Il cardinale Rivarola

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Il cardinale Rivarola

Messaggioda eugubino » giovedì 6 settembre 2007, 19:05

Che tipo di onorificenze indossa il card. Rivarola ritratto in questo quadro?

Grazie

Fabrizio

Immagine[/URL]
eugubino

Messaggioda Mic » giovedì 6 settembre 2007, 19:10

dovrebbe essere una gran croce dei SS. Maurizio e Lazzaro.

Attendo però chi ne sa più di me.

Cordialmente
Michele
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Lord Acton » giovedì 6 settembre 2007, 19:49

Confermo... Gran Croce dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 6 settembre 2007, 20:19

E il colore del nastro......?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda spinnaker » giovedì 6 settembre 2007, 20:29

Marcello G. Novello ha scritto:E il colore del nastro......?

Forse è dovuto ai colori usati per l'opera, che il tempo ha deteriorato.... anche se a prima vista sembra che la decorazione sia stata aggiunta in un secondo momento.... forse....
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Lord Acton » giovedì 6 settembre 2007, 23:01

spinnaker ha scritto: anche se a prima vista sembra che la decorazione sia stata aggiunta in un secondo momento.... forse....

Si, sembrerebbe proprio così... e ho anche qualche dubbio che fosse decorato effettivamente di questa onorificenza

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda spinnaker » sabato 8 settembre 2007, 14:40

Egregio Lord Acton,

ma sendo Lei, è possibile che all'epoca o successivamente sia stata aggiunta la Decorazione, per qualche motivo particolare.

Onestamente non penso che il Cardinale in questione, non avesse la possibilità di averla Ufficialmente.... Allora perche inserirla in un dipinto e non farne uno nuovo ??!!

E' solo una curiosità!!!
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Lord Acton » sabato 8 settembre 2007, 15:34

Spiego la mia perplessità in merito al conferimento, il Cardinale Agostino Rivarola è stata una delle figure più strane che ci siano mai state nella Chiesa.
In origine era un funzionario dei Tribunali Pontifici che aveva ricevuto solo gli Ordini Minori, credo che sia stato Suddiacono per circa una quindicina di anni, per i suoi meriti venne creato Cardinale nel 1817 e solo dopo qualche anno venne ordinato Diacono e poi Sacerdote, mi pare che non sia mai stato ordinato Vescovo.

Diventò poi Legato Pontificio nelle Romagne e lì guidò la repressione dei liberali.

Nato nel 1758, morì nel 1842, e non mi risulta che abbia mai avuto rapporti diretti con la Corte Sabauda, da qui la mia perplessità in merito al conferimento, stessimo parlando di un Cardinale di una diocesi del Regno di Sardegna, o di un Nunzio Apostolico, o di un Cardinale postunitario, non ci vederei nulla di strano, ma così... con l'onorificenza aggiunta in seguito sul quadro, forse per renderlo più appetibile artisticamente, mi sorgono alcuni dubbi.

Non ho fatto ricerche su Internet, mi sono basato solo su alcuni miei appunti, ma credo che online si possano reperire molte notizie sul Cardinale Rivarola.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda spinnaker » sabato 8 settembre 2007, 17:07

Lord Acton ha scritto:Non ho fatto ricerche su Internet, mi sono basato solo su alcuni miei appunti, ma credo che online si possano reperire molte notizie sul Cardinale Rivarola.

Lord Acton

Vediamo cosa si trova in rete...............
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda eugubino » sabato 8 settembre 2007, 22:24

poi fateci sapere... :wink:
eugubino

Messaggioda Tilius » domenica 9 settembre 2007, 15:30

Il dipinto in questione fa parte della quadreria della Società Economica di Chiavari (piccola nota polemica: ma perchè quando si pone un quesito su codesto forum si presta sempre la massima attenzione a omettere tutti quei dettagli che potrebbero facilitare la ricerca...? :mrgreen: ), la cui biblioteca venne in larga parte creata proprio coi libri donati dal Cardinale Rivarola (era questo una sorta di "patrocinio di famiglia", essendo la Società stata fondata dal fratello del Cardinale, il Marchese Stefano).

Anche se effettivamente l'aggiunta dell'insegna dei SSML sembra posticcia, c'è da considerare che generalmente queste aggiunte venivano fatte per "aggiornare" un precedente ritratto, eseguito quando l'effigiato non era ancora stato insignito della decorazione. Considerata la collocazione "istituzionale" del ritratto, niente di più facile che i responsabili dell'Ente abbiano voluto aggiornare un ritratto del Benefattore già in loro possesso.

Per quanto concerne la plausibilità del conferimento, c'è da consideare che:
1) il Rivarola era un altissimo funzionario dell'Amministrazione Pontificia.
2) il Rivarola era genovese, ergo, dopo il 1815, almeno formalmente, suddito sabaudo.
3) è tuttora prassi corrente quella di "tenersi buoni" ministri e alti funzionari dei governi esteri tramite elargizioni di ordini e decorazioni.
Tutte le osservazioni di cui sopra, unitamente all'istituzionalità del ritratto, rendono molto plausibile il conferimento.

L'unica cosa che lascia perplessi è la misera qualità artistica del ritratto.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda spinnaker » domenica 9 settembre 2007, 16:25

Tilius ha scritto:Per quanto concerne la plausibilità del conferimento, c'è da consideare che:
1) il Rivarola era un altissimo funzionario dell'Amministrazione Pontificia.
2) il Rivarola era genovese, ergo, dopo il 1815, almeno formalmente, suddito sabaudo.
3) è tuttora prassi corrente quella di "tenersi buoni" ministri e alti funzionari dei governi esteri tramite elargizioni di ordini e decorazioni.
Tutte le osservazioni di cui sopra, unitamente all'istituzionalità del ritratto, rendono molto plausibile il conferimento.

L'unica cosa che lascia perplessi è la misera qualità artistica del ritratto.

Ottime considerazioni, ma ci manca ancora un dato certo e inattacabile...
... bisogna ancora cerca in giro..
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda Lord Acton » domenica 9 settembre 2007, 16:47

Tilius ha scritto:Tutte le osservazioni di cui sopra, unitamente all'istituzionalità del ritratto, rendono molto plausibile il conferimento.

Certo... con queste nuove notizie il quadro d'insieme cambia...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Qohelet » domenica 9 settembre 2007, 16:55

Intecalare assai poco pragmatico: per chi se lo fosse perso, raccomando "Nell' anno del Signore", 1969, regia di Luigi Magni. Tognazzi tratteggia un meraviglioso cardinale Rivarola. Indimenticabile. E molto, ma molto più bello del ritratto! :lol:
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Lord Acton » domenica 9 settembre 2007, 17:03

Qohelet ha scritto:"Nell' anno del Signore", 1969, regia di Luigi Magni. Tognazzi tratteggia un meraviglioso cardinale Rivarola. Indimenticabile. E molto, ma molto più bello del ritratto! :lol:

Embè... Tognazzi era sempre Tognazzi... sul faceto e sul serio... gli appunti che avevo provenivano proprio da una piccola ricerca fatta in seguito alla visione del film.

Grande la battuta: "buono a sapersi" con relativa espressione... da grande inquisitore che vuol sapere tutto ciò che lo circonda.

Lord Acton
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours