Sito Delegazione SMOM Piemonte e Valle d'Aosta

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Sito Delegazione SMOM Piemonte e Valle d'Aosta

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 7 settembre 2007, 11:10

Gentilissimi Signori,
abbiamo inaugurato da pochi giorni il sito della Delegazione SMOM di Torino.
Vorrei il Vostro consiglio riguardo gli stemmi araldici ed i ritratti che ho inserito nella sezione dedicata ai Gran Maestri dell'Ordine: http://www.smomto.org/GranMaestri.htm
Innanzitutto avere conferma della correttezza degli stemmi (molti li ho ripresi dai francobolli emessi dallo SMOM), naturalmente a parte di quelli dei primi Gran Maestri di cui non si hanno sempre prove certe (soprattutto del Beato Gerardo).
Vorrei inoltre domandarVi la cortesia di aiutarmi a trovare gli stemmi dei Luogotenenti del Gran Magistero e del Gran Maestro.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 7 settembre 2007, 11:52

Iniziamo con l'elencarli, così qualcuno può cercare nei propri archivi...

Luogotenenti del Gran Magistero

Fra' Innico Maria Guevara-Suardo 1805-1814
Fra' André Di Giovanni 1814-1821
Fra' Antoine Busca 1821-1834
Fra' Carlo Candida 1834-1845
Fra' Philippe di Colloredo-Mels 1845-1864
Fra' Alessandro Borgia 1865-1871
Fra' Giovanni Battista Ceschi a Santa Croce 1871-1879
Fra' Antoine Hercolani Fava Simonetti 1951-1955
Fra' Jean Charles Pallavicini 1988 (gennaio-aprile)

Luogotenenti del Gran Maestro

Fra' Pio Franchi de' Cavalieri 1929-1931
Fra' Ernesto Paternò Castello di Carcaci 1955-1962

Se non erro lo stemma del "Luogotenente" dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quello del "Gran Maestro" (Manto nero e Corona) ma con:
- il "Capo di Malta" invece dell'"Inquarto di Malta"
- il "Paternostro" invece del "Collare"

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda MMT » venerdì 7 settembre 2007, 15:07

Lord Acton ha scritto:Se non erro lo stemma del "Luogotenente" dovrebbe avere le stesse caratteristiche di quello del "Gran Maestro" (Manto nero e Corona) ma con:
- il "Capo di Malta" invece dell'"Inquarto di Malta"
- il "Paternostro" invece del "Collare"

Lord Acton

Caro Lord Acton,
lo stemma di frà Ernesto Paternò Castello, come Luogotenente dell'Ordine, è riportato dall'Elenco Storico della Nobiltà Italiana: ha l'inquarto con lo stemma del SMOM e il rosario e la croce accollata, ma non presenta corone e manti.
Immagine
Cordialità,
Michele Tuccimei
Ultima modifica di MMT il venerdì 7 settembre 2007, 15:13, modificato 1 volta in totale.
MMT

Messaggioda Lord Acton » venerdì 7 settembre 2007, 15:12

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:non presenta corone e manti.

Vorrà dire che mi sono sbagliato... però da qualche parte, ma non ricordo dove, ho letto la descrizione dello stemma che deve adottare il Luogotenente.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda MMT » venerdì 7 settembre 2007, 15:14

Lord Acton ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:non presenta corone e manti.

Vorrà dire che mi sono sbagliato... però da qualche parte, ma non ricordo dove, ho letto la descrizione dello stemma che deve adottare il Luogotenente.

Lord Acton

O forse frà Ernesto Paternò non volle adottare il manto.

Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda Lord Acton » venerdì 7 settembre 2007, 15:18

Non mi sono spiegato bene... che la abbia letta non significa che sia necessariamente quella che ho descritto prima... la memoria potrebbe farmi cilecca, l'unica cosa di cui sono sicuro è che era diversa da quella dei Balì Professi... aveva qualcosa di diverso, ma non ricordo esattamente cosa...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Roberto Filo della Torre » venerdì 7 settembre 2007, 15:59

Scusatemi,
Se ben mi ricordo, lo stemma Paternò Casello è inquadrato nel 1.3 con l'arma di casa Paternò e 2.4 con un castello (se non erro con il campo rosso)
se ho detto una stupidagine scusatemi :oops: :oops: :oops:
Roberto Filo della Torre

Messaggioda Luca Marcarini » venerdì 7 settembre 2007, 16:07

l'unica cosa di cui sono sicuro è che era diversa da quella dei Balì Professi... aveva qualcosa di diverso, ma non ricordo esattamente cosa...

Forse il fatto che avesse i quarti dell'Ordine anzichè solo il capo?

Nella interessante galleria degli stemmi dei Gran Maestri vedo inoltre che è stato omesso quello tradizionale (ma anche ritenuto di fantasia) del Beato Gerardo: d'azzurro al leone d'argento...

Comunque davvero complimenti per il bel lavoro.

Cordialmente

Luca Marcarini
Luca Marcarini

Messaggioda MMT » venerdì 7 settembre 2007, 16:08

Caro Roberto,
nelle varianti e nelle brisure, il castello dei P.C. è sempre in campo azzurro. Alcune volte, anche nel ramo di Carcaci, lo stesso del Luogotenente, lo stemma risulta partito, diverso da questo postato qui sopra. Il perchè però non te lo saprei dire.

Michele
MMT

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 7 settembre 2007, 16:47

Luca Marcarini ha scritto:
l'unica cosa di cui sono sicuro è che era diversa da quella dei Balì Professi... aveva qualcosa di diverso, ma non ricordo esattamente cosa...

Nella interessante galleria degli stemmi dei Gran Maestri vedo inoltre che è stato omesso quello tradizionale (ma anche ritenuto di fantasia) del Beato Gerardo: d'azzurro al leone d'argento...

Luca Marcarini

Non l'ho inserito proprio perchè troppo dubbio, benchè anche altri sarebbero da ricontrollare.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Elassar » venerdì 7 settembre 2007, 22:33

Roberto Filo della Torre ha scritto:Scusatemi,
Se ben mi ricordo, lo stemma Paternò Casello è inquadrato nel 1.3 con l'arma di casa Paternò e 2.4 con un castello (se non erro con il campo rosso)
se ho detto una stupidagine scusatemi :oops: :oops: :oops:

A me risulta Partito: al 1° d'oro a quattro pali di rosso con la banda d'azzurro attraversante; al 2° d'azzurro, al castello d'oro torricellato di tre pezzi fondato sulla pianura erbosa al naturale.

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 10 settembre 2007, 15:49

T.G.Cravarezza ha scritto:
Luca Marcarini ha scritto:

Luca Marcarini

Non l'ho inserito proprio perchè troppo dubbio, benchè anche altri sarebbero da ricontrollare.

Soltanto i primi, per fortuna.

Circa un blasonario attendibile degli stemmi magistrali, si può sempre far riferimento ad un articolo scritto dal mio ex discipule su un Nobiltà di fine 1999 in occasione del nono centenario dell'Ordine, mi sembra l'ultimo numero di quell'anno...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours