Cavalieri d' Obbedienza SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Cavalieri d' Obbedienza SMOM

Messaggioda Qohelet » lunedì 19 novembre 2007, 2:21

Gentili amici del forum,
mi punge vagezza di levarmi un dubbio, nato da una conversazione e non dissipato da letture ponderose: spulciando diversi manuali ho trovato informazioni contrastanti riguardo i Cavalieri di Obbedienza del Sovrano Militare Ordine di Malta. I dubbi che Voi, mi auguro, mi aiuterete a chiarire sono i seguenti:
1- alla categoria "di Obbedienza" del SMOM hanno accesso solo i nobili con le note prove di nobiltà previste per i Cavalieri di Onore e Devozione, ovvero anche i non nobili, ovvero ancora Cavalieri con prove nobiliari diminuite quali quelle dei Cavalieri di Grazia Magistrale o di Grazia e Devozione?
2- qualora avessero accesso anche non nobili, le insegne sono uniche per tutta la classe dei Cavalieri in Obbedienza ovvero esistono delle ripartizioni?
3- corrisponde al vero che i Cavalieri di Obbedienza hanno il privilegio di accollare le proprie armi alla croce di Malta?
Infiniti ringraziamenti a tutti, faccio ammenda ma, colpevolmente, l' Ordine giovannita non rientra tra le mie "pièces de resistance" ;) Grazie ancora

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 19 novembre 2007, 9:31

Egregio,
provo a rispondere.
1) Al secondo ceto hanno accesso tutte è tre le categorie di cavalieri e dame: onore e devozione, grazia e devozione, grazia magistrale. Non ci sono quindi limiti nobiliari.

2) Le insegne, mantengono le divisioni delle varie categorie:
- onore e devozione con il trofeo d'armi;
- grazia e devozione con il trofeo d'armi ridotto;
- grazia magistrale senza trofeo d'armi e con il fiocco.
La differenza, rispetto alle decorazioni del terzo ceto, è l'assenza della coroncina che timbra la croce ottagona del nastrino e la presenza di una croce ottagona bianca da portare con le grandi decorazioni a modo di placca.
Con l'abito da chiesa, i membri del secondo ceto indossano, sopra al normale abito, un lungo scapolare dello stesso tessuto della tunica, filettato di rosso. La croce rimane la medesima del terzo ceto, con le differenze previste per le varie categorie (accantonata da gigli per i cavalieri di onore e devozione e di grazia e devozione e senza gigli per i cavalieri di grazia magistrale).

3) Riguardo l'araldica, devo ammettere di non saper rispondere alla Sua domanda. Mi informerò.

Cordiali saluti
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Cavalieri d' Obbedienza SMOM

Messaggioda nicolad72 » lunedì 19 novembre 2007, 10:01

Qohelet ha scritto:3- corrisponde al vero che i Cavalieri di Obbedienza hanno il privilegio di accollare le proprie armi alla croce di Malta?

Si risponde al vero ma la croce accollata deve essere portata assieme all'insegna propria del ceto di provenienza, con il nastro nero uscente dal capo...

Ciò anche per distinguere le Obbedienze dai Professi di giustizia che invece usano un rosario.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Qohelet » lunedì 19 novembre 2007, 10:23

Moltissimi ringraziamenti ad entrambi.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » lunedì 19 novembre 2007, 11:08

Mi sovviene inoltre che in ordine ai privilegi araldici degli ordini cavallereschi si era già discusso, con generosa produzione di immagini, qua http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... t=araldici
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » lunedì 19 novembre 2007, 22:18

Benissimo, tutto perfetto quanto detto... non avrei saputo fare di meglio.

Posso solo sottolineare che:

Non si chiamano più Cavalieri di Obbedienza ma Cavaliere di...(proprio grado nell'Ordine)... in Obbedienza

Che rispetto a:
T.G.Cravarezza ha scritto:La differenza, rispetto alle decorazioni del terzo ceto, è l'assenza della coroncina che timbra la croce ottagona del nastrino e la presenza di una croce ottagona bianca da portare con le grandi decorazioni a modo di placca

c'è da segnalare che i Cavalieri di Grazia Magistrale in Obbedienza continuano a portare la corona e si è in attesa di disposizioni in merito, altrimenti il loro nastrino sarebbe identico a quello dei Cavalieri di Giustizia, molto probabilmente daranno la facoltà di aggiungere i gigli tra le braccia della croce.

La croce ottagona da portare a modo di placca ha i gigli tra le braccia della croce.

Le note di araldica sono precisissime.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 novembre 2007, 0:21

Lord Acton ha scritto:c'è da segnalare che i Cavalieri di Grazia Magistrale in Obbedienza continuano a portare la corona e si è in attesa di disposizioni in merito, altrimenti il loro nastrino sarebbe identico a quello dei Cavalieri di Giustizia

Il Cassani Pironti riporta per le Grazie Magistrali in Obbedienza la croce ottagona senza gigli e senza corona montata su di una rosetta (le Giustizie non usano la rosetta)... ma così il nastrino sarebbe identico a quelle delle Giustizie...

ma la mia fonte a ciò si limita....
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » martedì 20 novembre 2007, 0:52

nicolad72 ha scritto:(le Giustizie non usano la rosetta)... ma così il nastrino sarebbe identico a quelle delle Giustizie...

A parte che il nastrino sarebbe uguale... i Novizi di Giustizia usano la rosetta con la semplice croce...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » martedì 20 novembre 2007, 13:20

Milord...

... come al solito hai ragione.

... ma ho come il sospetto che tu abbia maggiori informazioni anche del Cassani Pironti! :wink:
nicolad72

Messaggioda Valentino » martedì 20 novembre 2007, 19:26

....dal Bollettino Ufficiale SMOM anno 2001
Seduta del Sovrano Consiglio dell'8 marzo 2001.
Delibere realative ai distintivi per alcuni gradi del Sovrano Militare Ordine di Malta e dell'Ordine al Merito Melitense:
-per il grado di Gran Croce di Giustizia viene adottato lo stesso distintivo del Balì Gran Croce di Giustizia;
-per il grado diCavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza viene adottato lo stesso distintivo di Cavaliere di Grazia e Devozione in Obbedienza;
-è autorizzata la realizzazione dei distintivi delle medaglie d'Oro , d'Argento, di Bronzo dell'Ordine al Merito Melitense.

è sfuggito anche al Cassani Pironti-D'andrea....

Cordialmente

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 21 novembre 2007, 1:55

E, a quanto pare, anche a me... delle Gran Croci di Giustizia lo sapevo... ma dei Magistrale in Obbedienza proprio no... :(

Lord Acton
Lord Acton

Obbedienza

Messaggioda equites » giovedì 22 novembre 2007, 13:56

Francamente ignoravo i fatto che anche i Cavalieri di Grazia Magistrale potessero divntare in Obbedienza...

Sarebbe il caso che anche altri ordini cavallereschi adottassero questa callse, tanto più se la loro origine si rifà all'epocsa delle Crociate, come nel caso dell'Ordine Giovannita.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Re: Obbedienza

Messaggioda nicolad72 » giovedì 22 novembre 2007, 14:22

equites ha scritto:Francamente ignoravo i fatto che anche i Cavalieri di Grazia Magistrale potessero divntare in Obbedienza...

Sarebbe il caso che anche altri ordini cavallereschi adottassero questa callse, tanto più se la loro origine si rifà all'epocsa delle Crociate, come nel caso dell'Ordine Giovannita.

Vorrei ricordare che lo SMOM è prima di tutto un ordine religioso oltre che cavalleresco e le classi di Giustizia e Obbedienza hanno senso in virtù di tale peculiarità, ormani inesistente negli altri ordini
nicolad72

Messaggioda Luca Marcarini » giovedì 22 novembre 2007, 18:42

Infatti: l'Obbedienza si considera come un "terz'ordine", laddove la Giustizia è la professione religiosa nell'Ordine stesso. La classe di provenienza, ai fini del maggior impegno nell'Ordine e nella perfezione evangelica che i Confratelli in Obbedienza si impegnano a vivere, attraverso un loro ulteriore impegno personale nelle attività melitensi così come nella vita quotidiana, non ha alcuna importanza. Queste sono distinzioni attinenti alla natura religiosa dell'ordine, non a quella cavalleresca o nobiliare.
In quest'ottica è chiaro che, fuori dall'Ordine di Malta, un simile discorso non avrebbe senso o, comunque, dovrebbe essere impostato su presupposti diversi.
Cordialmente

Luca Marcarini
Luca Marcarini

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 22 novembre 2007, 20:43

Luca Marcarini ha scritto:Infatti: l'Obbedienza si considera come un "terz'ordine", laddove la Giustizia è la professione religiosa nell'Ordine stesso. La classe di provenienza, ai fini del maggior impegno nell'Ordine e nella perfezione evangelica che i Confratelli in Obbedienza si impegnano a vivere, attraverso un loro ulteriore impegno personale nelle attività melitensi così come nella vita quotidiana, non ha alcuna importanza. Queste sono distinzioni attinenti alla natura religiosa dell'ordine, non a quella cavalleresca o nobiliare.
In quest'ottica è chiaro che, fuori dall'Ordine di Malta, un simile discorso non avrebbe senso o, comunque, dovrebbe essere impostato su presupposti diversi.
Cordialmente

Luca Marcarini

E' innegabile che l'unico ordine cavalleresco che possa ancora oggi definirsi "Religione" e che rispecchia quasi in toto l'antico spirito, è lo SMOM. L'ultimo passo da fare sarebbe il ripristino del sacerdozio incardinato nell'Ordine, ma bisogna essere molto cauti per mantenere al meglio i rapporti con la Santa Sede.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours