UNIFORME ORDINE COSTANTINIANO

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 ottobre 2007, 15:10

Immagine
di questa e di altre uniformi degli ordini cavallereschi si era parlato qua...

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... t=uniformi

Cordialità!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » martedì 9 ottobre 2007, 16:35

Esatto... porta la decorazione da collo.

Sui piatti delle spalline, non si vede in foto, ma sono presenti le croci costantiniane.

Oso affermare che, secondo me, il piumaggio della feluca forse dovrebbe essere bianco.

Che io sappia l'uniforme in foto è l'unica esistente.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » martedì 9 ottobre 2007, 19:42

Ma perchè tentare un pover'uomo? Cosa vi ho fatto di male?

:shock: :wink:
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 10 ottobre 2007, 11:58

De gustibus...

Secondo me è piuttosto bella, il colore si chiama Bleu de Roi e non blu polizia di stato (che eventualmente potrebbe aver copiato e non essere stata copiata essendo lievemente successiva come istituzione).
I Pantaloni rossi ricorderebbero uniformi francesi fine '800, quindi poco adatti, il rosso è presente nelle bande sui pantaloni.
Comunque i gusti sono gusti.

Sul fatto che sia poco usata concordo, il problema è duplice, costo da un lato ed uso scarsamente incentivato dall'altro.
Il solo spadino costa ca. 900 Euro, il tutto potrà facilmente arrivare sui 5.000 o poco meno ad essere fortunati.
In fin dei conti l'Ordine stesso sembra non richiederla mai (almeno in Italia), in tutte le foto viste si vedono al massimo i Mantelli (almeno quelli), se l'Ordine di tanto in tanto la rendesse non dico obbligatorio, ma perlomeno "gradita" forse le cose potrebbero cambiare un pò.
Cordiali saluti,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 10 ottobre 2007, 13:56

Si, andavo a memoria (riguardo al testo), ma mi viene il dubbio che le bande possano effettivamente essere color oro.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 10 ottobre 2007, 14:13

Le bande ai pantaloni sono color oro.

Io la trovo molto bella e l'unica modifica che farei sarebbe, come ho già detto, sarebbe di prescrivere il piumaggio bianco per la feluca, il piumaggio rosso non mi piacerebbe proprio e non mi sembra che faccia parte della tradizione di simili uniformi.

Pur essendo cavaliere costantiniano da 17 anni e pur avendo frequentato, per vari anni per motivi di carica, molto assiduamente le attività dell'Ordine a tutti i livelli non ho mai avuto modo di vedere alcuna uniforme, anzi, solo da pochi anni si sta facendo un maggior uso dei mantelli, fino alla fine degli anni '90 se ne erano visti solo pochissimi, prevalentemente indosso a cavalieri inglesi o americani.

Ripeto che l'uniforme della foto è probabilmente l'unica esistente e non mi meraviglierei se fosse stata fatta apposta per fare la foto che è pubblicata su un libro che si può certamente ritenere una pubblicazione semi-ufficiale dell'Ordine.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Evento

Messaggioda equites » mercoledì 10 ottobre 2007, 14:27

Domenica 21 ottobre, alle ore 19.00, nella Chiesa Cattedrale di San Severo, sarà oficiata una Solenne Concelebrazione Eucaristica in onore del

Beato CARLO I Imperatore d'Austria

presieduta da S.E.R. Mons. Lucio A.M. Renna Vescovo di SanSevero.

Alla conclusione del Solenne Rito, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose, i nipoti del Beato, le

Loro Altezze Imperiali e Reali SIMEONE e MARIA d'Asburgo, Arciduchi d'Austria, Principi Reali di Ungheria e Boemia

consegneranno al Sacro Militare ordine Costantiniano di San Giorgio, nelle persone di S.E. il Balì di Gran Croce di Giustizia decorato del Collare Conte Don Vincenzo Capasso Torre delle Pastene, Presidente della real Deputazione, e di S.E. il Balì di Gran Croce di Giustizia Duca Don Diego de Vargas Machuca, Presidente della Real Commissione per l'Italia,

una reliquia "ex ossibus" del Beato,

che sarà custodita dalla Delegazione per le Puglie del Sacro ordine nella Chiesa di Croce Santa.

Questa sicuramente sarebbe un'occasione adatta per indossare l'uniforme dell'Ordine, tuttavia penso di poter dire che attualmente l'Ordine stesso sta puntando soprattutto sulla promozione delle attività religiose dei Confratelli (iniziativa peraltro lodevole e che mi trova ampiamente d'accordo), di conseguenza si tende a minimizzare certi aspetti esteriori (io, tuttavia, sono favorevole all'uso dell'uniforme, in linea di principio).

P.S. Mi sembra inutile sottolineare che la suddetta cerimonia è stata organizzata dal ramo facente capo a questo Gran Maestro: http://www.constantinianorder.org/engli ... aster.html
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda equites » mercoledì 10 ottobre 2007, 14:29

Lord Acton ha scritto:Ripeto che l'uniforme della foto è probabilmente l'unica esistente e non mi meraviglierei se fosse stata fatta apposta per fare la foto che è pubblicata su un libro che si può certamente ritenere una pubblicazione semi-ufficiale dell'Ordine.

Lord Acton

Gentile Lord Acton, potrebbe segnalarmi il libro in oggetto?
equites

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 10 ottobre 2007, 14:52

SAR don Carlos è molto sensibile a queste iniziative di tipo religioso.

Viva il Gran Maestro!

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 10 ottobre 2007, 19:44

equites ha scritto:Gentile Lord Acton, potrebbe segnalarmi il libro in oggetto?

Certo...

Antonio Spada - Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
riporta statuti e regolamentazioni, con tavole fotografiche di tutte le onorificenze dell'Ordine e la già citata uniforme.

Simile lavoro, del medesimo autore, esiste anche per il Sovrano Militare Ordine di Malta e per l'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, mi sono sempre meravigliato che non lo abbia fatto anche per altri Ordini.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda equites » venerdì 12 ottobre 2007, 16:25

La ringrazio per la sollecita risposta! :D

In effetti posseggo già tutti questi volumi e devo dire che sono ben fatti. Concordo con il suo rammarico: di "lavori" simili sarebbero stati degni anche altri ordini, a partire da tutti gli altri presenti sul territorio italiano.

Tuttavia io sto cercando, in particolare, libri che trattino espressamente del ramo spagnolo dell'Ordine Costantiniano, sul quale non riesco a trovare praticamente nulla, a parte le opere già recensite sul sito dell'Ordine.
Da qui la mia richiesta d'aiuto 8)
equites

Messaggioda Lord Acton » domenica 14 ottobre 2007, 15:13

Infatti mi sembra proprio che non esista nulla di simile per il ramo spagnolo del Costantiniano.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda equites » lunedì 15 ottobre 2007, 22:32

Lord Acton ha scritto:Infatti mi sembra proprio che non esista nulla di simile per il ramo spagnolo del Costantiniano.

Lord Acton

Peccato....

Tornando all'argomento della discussione, prego tutti i colleghi forumisti che sono in possesso di immagini dell'uniforme costantiniana (possibilmente indossata per una vera occasione e non da un semplice mannequin) di volerla condividere con il Forum! :D
Ultima modifica di equites il giovedì 18 ottobre 2007, 10:39, modificato 1 volta in totale.
equites

Messaggioda cassinelli » lunedì 15 ottobre 2007, 23:12

Dispongo solo di queste illustrazioni (tratte dal volume di Arrigo Pecchioli "La Cavalleria e gli Ordini Cavallereschi"):

Balì di Giustizia

Immagine

Cavaliere di Gran Croce di Giustizia (malgrado sia questa la didascalia, ho dei dubbi e sono più propenso per Commendatore di Giustizia):

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Lord Acton » martedì 16 ottobre 2007, 8:10

cassinelli ha scritto:Cavaliere di Gran Croce di Giustizia (malgrado sia questa la didascalia, ho dei dubbi e sono più propenso per Commendatore di Giustizia):

Direi, piuttosto, Cavaliere di Giustizia... manca la seconda, piccola, placca dei Commendatori.

Noto, con piacere, il piumaggio bianco del Balì Gran Croce.

Lord Acton
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours