Giordano Bruno

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda equites » giovedì 1 novembre 2007, 15:29

Antesterione ha scritto:Continuo a non vedere pertinenza con la sezione del forum Ordini cavallereschi ed Onorificenze.

Non si trovano queste "onorificenze" nell'elenco ICOC ufficiale.

Tolleranza o no, possibile ignoranza o meno del sottoscritto, si consenta a Cavalieri cattolici di non apprezzare che istituzioni cavalleresche e vere onorificenze (anche non cattoliche) siano affiancate in questa sezione da segni distintivi interni alla massoneria.

Presentare ad esempio quelle onorificenze/gradi che si rifanno (con il nome) a Ordine di malta e templari, può indurre il visitatore di questo forum a non poca confusione in merito alla vera natura degli Ordini Equestri (quelli veri) e le Onorificenze (quelle autentiche).

Non dirò altro, ma questo mina profondamente la "limpidezza" di questa sezione. Poi queste mezze ammissioni di appartenenza, di connivenza ecc.
Anche questo può urtare profondamente. Qual è lo scopo? Che si apra una sezione sulla massoneria e i suoi sistemi premiali allora, dove gli interessati si confrontino solo su questo argomento, se questo forum vuol aprire le porte alla massoneria (con mio dispiacere), almeno non diluiamo il tutto con gli onori veri. Grazie.

Mi scuso con gli interessati, ma ho espresso doverosamente la mia opinione. Visto che è una realtà molto riservata, che restino riservati anche i "sistemi onorifici" interni... giusto?

Faccio mie queste parole. Punto per punto.
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 2 novembre 2007, 11:51

Antesterione ha scritto:Continuo a non vedere pertinenza con la sezione del forum Ordini cavallereschi ed Onorificenze.

Non si trovano queste "onorificenze" nell'elenco ICOC ufficiale.

Tolleranza o no, possibile ignoranza o meno del sottoscritto, si consenta a Cavalieri cattolici di non apprezzare che istituzioni cavalleresche e vere onorificenze (anche non cattoliche) siano affiancate in questa sezione da segni distintivi interni alla massoneria.

Presentare ad esempio quelle onorificenze/gradi che si rifanno (con il nome) a Ordine di malta e templari, può indurre il visitatore di questo forum a non poca confusione in merito alla vera natura degli Ordini Equestri (quelli veri) e le Onorificenze (quelle autentiche).

Non dirò altro, ma questo mina profondamente la "limpidezza" di questa sezione. Poi queste mezze ammissioni di appartenenza, di connivenza ecc.
Anche questo può urtare profondamente. Qual è lo scopo? Che si apra una sezione sulla massoneria e i suoi sistemi premiali allora, dove gli interessati si confrontino solo su questo argomento, se questo forum vuol aprire le porte alla massoneria (con mio dispiacere), almeno non diluiamo il tutto con gli onori veri. Grazie.

Mi scuso con gli interessati, ma ho espresso doverosamente la mia opinione. Visto che è una realtà molto riservata, che restino riservati anche i "sistemi onorifici" interni... giusto?

Egregi Signori,
ci tengo a precisare un punto.
Questa sezione del forum è dedicata agli ordini cavallereschi ed ai sistemi premiali, il tutto visto sotto occhio scientifico. Per tale motivo, sempre e solo dal punto di vista scientifico e di valutazione del fenomeno premiale, l'analisi del sistema premiale interno alla massoneria può essere di interesse, senza per questo far intendere una connivenza dell'amministrazione del forum con la massoneria e, tanto meno, del sottoscritto, cattolico e oppositore di tali organizzazioni.
Fondamentale è che tali discussioni rimangano concentrate sul sistema premiale e non si spostino su questioni filosofico spirituali, trascendendo il fine del forum.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » venerdì 2 novembre 2007, 20:45

Buonasera

T.G.Cravarezza scrive :

Egregi Signori,
ci tengo a precisare un punto.
Questa sezione del forum è dedicata agli ordini cavallereschi ed ai sistemi premiali, il tutto visto sotto occhio scientifico. Per tale motivo, sempre e solo dal punto di vista scientifico e di valutazione del fenomeno premiale, l'analisi del sistema premiale interno alla massoneria può essere di interesse, senza per questo far intendere una connivenza dell'amministrazione del forum con la massoneria e, tanto meno, del sottoscritto, cattolico e oppositore di tali organizzazioni.
Fondamentale è che tali discussioni rimangano concentrate sul sistema premiale e non si spostino su questioni filosofico spirituali, trascendendo il fine del forum.

L'apertura del topic da parte mia voleva restare nello spirito sopradescritto dal sig. Cravarezza, avevo esortato io stesso a voler esaminare la cosa semplicemente dal punto di vista scientifico senza dar luogo a scantonamenti ideologici.
Purtroppo devo constatare che nonostante un quarto di millennio di illuminismo viviamo circondati ancora da cecità intellettuale, e questo lo dico da Cattolico assolutamente praticante.
Per cui come detto qualche giorno fa, piuttosto che leggere polemiche piccole e sterili, esorto il moderatore a chiudere il topic.

Cordialmente.
Francesco Lupo

illuminismo

Messaggioda equites » sabato 3 novembre 2007, 16:59

Gentile signor Lupo, io al suo posto sarei meno drastico nel definire "polemiche piccole e sterili" le espressioni degli altri forumisti, me compreso, lasciate in questa discussione.

Sebbene io abbia seri dubbi sul fatto che gli "ordini" massonici possano essere definiti come sistema premiale, perchè a mio modestissimo avviso sono più simili ai "brevetti" che si acquisiscono durante il servizio militare, se proprio ritiene che noi non si possa fare assolutamente a meno di conoscerli ne parli pure in termini scientifici, come giustamente ha ricordato il nostro ottimo moderatore ma, la prego, si astenga da commenti morali e/o sulla qualità del visus dei cattolici.
Cordialmente. 8)

P.S. personalmente ricordo che i padri salesiani che gestivano il liceo da me frequentato affermavano essere impossible, per un cattolico, apprezzare l'illuminismo. Stanti i risultati ottenuti nell'ultimo quarto di millennio da questa "filosofia", a partire da quelli conseguenti la rivoluzione francese, non mi sento di dar loro torto...
equites

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 3 novembre 2007, 17:26

Buonasera,

Gentile equites, provengo da una famiglia che conta diversi Gesuiti all'attivo, uno dei quali è stato anche nell'Ordine di Malta, un'altro Rettore universitario in Madagascar e nota personalità, un'altro ancora Ministro di un noto Istituto Palermitano nel quale sono cresciuto io, mia moglie e dove crescono le mie figlie...devo essere sincero i Gesuiti non mi hanno mai dato controindicazioni in merito l'Illuminismo, anzi.
Non sarò certo io a cercar di farLe cambiare idea, spero solo mi vorrà lasciare la libertà di stigmatizzare certi interventi, come io lascio la libertà agli altri utenti di stigmatizzare i miei.

Cordialmente.
Francesco Lupo

interventi

Messaggioda equites » mercoledì 7 novembre 2007, 16:14

Egregio forumista,

prendo atto della vicinanza dei suoi avi alla religione Cattolica, sebbene ritengo che sulle idee dei Padri Gesuiti si potrebbe aprire una discussione tale che avremmo materiale per decenni di interventi.
Peraltro non mi sono minimamente sognato di mettere in dubbio la valenza dei suoi ascendenti, nè mi sembra ho accennato a questo o simili argomenti nel mio intervento (se lo avessi fatto sarei stato meritivole di totale e definitiva censura), sicchè non vedo, ma è sicuramente un mio limite, la necessità di tirarli in ballo.

Rimane il fatto che le parole da lei usate per "stigmatizzare" il comune sentire cattolico siano apparse fuori luogo al sottoscritto e ad altri utenti del Forum, cattolici come lei e me, per cui mi auguro che in futuro, se proprio non si può fare a meno di parlare della massoneria e dei suoi sistemi premiali (ammesso che tali siano, come ho suggerito nel mio precedente intervento), questo possa avvenire in termini esclusivamente tecnici, nel rispetto reciproco ed in un clima più sereno e consono al Forum che ospita entrambi.
equites

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 7 novembre 2007, 18:07

http://www.freemasoncollection.com/FMCX ... TqqaX__aXa

All'indirizzo su riportato alla voce "Artworks on art paper" troverete curiosi ed interessanti blasoni massonici, mi scuso in anticipo se ho errato ad inviare un link "commerciale" ovviamente il mio intento è solo "tecnico".

P.S. risponderò al gentile Equites non appena il moderatore inserirà una immagine che gli ho postato.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Antesterione » mercoledì 7 novembre 2007, 18:56

Io resto dell'idea che commentare dal punto di vista scientifico tali segni distintivi associativi e privati non rientri nell'oggetto di questa sezione... credo che ciò debba seriamente essere preso in considerazione per evitare una deriva di questo bella ed utile sezione. Cosa che chiedo con ogni umiltà al caro Amministratore ed al moderatore che di fatto, mi pare abbiano già espresso una certa difficoltà nell'ospitare tale argomento in questa sezione.

Il commento scientifico più alto che mi viene in mente è "non è un argomento pertinente".

Non si tratta di Ordini Cavallereschi (anche se ne prendono in alcuni casi i nomi potendo così trarre in inganno i visitatori che fanno appello a questo forum proprio per fare chiarezza (!)).

Non sono onorificenze in quanto chi ha stabilito che la massoneria possa conferire "onori"? Questa legittimazione in quest'area mi appare da riconsiderarsi, lo dico sinceramente indipendentemente dalla mia professione di fede.

Altrimenti potrebbero postare su questo forum anche i falsi ordini cavallereschi creati da pinchi pallini che cercheranno di "infilarsi" nel mazzo. A parità di assenza di fons honorum e di chiarezza....

Infine... e qui prendo in causa il mio credo, non vi è solo assenza di fons honorum, ma anche qualcosa in... meno!

E chiudo con un commento amichevole, ci sono "fuochi" dal cui è meglio fuggire e basta. L'eccesso di curiosità può indurre in... errore. La pubblicità anche se indiretta è sempre un sostegno ad una determinata realtà così come il porre nello stesso insieme due oggetti appartenenti ad insiemi diversi induce uno dei due a sentirsi legittimati nell'insieme di cui non fa onotlogicamente parte.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda Fulvio Poli » mercoledì 7 novembre 2007, 19:04

sottoscrivo ogni parola pronunciata da Antesterione
Fulvio Poli
Fulvio Poli

Messaggioda Francesco Lupo » mercoledì 7 novembre 2007, 19:39

Buonasera,

Mi permetta Antesterione di dissentire in toto su quel che dice, se dovessi ribattere punto per punto le Sue parole entreremmo in una querelle di portata biblica, se il moderatore lo riterrà opportuno ho già ribadito che il topic per quel che mi riguarda può essere messo sotto lucchetto.
Navigare su questo forum è uno dei miei piccoli piaceri quotidiani e non intendo turbarlo in alcun modo.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » giovedì 8 novembre 2007, 10:13

Buongiorno,

Una piccola curiosità :

Vi siete mai chiesti l'origine simbolica della Stella a 5 punte simbolo prima dell sole Forze Armate e poi della Repubblica ? da chi e perchè è stata introdotta ? perchè identifica le Forze Armate ? Posso essere daccordo sul fatto che oggi l'Istituzione Massonica sia vista con diffidenza a causa dei trascorsi dell'ultimo trentennio, non dimentichiamo però che prima e dopo l'Unità d'Italia l'Istituzione Massonica di fatto era L'ISTITUZIONE, sino ai primi del '900 i Capi del Governo erano Massoni, e negare ciò che la Massoneria ha fatto prima che il Fascismo (vedi Fedro e la volpe e l'uva) la mettesse al bando è storicamente impossibile ammenocchè non ci si arrampichi sugli specchi.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 8 novembre 2007, 11:46

Dice bene Cavalier Lupo,

la Massoneria è stato il vero demonio che ha abbattuto il Papa Re e sconfitto l'ultimo Impero cristiano in terra è proprio da lì che nascono tutti mali moderni, ha fatto bene a ricordarcelo, grazie ! Avanti confratelli estirpiamo il Male dal mondo!

Mi scusi, ma non ho resistito. Lei ha provato a convincerci, ingenuamente, della bontà d'una cosa in cui crede, terreno pericolosissimo, meglio lasciar perdere.
Senza alcuna acredine, ma comunque ed assolutamente schierato con Antesterione ed equites.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 8 novembre 2007, 14:03

Cronista di Livonia ha scritto:Dice bene Cavalier Lupo,

la Massoneria è stato il vero demonio che ha abbattuto il Papa Re e sconfitto l'ultimo Impero cristiano in terra è proprio da lì che nascono tutti mali moderni, ha fatto bene a ricordarcelo, grazie ! Avanti confratelli estirpiamo il Male dal mondo!

Mi scusi, ma non ho resistito. Lei ha provato a convincerci, ingenuamente, della bontà d'una cosa in cui crede, terreno pericolosissimo, meglio lasciar perdere.
Senza alcuna acredine, ma comunque ed assolutamente schierato con Antesterione ed equites.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

A livello personale e di fede, condivido appieno le sue parole, ma ho già specificato che è interessante da un punto di vista puramente scientifico analizzare il sistema premiale ed araldico di un'organizzazione che, volenti o nolenti, ha avuto ed ha tutt'oggi numerosi adepti, tra cui anche molti rappresentanti della nobiltà. Per questo motivo, come analizziamo anche i sistemi premiali di associazioni private quali i Rotary, Lions et similia (si possono leggere interessanti articoli sulla nostra rivista "Il mondo del cavaliere") ritengo sia accettabile anche questo excursus sulla massoneria, pur non condividendo i suoi principi.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 8 novembre 2007, 14:05

Francesco Lupo ha scritto:
P.S. risponderò al gentile Equites non appena il moderatore inserirà una immagine che gli ho postato.

Cordialmente.

Immagine

Francesco Lupo ha scritto:Gentile equites,
Ho tirato in ballo i miei ascendenti giusto per fugare ogni dubbio sulla mia professione di Fede, a parte gli ascendenti tenere viva la mia frequentazione con i Gesuiti, vuoi per la scuola vuoi personale, è un punto fermo.
Per quanto riguarda il sistema premiale massonico ho fatto sin dall'inizio la premessa che la cosa mi interessa solo dal punto di vista scientifico o come Lei dice tecnico.
Ho visto diversi blasoni massonici e non Le nascondo che dal punto di vista simbolico, e visivo sono molto curiosi, intriganti ed impattanti, per esempio il XVIII grado del Rito Scozzese in basso ha il pellicano che dal petto nutre i suoi piccoli, dall'immagine postata dovrebbe essere ben visibile.
Cordialmente.
Francesco Lupo
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Fulvio Poli » giovedì 8 novembre 2007, 14:22

potenzialmente è tutto interessante

non mi risulta né che la Massoneria sia inserita nel registro della commissione internazionale permanente per lo studio degli ordini cavallereschi né che conferisca onorificenze
Fulvio Poli
Fulvio Poli

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours