lavoro: spirituale, in-tellettuale e fisico."


Vedi immagine e testo: GIULIO ZAMAGNI, Il Valore del Simbolo pag. 148
Julius
 
Messaggi: 166
Iscritto il: domenica 20 giugno 2004, 19:46
Località: Romagna

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 4 ottobre 2004, 15:39

Michele Baroncini ha scritto:Tibi gratias ago, venerabilis Frater. :wink:

Troppo onore! :P

et tibi vale

Michele Baroncini


...e sempre viva l'araldica, mio buon amico!

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 4 ottobre 2004, 15:44

michele d'arasmo ha scritto:...(omissis)...credo che l'Arcangelo Gabriele compaia in qualche modo nello stemma ungherese...(omissis)...


Neanch'io vorrei :oops: ricordarmi male, ma mi sembra che il nostro Arcangelo sia collegato all'emblema ungherese semplicemente da un fatto leggendario che (tra l'altro) avrebbe spinto a definire "Angelica" la corona reale d'Ungheria, e nulla più... :?

...comunque, di sicuro non Lo si trova neanche lontanamente accennato nell'arma di codesta Nazione! :(

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 4 ottobre 2004, 16:35

Un ringraziamento al Signor Julius per le cortesi precisazioni e per il consiglio bibliografico.

Cordialmente

Michele Baroncini

:P
Michele Baroncini
 

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 4 ottobre 2004, 21:26

Julius ha scritto:...(omissis)...Vedi immagine e testo: GIULIO ZAMAGNI, Il Valore del Simbolo pag. 148


...un buon testo, scritto con passione, su fonti spesso appositamente reperite e di prima mano, illustrato e commentato.

Tutte caratteristiche utili e preziose per qualsiasi libro, ed in particolare per quelli di araldica.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti