Panno per nastrini

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: sottopanno

Messaggioda Carnelevario » giovedì 15 novembre 2007, 14:22

Fulvio Poli ha scritto:i nastrini dovrebbero essere "nudi" cioè senza sottopanno, alcuni negozi usano montarli su panno kaki, incontrando spesso l'approvazione dei clienti. i Carabinieri, in particolare, gli Ufficiali usano sottopannarli di rosso, disconosco se vi sia una circolare del Comando Generale dell'Arma in materia

Nella mia F.A. d'appartenenza la moda del sottopannno è sconosciuta (anche se non escludo che possa esserci qualche... ala impazzita!), mentre si sta diffondendo quella dei supporti stondati anzichè piatti. Credo che l'estro delle varie sartorie e soprattutto delle ditte fornitrici dei supporti abbia non poca influenza al momemto della scelta.

aberrazioni con i colori della propria arma o specialità dovrebbero trovare l'immediata risposta dei superiori gerarchici

Concordo. Purtroppo a volte il pesce puzza dalla testa. E allora?
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

panno

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 15 novembre 2007, 14:41

ha perfettamente ragione, le iniziative delle sartorie hanno una grande influenza, spesso troppa

per il secondo problema .................. datemi tempo di arrivare al vertice!
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 15 novembre 2007, 16:14

Buonasera,

Una persona come il Col.Poli al vertice sarebbe sicuramente il massimo.
Per quanto riguarda la cravatta mi riferivo proprio a quella in seta, devo confessarLe che durante le cerimonie anche io la indosso, insieme alla camicia fuori ordinanza con i polsini, devo aspettarmi la sanzione :cry: ?

Comandi.
Francesco Lupo

fuori ordinanza

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 15 novembre 2007, 16:33

la camicia con i gemelli è stata autorizzata alcuni anni fa, mi pare di ricordare quando il Gen Speciale era sottocapo di SME, purché gli stessi gemelli siano sobri, conviene quindi usarne di soggetto militare. per il colore, l'importante è che sia il più simile possibile a quello di ordinanza.

per quanto riguarda la cravatta in seta riporto che numerosi ufficiali superiori e generali mi hanno chiesto il recapito del produttore al quale i mi rivolgo
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Re: sottopanno

Messaggioda Lord Acton » giovedì 15 novembre 2007, 18:27

Fulvio Poli ha scritto:i nastrini dovrebbero essere "nudi" cioè senza sottopanno, alcuni negozi usano montarli su panno kaki, incontrando spesso l'approvazione dei clienti. i Carabinieri, in particolare, gli Ufficiali usano sottopannarli di rosso, disconosco se vi sia una circolare del Comando Generale dell'Arma in materia

Concordo che i nastrini dovrebbero essere "nudi", ma trovo che il sottopanno li renda più "omogenei" e ha il vantaggio di poterli facilmente smontare dall'uniforme per mandarla in tintoria.

Naturalmente il sottopanno deve essere del medesimo colore dell'uniforme e strabordare proprio pochissimo... uno o due millimetri al massimo.

I nastrini sottopannati rossi dei carabinieri sono irregolari ma con la giacca che ha polsi e spalline filettati di rosso sono ancora concepibili... mentre le sottopannature a colore nell'Esercito, anche se rare, sono una aberrazione, una volta, con somma meraviglia, ne ho vista una verde chiaro ai nastrini di un maresciallo degli alpini, due volte ne ho viste arancioni a ufficiali di cavalleria, e sinceramente erano bruttissime, e un'altra volta ne ho viste una decina azzurre a un reparto dell'ALE... peggio che andar di notte. :?

Un'altra cosa orribile sono i nastrini gonfiati a dismisura... detti dalle mie parti "cannoli alla siciliana", prediletti da alcuni carabinieri di tutti i gradi e giustamente duramente sanzionati da chi, tra i comandanti, ha un po' di sale in zucca.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

nastrini

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 15 novembre 2007, 18:48

ha un senso la sottopannatura dello STESSO colore dell'uniforme quando gli stessi sono cuciti sulla giacca.
quando sono applicati, è meglio che siano assolutamente nudi

i nastrini bombati piacciono molto, specialmente ai CC, magari con il materiale usato per renderli arrotondati di colore ROSSO

altro malvezzo, far realizzare nastrini di dimensioni maggiorate, specialmente in altezza, in particolare da parte di coloro che ne hanno pochi
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 15 novembre 2007, 19:05

Ormai siamo scesi nel campo uniformologico.
Il gilet è consentito?
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 15 novembre 2007, 19:40

T.G.Cravarezza ha scritto:Il gilet è consentito?

Per i Carabinieri è previsto (facoltativo)... se non erro dal 1998... :shock:
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » giovedì 15 novembre 2007, 22:54

T.G.Cravarezza ha scritto:Il gilet è consentito?

Nicolad72 ha scritto:Per i Carabinieri è previsto (facoltativo)... se non erro dal 1998...

Gilet... ? Carabinieri... ? questa mi è nuova... :shock: mai sentito... e sono sicuro che mio cugino Angelo se potesse portarlo lo farebbe.

Il gilet, che io sappia, si porta solo in Marina... e, solo col Dinner Jacket, in Aeronautica.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: cravatte

Messaggioda Emibro » giovedì 15 novembre 2007, 23:52

Fulvio Poli ha scritto:Gent. cav. Lupo,

nel passato alcuni reggimenti di fanteria ed artiglieria con particolari tradizioni ne portavano di colorate.

Alcuni reggimenti (1° e 2°, 59° e 60° fanteria, Savoja Cavaleria [ma non "Gorizia Cavalleria" e un Rgt di Artegliara [non ricordo quale]) portano la cravatta rossa. Altri (23° e 24° Como e 73° e 74° Lombardia) portavano la cravatta Azzurra.

Tutto a norma di regolamento.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

gilet e cravatta

Messaggioda Fulvio Poli » venerdì 16 novembre 2007, 10:06

il gilet è stato autorizzato dal gen Speciale quando era sottocapo di SME. è data facoltà al personale di indossarlo sotto la giacca ed in ufficio di portarlo anche senza la giacca

il reggimento di artiglieria con cravatta rossa era quello dei cacciatori delle alpi, ultimamente inserito nella scuola di artiglieria
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Emibro » venerdì 16 novembre 2007, 11:36

Forse anche un Rgt Bersaglieri portava la cravatta rossa, ma al momento non se sono certo. Forse l'11°?

E*

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Lord Acton » venerdì 16 novembre 2007, 11:47

Emibro ha scritto:Forse anche un Rgt Bersaglieri portava la cravatta rossa, ma al momento non se sono certo. Forse l'11° ?

Come 11° ???

Non è il 3°...

Lord Acton
Ultima modifica di Lord Acton il sabato 17 novembre 2007, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Lord Acton

Messaggioda Tilius » venerdì 16 novembre 2007, 12:01

Signori,
per chi, come me, l'ambiente militare non l'ha mai bazzicato in vita sua, e conseguentemente é poco pratico di panni, sottopanni & contropanni, non sarebbe possibile postare qualche immagine, giusto per avere un'idea più precisa di questi vezzi & malvezzi?
:roll: :roll: :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Emibro » venerdì 16 novembre 2007, 12:40

Lord Acton ha scritto:
Emibro ha scritto:Forse anche un Rgt Bersaglieri portava la cravatta rossa, ma al momento non se sono certo. Forse l'11° ?

Come 11° ??? Mi meraviglio di te... :shock:

E' il mitico 3°...

Lord Acton

Il 3° Rgt Bersaglieri di Milano non mi pare porti la cravatta rossa...

E*

Emibro

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours