Raccolgo gli spunti di ricerca che mi sono stati lanciati qualche giorno fa dal gentilissimo Lorenzo Longo de Bellis (che ringrazio) riguardo alla famiglia Guidotti in Puglia.
http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4058&postdays=0&postorder=asc&start=30
In particolare vorrei proporvi quattro questioni, su cui io posso solo fare delle ipotesi, dal momento che gli impegni di studio mi impediscono, almeno per ora, di compiere una ricerca seria:
1. i Guidotti pugliesi si richiamano direttamente ai Guidotti di Bologna, famiglia patrizia e senatoria. Mi sembra di capire che l’arrivo della famiglia in Puglia sia datato alla fine del XVI sec. Ma quale è esattamente l’anello di congiunzione tra le due famiglie? La mia ipotesi è che sia Giovanni di Antongaleazzo Guidotti di Bologna che fu governatore di Taranto, Barletta, Bitonto e Chieti; negli alberi genealogici della famiglia bolognese però non c'è traccia
2. Lo stemma dei Guidotti baresi e bolognesi è identico (d’azzurro a 6 stelle d oro poste 3 2 1 accompagnate nel capo da tre gigli del medesimo divisi da un rastrello a quattro pendenti di rosso), ma non per tutti i Guidotti di Puglia: infatti nel monumento al vescovo Celestino Guidotti che il gentile Longo de Bellis ha inviato compare un altro stemma: e di sicuro la figura predominante è un leone e non certo le stelle! È possibile che in Puglia esistesse una famiglia Guidotti già prima dell’arrivo di quella bolognese?
3. Avete notizie su membri della famiglia Guidotti a Chieti (guarda caso una delle città in cui operò Giovanni Guidotti)? Io sono a conoscenza di un conte Orazio Guidotti (forse lo stesso magistrato di cui ha scritto il signor Longo de Bellis ?)
L.de Bellis ha scritto:la famiglia giunse nel Regno alla fine del XVI, inizi del successivo, nel 1680 Giuseppe Domenico, medico e scrittore ebbe tre figli Orazio Galgano, magistrato al Sacro regio consiglio, Paolo avvocato giureconsultro e Mons.Celestino, canonico della Chiesa di Rutigliano
del figlio Luigi e del nipote Francesco Saverio, magistrato a Otranto.
(Notizie tratte da: RAVIZZA Gennaro, Notizie Biografiche che riguardano gli uomini Illustri della Città di Chieti, Napoli 1830)
4. Avete notizie su due cappelle: la prima fu costruita a Bitritto (BA) nel 1586 dal Giovanni Guidotti di cui parlavo più sopra - la guida rossa del Touring e Internet non mi danno molte altre notizie... la seconda è la cappella di Santa Croce a Valenzano (BA), di cui non so nulla.
Vi ringrazio molto già da ora delle informazioni che riuscirete a fornirmi... e spero mi perdonerete l'intervento fin troppo articolato
Daniele