Grazie
Fabrizio
[/URL]Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
[/URL]
Marcello G. Novello ha scritto:E il colore del nastro......?
spinnaker ha scritto: anche se a prima vista sembra che la decorazione sia stata aggiunta in un secondo momento.... forse....
Lord Acton ha scritto:Non ho fatto ricerche su Internet, mi sono basato solo su alcuni miei appunti, ma credo che online si possano reperire molte notizie sul Cardinale Rivarola.
Lord Acton

Tilius ha scritto:Per quanto concerne la plausibilità del conferimento, c'è da consideare che:
1) il Rivarola era un altissimo funzionario dell'Amministrazione Pontificia.
2) il Rivarola era genovese, ergo, dopo il 1815, almeno formalmente, suddito sabaudo.
3) è tuttora prassi corrente quella di "tenersi buoni" ministri e alti funzionari dei governi esteri tramite elargizioni di ordini e decorazioni.
Tutte le osservazioni di cui sopra, unitamente all'istituzionalità del ritratto, rendono molto plausibile il conferimento.
L'unica cosa che lascia perplessi è la misera qualità artistica del ritratto.
Tilius ha scritto:Tutte le osservazioni di cui sopra, unitamente all'istituzionalità del ritratto, rendono molto plausibile il conferimento.
Qohelet ha scritto:"Nell' anno del Signore", 1969, regia di Luigi Magni. Tognazzi tratteggia un meraviglioso cardinale Rivarola. Indimenticabile. E molto, ma molto più bello del ritratto!
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti