Montecuccoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 24 ottobre 2007, 16:12

...sì, ma il vecchio frate sa :roll: soprattutto :twisted: questo:
Reginella ha scritto:Che sia la volta buona che riesco a non mancare un appuntamento del Forum?? :oops:

:wink: :P :lol:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Reginella » mercoledì 24 ottobre 2007, 16:14

Lo so, hai ragione....ma mi capita sempre di tutto :1: e se non capita a me capita a qualcuno che mi chiede aiuto :3: ....che devo fare??? :oops:
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 24 ottobre 2007, 16:22

...ciò che fanno coloro che organizzano i detti appuntamenti pubblici, dopo aver visto che qualcuno è assente... 8)

...pazientare! :wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 25 ottobre 2007, 11:38

Ma si sta organizzando un incontro del forum a Modena ? in tal caso non mancherò, ma vi chiedo gentilmente di organizzare per il sabato o al più alla domenica.
AndreaSperelli

Messaggioda Reginella » giovedì 25 ottobre 2007, 11:42

Modena è, più che una città, un paesone: ma ci sono cose che credo possano risultare interessanti anche per palati più cosmopoliti del mio :roll: ...una bella collezione di stemmi lapidei al Muso Civico, una piccola collezione di passamanerie "araldiche" - erano le decorazioni inserite nelle livree della servitù di famiglie nobili od ecclesiastici locali - visibili all'interno della bellissima collezione Gandini, per non parlare della Biblioteca Estense di Modena e del Duomo :2: ...vedete voi :roll:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda curiosa » sabato 27 ottobre 2007, 19:49

...e una visitina anche a Palazzo Montecuccoli (sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena), in onore del topic e della nostra ricerca! :D
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda San Marco » sabato 27 ottobre 2007, 20:14

Continuando la ricerca ho trovato un Ex-libris Montecuccoli, di cui non si sa a quale dei personaggi illustri di tale famiglia sia appartenuto,
La Rivista Araldica del 1915 fa notare che: <i tenenti dello scudo, due soldati ungheresi, ci fanno ritenere che si tratti del ramo che tuttora fiorisce in Austria>.

Immagine
San Marco

Messaggioda curiosa » domenica 28 ottobre 2007, 11:26

Bravo San Marco :wink:
I Montecuccoli degli Erri risiedono sia in Italia che in Austria, come ha spiegato ad inizio topic il Professor Shamà. Il fatto che questo stemma sia privo di cime all'italiana ormai non ci stupisce più...
Ne abbiam viste di cotte e di crude. :D
curiosa

Messaggioda San Marco » domenica 28 ottobre 2007, 23:52

Altro stemma dei Montecuccoli è quello ricevuto da Francesco Montecuccoli, Membro del Collegio Elettorale dei Possidenti. Modena, da S.M.I. e R. Napoleone Bonaparte in occasione dell'elevazione a Conte con D. 1 luglio 1810. e L. 11 ott.1810.
Arma: Inquartato: a primo franco de'conti tratti dai Collegi Elettorali, (che è di rosso con tre fusi d'argento posti in fascia); al secondo e terzo, d'argento con una montagna di tre cime movente dalla punta; al quarto, d'azzurro con un castello a tre merli, aperto e finestrato del campo.

N.B. Tutti i titoli concessi da Napoleone erano personali e quindi non trasmissibili. Tuttavia richiedendo apposite lettere patenti e dimostrando di possedere una rendita di entità variabile a seconda del titolo, era possibile costituire un maggiorasco e legarvi il titolo, che diveniva così trasmissibile a tutti i successivi titolari del maggiorasco.
San Marco

Messaggioda Reginella » lunedì 5 novembre 2007, 10:00

Carissimi,
mi ha contattato privatamente un membro della Milizia di cui abbiamo parlato qui e devo dire onestamente che i miei cattivi pensieri non erano fondati; riporto il messaggio di Alessio (che non riesce a registrarsi qui nel Forum, possiamo aiutarlo? grazie!)
"Cara Reginella,
Ho letto sul forum che sei una fun di Raimondo.
Io sono Alessio della Milizia di Montecuccolo.
Non riesco a fare il login sul vostro forum.
Per cui ti spiego via mail come stanno le cose.
La milizia di Montecuccolo nasce nel 1027 .
Nel giugno 1799 Montecuccolo resiste agl’occupanti napoleonici.
E’ una strage!
Donne…bambini…preti…vengono uccisi.
Le chiese sconsacrate! I documenti vanno a fuoco! L’interno del Castello viene bruciato e tutto quello che non è andato distrutto viene rubato.
Anno 2006 a Montecuccolo non c’è assolutamente nulla per ricordare Raimondo, nel castello c’è un museo riguardante un pittore locale e un museo naturalistico con animali imbalsamati.
L’anno scorso cominciamo a darci da fare …e otteniamo almeno una prima festa in costume….creiamo a nostre spese la bandiera gentilizia…ma otteniamo dall’amministrazione il paese e il castello imbandierati di giallo-verde.
Ora però viene la parte più difficile e cioè progettare un museo per Raimondo Montecuccoli nel Castello in cui è nato.
Cara Reginella riporta queste mie parole nel forum.
Questo è il messaggio e il compito della milizia di Montecuccolo.
Continua a seguire il nostro sito perché lo aggiorneremo sempre.
E se un aquila troppo aggressiva ci è scappata……la sostituiremo J …..abbiamo fotografato tantissimi stemmi il materiale non manca"

:D
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda curiosa » lunedì 5 novembre 2007, 12:07

Cara Reginella,
lo scorso venerdì il forum annunciava come ultimo iscritto: Montecuccolo, deve trattarsi del gentile Alessio.
Dunque la Milizia ha marciato fin qui nel forum... :wink:
Spero che il nostro nuovo amico riesca a risolvere al più presto il problema, così potremmo tutti ottenere informazioni di prima mano sull'arma Montecuccoli :D

Personalmente ho un conto in sospeso con alcuni rami di quercia... 8)
curiosa

Messaggioda Reginella » lunedì 5 novembre 2007, 12:16

Per la cronaca, ieri mattina ero a Pavullo e ho approfittato per un piccolissimo tour al monumento a Raimondo :2: e alla lapide dedicata al nostro eroe al Palazzo comunale...ma non ho potuto dedicare molto tempo alle rivisitazioni storiche visto che mi trovavo lì per il recupero del pargolo che si era infortunato la sera prima al mitico Palaghiaccio di Fanano (scivolon da bestia, frattura scomposta all'ant.sx :1: ).
Ma almeno il ragazzo è stato stoico e s'è fatto ridurre la frattura "a crudo" dall'ortopedico dell'ospedale di Pavullo - molto bravo, tra l'altro.
Essantapaletta, 'sti figli..... :roll:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 5 novembre 2007, 16:47

curiosa ha scritto:I Montecuccoli degli Erri risiedono sia in Italia che in Austria, come ha spiegato ad inizio topic il Professor Shamà. Il fatto che questo stemma sia privo di cime all'italiana ormai non ci stupisce più...

Buona 8) deduzione, carissima.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda curiosa » lunedì 5 novembre 2007, 19:19

Grazie, buon frate!!! :2: :D :D :D
curiosa

Messaggioda AlessioB » martedì 6 novembre 2007, 0:57

Un Saluto Frignanese dalla Milizia di Montecuccolo
Immagine

.....la leggenda dice che allorquando dopo il 1115 i Da Frignano si divisero i feudi posseduti in quanto vassalli matildici, per estrarre a sorte la parte di territorio di ciascuno si utilizzarono oggetti che ricordassero i nomi delle due località eminenti dei territori da dividere ...il Monte del Cuccolo ed il Monte del Garullo.

Vennero perciò usate la cuccola d'oliva (in gergo antico l'oliva col suo appiccicagnolo) ed il gheriglio (garuglio in gergo antico) di nocciola.

Che fosse una balla o meno questo è ciò che si racconta da secoli, e quindi le palline sui rametti sono olive.
Parlare di Galle di quercia è possibile in quanto tutti le chiamano cuccole, ma solo a livello locale e si sa che lo stemma di Montecuccolo ha girato l'Europa. Inoltre non so se nei secoli antichi le cuccole avessero questo nome. Forse si chiamavano proprio galle e quindi.....

Negli stemmi più antichi scolpiti su sasso il fogliame nei rametti praticamente non compare mai ed il frutto è piccolo e tendenzialmente ovale.
Il più antico stemma di montecuccolo è proprio al castello ed è su quell'architrave trilitico con le croci patenti ai lati posto sulla porta (da anni chiusa a lucchetto) del camminamento merlato.
Non compaiono nemmeno i rametti: solo i sei monti sovrapposti "all'italiana"...probabilmente lo scudo originale della famiglia Da Frignano era sei monti di verde in campo argento (bianco).

Dopo di questo c'è lo stemma al castello di Montefiorino, eccezzionale per rarità ed età in quanto risalente alla fine del duecento. Qui compaiono i frutti...inequivocabilmente sono olive !

L'araldica è una scienza esatta. Nulla è lasciato al caso.
Il caso può far parte delle licenze poetiche...o delle sviste, come quando il Tassoni nella Secchia Rapita mise ai Montecuccoli l'arme di un "Mongibello" (Vulcano in idioma del sud).

Evidentemente aveva scambiato le cuccole d'oliva uscenti dai monti con i lapilli uscenti dal cono lavico. :-)
http://www.webalice.it/milmontecuccolo/STEMMI_DEI_MONTECUCCOLI.html

Immagine

Milizia di Montecuccolo

Immagine

Immagine
AlessioB

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy