mi punge vagezza di levarmi un dubbio, nato da una conversazione e non dissipato da letture ponderose: spulciando diversi manuali ho trovato informazioni contrastanti riguardo i Cavalieri di Obbedienza del Sovrano Militare Ordine di Malta. I dubbi che Voi, mi auguro, mi aiuterete a chiarire sono i seguenti:
1- alla categoria "di Obbedienza" del SMOM hanno accesso solo i nobili con le note prove di nobiltà previste per i Cavalieri di Onore e Devozione, ovvero anche i non nobili, ovvero ancora Cavalieri con prove nobiliari diminuite quali quelle dei Cavalieri di Grazia Magistrale o di Grazia e Devozione?
2- qualora avessero accesso anche non nobili, le insegne sono uniche per tutta la classe dei Cavalieri in Obbedienza ovvero esistono delle ripartizioni?
3- corrisponde al vero che i Cavalieri di Obbedienza hanno il privilegio di accollare le proprie armi alla croce di Malta?
Infiniti ringraziamenti a tutti, faccio ammenda ma, colpevolmente, l' Ordine giovannita non rientra tra le mie "pièces de resistance"
Andrea