Zana la dolce

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 14 ottobre 2007, 8:56

GENS VALERIA ha scritto:Grazie per la spiegazione , oso :oops: chiederne un'altra :
perchè :

"rampante ....
Ogni leone araldico lo è. " :roll:

In che senso ?
I leoni araldici non possono essere :
passanti , arrestati , sedenti , dormienti , coricati , in maestà ,
es. Il leone alato di San Marco simbolo ( o segno ) dell' Evangelista nonchè di Venezia è coricato , talvolta in maestà , non è anche araldico ? 8) .

Mir ti :D


Se si dice leone senza alcun aggettivo significa che è rampante.

Dunque se si deve indicare un "leone rampante" si dice "leone" e basta, senza specificare il rampante :wink:

Perchè non specificare? Perchè l'araldica è una scienza sintetica. Quando si può, si dice la stessa cosa con una parola sola anzichè due :lol:
Immagine
Avatar utente
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia
 
Messaggi: 7468
Iscritto il: martedì 21 settembre 2004, 21:47
Località: Cittadino del Mondo

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 14 ottobre 2007, 9:46

Grazie !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 ottobre 2007, 15:37

GENS VALERIA ha scritto: "rampante ....
Ogni leone araldico lo è. " :roll:
In che senso ?
I leoni araldici non possono essere :
passanti , arrestati , sedenti , dormienti , coricati , in maestà ,
es.

Appunto.
Ogni posizione va indicata con esattezza nel blasone.
Tranne, per il leone, quella di rampante, che ne è la posizione naturale.


Il leone alato di San Marco simbolo ( o segno ) dell' Evangelista nonchè di Venezia è coricato , talvolta in maestà , non è anche araldico ? 8) .
Mir ti :D

Certo che lo è!
Ma questo è un altro discorso, noi ora si sta parlando del leone tout court. 8)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 15 ottobre 2007, 18:58

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:
GENS VALERIA ha scritto: "rampante ....
Ogni leone araldico lo è. " :roll:
In che senso ?
I leoni araldici non possono essere :
passanti , arrestati , sedenti , dormienti , coricati , in maestà ,
es.

Appunto.
Ogni posizione va indicata con esattezza nel blasone.
Tranne, per il leone, quella di rampante, che ne è la posizione naturale.


Il leone alato di San Marco simbolo ( o segno ) dell' Evangelista nonchè di Venezia è coricato , talvolta in maestà , non è anche araldico ? 8) .
Mir ti :D

Certo che lo è!
Ma questo è un altro discorso, noi ora si sta parlando del leone tout court. 8)

Bene :D vale



Buon maestro ,
lei mi sta ragionando solamente sul leone o sono "naturalmete" rampanti tutte le altre fiere vere o immaginarie ?
:roll:
L'orso , il levriero , il cavallo ,il cervo , la capra o chessò il gatto , se non c'è alcuna specificazione nella blasonatura , sono da considerarsi rampanti?
-------Troncato d'oro e d'azzurro al gatto al naturale-----
:wink: come me lo devo immaginare posizionato codesto mite felino , rampante come il leone ? Se fosse una pantera che è di molto simile al leone ? Specifico o no ?

:shock:
Sergio

Mir ti :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 ottobre 2007, 19:02

GENS VALERIA ha scritto:Buon maestro ,lei mi sta ragionando solamente sul leone

É evidente che finora abbiamo ragionato solo sul leone.

o sono "naturalmete" rampanti tutte le altre fiere vere o immaginarie ?
:roll: L'orso , il levriero , il cavallo ,il cervo , la capra o chessò il gatto , se non c'è alcuna specificazione nella blasonatura , sono da considerarsi rampanti? -------Troncato d'oro e d'azzurro al gatto al naturale-----
:wink: come me lo devo immaginare posizionato codesto mite felino , rampante come il leone ? Se fosse una pantera che è di molto simile al leone ? Specifico o no ? :shock: Sergio
Mir ti :D

Rallenta, caro amico.

Ogni essere vivente e con zampe (uomo compreso) è normalmente effigiato passante, il che non si blasona.

Salvo il leone (normalmente rampante, il che non si blasona).

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 15 ottobre 2007, 19:07

Ricevuto !
:D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda San Marco » lunedì 15 ottobre 2007, 22:05

Curisità araldica.
Quando il leone è in posizione " passante " viene blasonato con il vocabolo " leopardito " e diventa " leopardo " se ha la testa " in maestà "e " la coda rivolta sul dorso ".
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda San Marco » martedì 16 ottobre 2007, 13:24

Anche nell'araldica spagnola sono presenti degli animali fantastici essendo stati come i Veneziani a contatto con il mondo orientale e quindi subendo la possibilità di un loro sostanziale influsso di tradizione iconografica.
Mi sembra interssante, anche se in questo esempio l'oriente non centra, la rappresentazione di questo leone marino, tutto d'oro, armato e coronato.


Immagine
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 16 ottobre 2007, 14:43

San Marco ha scritto:Anche nell'araldica spagnola sono presenti degli animali fantastici essendo stati come i Veneziani a contatto con il mondo orientale e quindi subendo la possibilità di un loro sostanziale influsso di tradizione iconografica.
Mi sembra interssante, anche se in questo esempio l'oriente non centra, la rappresentazione di questo leone marino, tutto d'oro, armato e coronato.


Immagine






Bella immagine !
Ha per caso l'effige di una DOLCE

che non assomigli troppo ad una volpe vera e propria ?
:wink:
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Messaggioda San Marco » martedì 16 ottobre 2007, 16:16

Gentile Gens Valeria oltre alle immagini tratte dal Coronelli che già sono state viste ho questa per la famiglia Dolce.


Immagine

Non mi sembra propriamente, pur presentato come animale araldico sia dal Manno (nel suo Vocabolario Araldico Ufficiale a pag 48) che dal Caratti di Valfrei (nel suo Dizionario di Araldica a pag 63) sia: una specie di volpe (detta anche golpe) che si presenta normalmente rampante, ma, a volte, anche soffiante delle fiamme.
Non ho capito poi il passaggio di questo animale chimerico da dolce a golpe, quasi a vale dare un significato che non ha solo perchè anticamente, Macchiavelli aveva usato il vocabolo golpe per volpe.
Mi sembra che tutto sia tranne che una volpe.
Forse è un animale fantastico uscito da qualche bestiario.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 ottobre 2007, 16:18

San Marco ha scritto:Curisità araldica. Quando il leone è in posizione " passante " viene blasonato con il vocabolo " leopardito "

No.
Se cammina sulle quattro zampe ed ha la testa in maestà, è un leopardo.


e diventa " leopardo " se ha la testa " in maestà "e " la coda rivolta sul dorso ".


Nemmeno.

Se è rampante ed ha la testa in maestà, è un leopardo illeonito.

E la coda sopra la schiena ce l'hanno tutti i leoni: sennò, vanno blasonati in maniera adeguata.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda San Marco » martedì 16 ottobre 2007, 16:33

Gentile Fra o non mi sono spiegato bene o non ho capito bene quanto riportato nel Manuale di Araldica del Montauto che qui riporto:
Leopardito:Leone in posizione passante.
Leopardo:Leone passante con la testa in maestà e con la coda rivolta sul dorso; se rampante illeonito.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 ottobre 2007, 16:45

Vedi tu.

Il vecchio frate è sicuro di quel che dice, e si basa sull'esperienza di numerosi Autori europei di ogni epoca.

Bene :) vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

Messaggioda San Marco » martedì 16 ottobre 2007, 17:52

Gentile curiosa per dissipare ogni dubbio sul vocabolo veneziano zane ecco il significato:
Zane (colla z dolce) s.m. ( probabilmente dal lat. Sannio,onis, buffone, mutata la s in z. Zanni, Propriam, Contadino Bergamasco, introdotto poscia nelle commedie per buffone, che ora non è più in uso, ed al quale fu sostituito il Truffaldino. Onde il detto, Far da Zane e da Buratin; l'espressione far da zanni vale per: Far tutto da sè in servigio altrui.

Dizionario del Dialetto Veneto a cura di Giuseppe Boerio.
Avatar utente
San Marco
 
Messaggi: 1832
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 19:40

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 16 ottobre 2007, 17:57

Grazie per l'interessante nota lessicale, caro amico.

Quindi, il termine dialettale zane sarebbe sì sinonimo di volpe, come ipotizzava il Freschot, ma in senso... assai lato? 8)

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
Avatar utente
fra' Eusanio da Ocre
 
Messaggi: 12913
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2003, 21:14

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti