Montecuccoli

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Reginella » domenica 21 ottobre 2007, 19:08

Oooooffinalmente, l'avevo presto a mio papà e ho dovuto apsettare me lo restituisse..."Le più belle pagine di R. Montecuccoli, scelte da L. Cadorna (sic)", fratelli Treves editori, Milano 1934...o come sbandiera orgogliosamente l'editore, "Printed in Italy 1934-XII" :twisted: , che in quegli anni là voleva dire qualcosa anche se lo stampavi in piccolo in quarta di copertina :twisted: , alla faccia dei miliziani frignanensi :wink:
Piglio il prologo, tanto per cominciare.
"Raimondo Montecuccoli fu uno dei maggiori capitani dei tempi moderni e insieme un grande scrittore militare: grande per l'esposizione tecnica dei principii dell'arte della guerra, grande per lo stile vigoroso, conciso, efficace ed italianamente puro. Dalla somma armonia che era in lui tra le facoltà teoriche e quelle pratiche, conseguiva che la teoria, fornendogli i principii generali di guida nella molteplicità dei casi, mai gl'irrigidiva la mente con formule e schemi troppo determinati, come spesso accade ai mediocri, a coloro cioè nei quali la facoltà teorica prevale sul senso pratico....(ai tempi di Montecuccoli) la durata e l'intensità dello sforzo (bellico) dovevano condurre al reciproco logoramento e all'esaurimento di uno dei due avversari, epperciò a risultati straordinariamente decisivi...incappati da tanti ostacoli, il Grand Condè, Turenna, Montecuccoli dovettero tutto al loro genio. Essi non furono propriamente capiscuola o riformatori (...) ma certo seppero impiegare alla perfezione gli strumenti tanto poco perfetti che avevano tra le mani. In ciò furono meravigliosi, e riuscirono sommi capitani...alle belle qualità militari e morali del Turenna, cui rassomigliò molto per temperamento di ingegno e carattere, s'aggiunse in lui un amore ardentissimo dell'arte guerresca, uno studio attento e profondo di tutti i singoli mezzi di guerra del nemico, un criterio politico, economico, filosofico sempre retto e sempre consapevole di sè stesso, una facilità somma nello esporre e sviluppare i concetti della sua mente...scrupoloso e cultore dell'ordine"
E per leggerla direttamente dalla penna di Raimondo Montecuccoli, che cito testualmente:
"Misera Istoria che costoro disfacciatamente profanare non si vergognano, mentre che lo scriverla non s'appartiene ai ciarlatani, nè a persone volgari!"...non ve lo dicevo che è meraviglioso, Raimondo :2: ?
Ehm...non è che vi sto annoiando, vero :oops: ?
MCM

"Non ristare!"
“SINT VT SVNT AVT NON SINT”
Reginella

Messaggioda San Marco » domenica 21 ottobre 2007, 21:18

La storia giustamente bisogna ristudiarla, ma chi non ne ha avuto la possiblità forse riesce ad avvicinarsi e capirla " vedendola " iniziando così ad interessarsi anche attraverso queste pseudo rivisitazioni storiche.
Anche un frappè....disseta.

Immagine

Ritratto (ulteriore) del generale Raimondo Montecuccoli, autore di interssanti opere sull'arte militare: Trattato della guerra del 1642, Arte militare del 1653 e Della guerra col Turco in Ungheria del 1670, opera in tre parti comprendente i celebri Aforismi sull'arte bellica.
San Marco

Messaggioda Reginella » domenica 21 ottobre 2007, 21:23

Anche i frappè richiedono d'esser ben fatti, e sopratutto con ingredienti di prima qualità :D : altrimenti son cattivi frappè, tout court, con tutte le conseguenze del caso....fuor di metfora, una cattiva rievocazione storica non fa altro che allontanare la gente dalla storia.
Quando poi le "rievocazioni" scadono nel ridicolo, danneggiano anche quelli che cercano di farle più seriamente....a meno che, ovviamente, si cerchi tutt'altro che risvegliare l'interesse storico della gente..nel qual caso mi pare ancora più ridicolo, scorretto e vile nascondere altro intento sotto un'arma così male assortita.
Insomma, per qualsiasi verso lo si voglia pigliare, è un pessimo frappè :lol:...
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda San Marco » domenica 21 ottobre 2007, 21:54

Non tutti i frappè hanno la possibilità di essere fatti magistralmente e comunque anche i pessimi dissetano.
Non tutti possono essere fortunati.
Rievocazione storica ben fatta (frappè di prima qualità) o carnevalata (pessimo frappè) daranno ugualmente all'assetato la possibilità di avere degli imput per una maggiore conoscenza.
Possiamo riempire pagine e pagine portando sempre nuove domande e risposte, ma a mio avviso, Gentile Reginella, se anche uno solo si avvicinasse alla storia attraverso queste milizie sarebbe un successo.
San Marco

Messaggioda Reginella » lunedì 22 ottobre 2007, 8:36

Mi consenta, carissimo San Marco: un cattivo frappè non può dissetare -può soltanto far venire male il pancino :lol: .
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda San Marco » lunedì 22 ottobre 2007, 9:50

Gentile Reginella, mi ripeto e chiudo:
Non tutti possono essere fortunati.

Gli scritti del Generale Montecuccoli soni reperibili anche
presso la Ibis, la Ebay, sezione militaria, o la Hoepli attraverso internet.

Immagine
San Marco

Messaggioda Reginella » lunedì 22 ottobre 2007, 10:39

Carissimo San Marco, l'annoio ancora un attimo e poi chiudo anche io: la fortuna non si può aspettare passivamente, bisogna anche guadagnarsela: un buon bar dove prendere un frappè come si deve ...basta cercarlo :wink:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda Reginella » lunedì 22 ottobre 2007, 14:58

Continuando con gli Aforismi dell'arte bellica, di Raimondo Montecuccoli:
"I più tristi uomini son quelli che sogliono fare maggiore strepito, poichè non avendo essi mai fatto prova di se medesimi, non conoscono se stessi e fuori dal pericolo che ignorano, temerarii, nel pericolo timidi si confondono" :D
Dalla possibile Guerra contro il Turco:
"Il valor dell'esercito colla virtù del capitano misurasi"
"Le leggi senza armi non hanno vigore; le armi senza leggi non hanno equità"
MCM

"Non ristare!"
Reginella

Messaggioda curiosa » lunedì 22 ottobre 2007, 15:01

San Marco ha scritto:

Montecuccoli dal latino Mons Lucus - Montis Luculis = Monte del Bosco Sacro.

E' interessante questo accenno ai Boschi Sacri, molti dei quali erano composti di querce (!!!). Pensavo che tali "sacre foreste" fossero venerate in tempi remotissimi nella sola Italia Centrale (eccezion fatta, ovviamente, per il territorio del bresciano). E invece...
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda San Marco » martedì 23 ottobre 2007, 22:17

...molti dei quali erano composti di querce (!!!) ha scritto la gentile curiosa, quelle querce che si intravvedono appunto sui monti dello stemma iniziale della famiglia Montecuccoli, come ricordato da uno studioso di storia locale. dove si erigeva il castello con il borgo fortificato.

Immagine
San Marco

Messaggioda Guido5 » martedì 23 ottobre 2007, 22:34

Caro San Marco,
è da domenica 30 settembre alle 5:14 pm che "Curiosa" sostiene la stessa tesi
Qualcosa ho scoperto: sono rami di quercia!

Credo che meriti un encomio solenne, non ti pare?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda San Marco » martedì 23 ottobre 2007, 22:48

Gentile Guido 5...magari con un invito (sempre valido) a visitare luoghi e stemmi terminando...in bellezza con zampone e lambrusco.
San Marco

Messaggioda Guido5 » martedì 23 ottobre 2007, 23:31

Caro San Marco,
per un giorno Modena capitale d'Italia: ci sto. E a casa mia lo zampone di Fini (gli eredi di Telesforo...) non manca mai fra Natale e Capodanno. In cantina ho anche il Lambrusco ma, se permetti, preferisco il più robusto Sangiovese. Invito contraccambiato.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda curiosa » mercoledì 24 ottobre 2007, 9:17

Grande Guido, mio Cavaliere!!! :2: :D :2:
Grazie per l'encomio e grazie a San Marco per l'invito!!!
Io vengo senz'altro, soprattutto se il luogo prescelto pullula di stemmi... e di buon vino rosso. 8)
..."dica di più chi vane frasi ha da spendere,
io non vanterò ciò che non intendo vendere" (W.S.)
curiosa

Messaggioda Reginella » mercoledì 24 ottobre 2007, 16:05

Che sia la volta buona che riesco a non mancare un appuntamento del Forum?? :oops: ...preparo il Lambrusco per equilibrare il Sangiovese :D ...poi ci sarebbe qualcosa di carino anche a Modena da vedere, come sa il buon frate :roll:
MCM

"Non ristare!"
Reginella

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy