Benemerenza C.R.I. con medaglia di prima classe.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Benemerenza C.R.I. con medaglia di prima classe.

Messaggioda ermes75 » giovedì 3 gennaio 2008, 21:47

Salve a tutti seguo da lontano questo forum e faccio i complimenti in particolare al sig. Luca Bracco per la sua preparazione.

Voglio porre un quesito ci sono novità in merito alla variante del nastrino 37 mm prevista sul regolamento CRI in merito all'indossabilità?

Poi mi chiedevo... il problema potrebbe essere risolto chiedendo autorizzazione a fregiarsi alla direzione generale per il P.M. che ne dite ?

a presto Fabio
ermes75

Messaggioda ironmax » venerdì 4 gennaio 2008, 14:40

L'attuale regolamento CRI che dovrebbe disciplinare l'uso su un'uniforme o meno delle medaglie di benemerenza delle tre classi attualmente lascia largo spazio alle interpretazioni sia in senso positivo che in senso negativo.

Molti esercizi commerciali che vendono il nuovo nastro affermano di aver contattato la CRI ed in merito alla questione hanno ricevuto notizie positive sull'indossabilità del nastrino.

Comunque attualmente non si ha ancora nulla di scritto sulla quastione.

Max
ironmax

Messaggioda spinnaker » venerdì 4 gennaio 2008, 15:00

Bisogna ancora aspettare..... lo scritto... dalla CRI
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Benemerenza CRI

Messaggioda ermes75 » venerdì 4 gennaio 2008, 15:34

Forse mi sbaglio, ma io penso una cosa ed il ragionamento non mi sembra del tutto illogico.

Allora: Noi abbiamo il regolamento sulle uniformi nonchè tutti i decreti correlati ( parlo per i militari ovviamente) il quale prevede che tutte le onorificenze rilasciate dalla CRI sono indossabili senza autorizzazione.
Ora, è vero che il regolamento della CRI non mostra "visivamente" il nastro nel nuovo regolamento, ma lo menziona con le nuove misure regolamentari ( 37 mm) . Considerato quanto detto, io penso che per non sbagliare basterebbe inoltrare la richiesta al Ministero della Difesa, chiedendo semplicemente autorizzazione a fregiarsi come avviene per tanti riconoscimenti non mensionati ( ad esempio ho un amico al quale è stato rilasciato un attestato con medaglia per salvataggio in mare con un nastrino mai visto prima ed è stato autorizzato a fregiarsi proprio dal Ministero)

Che ne pensate ?

Buon lavoro
ermes75

Re: Benemerenza CRI

Messaggioda spinnaker » venerdì 4 gennaio 2008, 16:02

ermes75 ha scritto:Forse mi sbaglio, ma io penso una cosa ed il ragionamento non mi sembra del tutto illogico.

Allora: Noi abbiamo il regolamento sulle uniformi nonchè tutti i decreti correlati ( parlo per i militari ovviamente) il quale prevede che tutte le onorificenze rilasciate dalla CRI sono indossabili senza autorizzazione.
Ora, è vero che il regolamento della CRI non mostra "visivamente" il nastro nel nuovo regolamento, ma lo menziona con le nuove misure regolamentari ( 37 mm) . Considerato quanto detto, io penso che per non sbagliare basterebbe inoltrare la richiesta al Ministero della Difesa, chiedendo semplicemente autorizzazione a fregiarsi come avviene per tanti riconoscimenti non mensionati ( ad esempio ho un amico al quale è stato rilasciato un attestato con medaglia per salvataggio in mare con un nastrino mai visto prima ed è stato autorizzato a fregiarsi proprio dal Ministero)

Che ne pensate ?

Buon lavoro

Onestamente il suo ragionamento non fa una grinza....
... ma purtroppo la realtà o l'irrealtà del Ministero è nota a tutti.

Si sente di autorizzazioni per cose sconosciute e problemi o meglio negazioni per cose note. Non bisogna a mio modesto parere fare una battaglia contro i mulini a vento, ma attendere qualche chiarimento dalla CRI e successivamente dai nuovi regolamenti (ovvero dai sicuri aggiornamenti che ci saranno in merito - spero presto).

Nell'occasione le sarei grato di un chiarimento sulla medaglia che cita nel suo intervento, circa il salvataggio in mare.... se si potesse sapere qualcosa di più, avere un'immagine dell'attestato, della medaglia ed eventualmente dell'autorizzazione Ministeriale.
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda ironmax » venerdì 4 gennaio 2008, 16:35

Se il regolamento per la disciplina delle uniformi SMD dice che le decorazioni della CRI non necessitato di autorizzazione per il porto, non vedo perchè sia necessario chiedere l'autorizzaziione a fregiarsi di qualcosa che sia già di uso autorizzato da un regolamento in vigore!

Il dibbuio sulle benemerenze CRI sta nel fatto che il nastrino è diventato di dimensioni regolamentari per l'eventuale porto ull'uniforme, ma resta il dubbio sulla decorazione completa in quanto le medaglie di benemerenza sono ad esclusione della 1^ classe molto piccole e di conseguenza non idonee ad un nastro da 37 mm.

Altro problema è come differenziare il nastrino da una 1^ classe ad una 2^ o 3^ visto che il regolamento CRI non ne fa menzione.

Alla luce di quanto sopra indicato è necessario che la CRI faccia chiarezza sull'argomento con una precisa comunicazione ufficiale.

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 gennaio 2008, 17:06

... scusate, ma non credo che il nuovo regolamento sia ancora entrato in vigore... penso che non abbia ancora ricevuto il visto dei ministeri vigilanti... quindi si parla di aria fritta... per il momento!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda spinnaker » venerdì 4 gennaio 2008, 17:32

nicolad72 ha scritto:... scusate, ma non credo che il nuovo regolamento sia ancora entrato in vigore... penso che non abbia ancora ricevuto il visto dei ministeri vigilanti... quindi si parla di aria fritta... per il momento!

Ha perfettamente ragione... non mi risulta che abbia ancora passato il visto Ministeriale....

Comunque la discussione, anche se teorica e forse troppo anticipata, porta alla luce giudizzi (personali) e considerazioni di tutto rispetto. :D :D :D
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda ironmax » venerdì 4 gennaio 2008, 19:49

Scusate magari mi sbaglio ma credo che solo gli statuti necessitano dell'approvazione dello stato italiano, mentre i regolamenti per le onorificenze possono essere emanati direttamente dagli organi di vertice della CRI.

Sicuramente il sig. Bracco potrà farci luce su questo argomento.

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 gennaio 2008, 19:55

ironmax ha scritto:Scusate magari mi sbaglio ma credo che solo gli statuti necessitano dell'approvazione dello stato italiano, mentre i regolamenti per le onorificenze possono essere emanati direttamente dagli organi di vertice della CRI.

Sicuramente il sig. Bracco potrà farci luce su questo argomento.

Max

si sbaglia...

D.P.C.M. 6-5-2005 n. 97
Approvazione del nuovo Statuto dell'Associazione italiana della Croce rossa.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 8 giugno 2005, n. 131.
Articolo 15
Onorificenze.

1. La Croce rossa italiana conferisce onorificenze a chi si distingue nelle attività di volontariato o nel sostegno, collaborazione, difesa, diffusione e compimento dei princìpi e degli obiettivi di Croce rossa.

2. Le proposte e le modalità per il conferimento delle onorificenze avviene sulla base di quanto stabilito da apposito regolamento adottato dal consiglio direttivo nazionale.

3. Il regolamento di cui al comma 2, è sottoposto all'approvazione del Ministero della salute e del Ministero della difesa.

Aggiungo che fonti attendibili mi hanno riferito che il ministero della salute pare abbia avanzato delle osservazioni...
nicolad72

Messaggioda ironmax » venerdì 4 gennaio 2008, 20:00

E' possibile sapere su che punto del nuovo regolamento sono state avanzate osservazioni?
ironmax

Messaggioda ironmax » venerdì 4 gennaio 2008, 20:02

alla luce di quanto sopra indicato dal cortese utente quanto tempo impiegano i ministeri della salute e della difesa ad approvare o meno il regolamento?
ironmax

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 gennaio 2008, 20:06

In ordine ai tempi non ne ho la più illustre idea, su che cosa vennero avanzate osservazioni mi fu detto ma n tutta sincerità me lo sono dimenticato!

... sembra avere fretta! occhio a non fare i gattini ciechi :wink:
nicolad72

Messaggioda ironmax » venerdì 4 gennaio 2008, 20:18

Sono sempre interessato e rispetto le opinioni altrui sugli argomenti trattati ma credo non interessi a nessuno l'ironia con cui termina spesso i suoi interventi.

Ritornando al suo intervento prima parla di persone attendibili che le hanno riferito di osservazioni fatte da un ministero in merito al nuovo regolamento delle onorificenze CRI, ma alla richiesta di quale punto sia oggetto di osservazione risponde che si è dimenticato!!!!

Non commento

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 gennaio 2008, 20:23

Me lo disse Luca Bracco a Sanremo durante un veloce incontro durato il tempo di un caffè.. il tutto direi che è accaduto tra settembre e ottobre. 2007... se non addirittura a luglio (ho dei dubbi pure sul periodo)

Si me ne sono dimenticato...

Sul resto i miei vicini direbbero touchè
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours