Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
AndreaFurlan ha scritto:Salve,
ho un quesito per voi, che forse troverete banale, ma a cui tengo molto, essendo legatissimo al mio cognome. Vengo al punto:
mia nonna paterna, porta il cognome de Boni, e sa che alcuni suoi nonni erano de Bonis, forse per errori anagrafici è variato nel corso del tempo.
Può essere, e qui mi baso sulle Vostre conoscenze, che questo sia un nome nobile?
Questo me lo fa pensare proprio la conformazione del nome, con quel "De" davanti, che generalmente si dava ai nobili.
Grazie per le eventuali risposte
Andrea Furlan

Alessio Bruno Bedini ha scritto:AndreaFurlan ha scritto:Salve,
ho un quesito per voi, che forse troverete banale, ma a cui tengo molto, essendo legatissimo al mio cognome. Vengo al punto:
mia nonna paterna, porta il cognome de Boni, e sa che alcuni suoi nonni erano de Bonis, forse per errori anagrafici è variato nel corso del tempo.
Può essere, e qui mi baso sulle Vostre conoscenze, che questo sia un nome nobile?
Questo me lo fa pensare proprio la conformazione del nome, con quel "De" davanti, che generalmente si dava ai nobili.
Grazie per le eventuali risposte
Andrea Furlan
Nulla di piu sbagliato. Il "De" avanti il cognome non è sinonimo di nobiltà, anzi. Nel piu delle volte significa "figlio di".
De Angelis = figlio di Angelo
De Santis = figlio di Sante
De Meis = figlio di Meo (Bartolomeo)
De Bernardi = figlio di Bernardo
Eccetera eccetera.
Sono migliaia i cognomi di questo tipo. E molto probabilmente "De Bonis" significherà "figlio di Bono" dato che Bono era un nome proprio nel medioevo.
AndreaFurlan ha scritto:Si, forse mi sono spiegato male. Quello che volevo dire è che molte persone che oggi portano il "De" hanno titoli nobiliari in passato. Non è forse così?

si arriva in cieloAlessio Bruno Bedini ha scritto:AndreaFurlan ha scritto:Si, forse mi sono spiegato male. Quello che volevo dire è che molte persone che oggi portano il "De" hanno titoli nobiliari in passato. Non è forse così?
No, assolutamente no.
Forse lei si riferisce al predicato come ad esempio "Luca Cordero di Montezemolo" o "Carlo Marullo di Condojanni"
Ma questa è tutt'altra storia.

corbus ha scritto:Per il "de" nobiliare basta rimanere qui a casa nostra, abbiamo degli illustri esempi italiani:
Il grande statista italiano Camillo Benso Conte de Cavour![]()
I Bizantinissimi Principi de Curtis![]()
La mitica Contessa Serbelloni Mazzanti vien dal Mare![]()
scusate ma non ho resistito![]()
Notte
corbus ha scritto:Per il "de" nobiliare basta rimanere qui a casa nostra, abbiamo degli illustri esempi italiani:
Il grande statista italiano Camillo Benso Conte de Cavour![]()
I Bizantinissimi Principi de Curtis![]()
La mitica Contessa Serbelloni Mazzanti vien dal Mare![]()
scusate ma non ho resistito![]()
Notte
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti