Fulvio Poli ha scritto:i nastrini dovrebbero essere "nudi" cioè senza sottopanno, alcuni negozi usano montarli su panno kaki, incontrando spesso l'approvazione dei clienti. i Carabinieri, in particolare, gli Ufficiali usano sottopannarli di rosso, disconosco se vi sia una circolare del Comando Generale dell'Arma in materia
Concordo che i nastrini dovrebbero essere "nudi", ma trovo che il sottopanno li renda più "omogenei" e ha il vantaggio di poterli facilmente smontare dall'uniforme per mandarla in tintoria.
Naturalmente il sottopanno deve essere del medesimo colore dell'uniforme e strabordare proprio pochissimo... uno o due millimetri al massimo.
I nastrini sottopannati rossi dei carabinieri sono irregolari ma con la giacca che ha polsi e spalline filettati di rosso sono ancora concepibili... mentre le sottopannature a colore nell'Esercito, anche se rare, sono una aberrazione, una volta, con somma meraviglia, ne ho vista una verde chiaro ai nastrini di un maresciallo degli alpini, due volte ne ho viste arancioni a ufficiali di cavalleria, e sinceramente erano bruttissime, e un'altra volta ne ho viste una decina azzurre a un reparto dell'ALE... peggio che andar di notte.
Un'altra cosa orribile sono i nastrini gonfiati a dismisura... detti dalle mie parti "cannoli alla siciliana", prediletti da alcuni carabinieri di tutti i gradi e giustamente duramente sanzionati da chi, tra i comandanti, ha un po' di sale in zucca.
Lord Acton