I Guidotti da Bologna a Bari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

I Guidotti da Bologna a Bari

Messaggioda dpascale » sabato 16 giugno 2007, 11:16

Gentili signori,
Raccolgo gli spunti di ricerca che mi sono stati lanciati qualche giorno fa dal gentilissimo Lorenzo Longo de Bellis (che ringrazio) riguardo alla famiglia Guidotti in Puglia.

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=4058&postdays=0&postorder=asc&start=30

In particolare vorrei proporvi quattro questioni, su cui io posso solo fare delle ipotesi, dal momento che gli impegni di studio mi impediscono, almeno per ora, di compiere una ricerca seria:

1. i Guidotti pugliesi si richiamano direttamente ai Guidotti di Bologna, famiglia patrizia e senatoria. Mi sembra di capire che l’arrivo della famiglia in Puglia sia datato alla fine del XVI sec. Ma quale è esattamente l’anello di congiunzione tra le due famiglie? La mia ipotesi è che sia Giovanni di Antongaleazzo Guidotti di Bologna che fu governatore di Taranto, Barletta, Bitonto e Chieti; negli alberi genealogici della famiglia bolognese però non c'è traccia :cry: di suoi eventuali figli rimasti in Puglia: forse ebbe dei figli naturali, o adottivi?

2. Lo stemma dei Guidotti baresi e bolognesi è identico (d’azzurro a 6 stelle d oro poste 3 2 1 accompagnate nel capo da tre gigli del medesimo divisi da un rastrello a quattro pendenti di rosso), ma non per tutti i Guidotti di Puglia: infatti nel monumento al vescovo Celestino Guidotti che il gentile Longo de Bellis ha inviato compare un altro stemma: e di sicuro la figura predominante è un leone e non certo le stelle! È possibile che in Puglia esistesse una famiglia Guidotti già prima dell’arrivo di quella bolognese?

3. Avete notizie su membri della famiglia Guidotti a Chieti (guarda caso una delle città in cui operò Giovanni Guidotti)? Io sono a conoscenza di un conte Orazio Guidotti (forse lo stesso magistrato di cui ha scritto il signor Longo de Bellis ?)
L.de Bellis ha scritto:la famiglia giunse nel Regno alla fine del XVI, inizi del successivo, nel 1680 Giuseppe Domenico, medico e scrittore ebbe tre figli Orazio Galgano, magistrato al Sacro regio consiglio, Paolo avvocato giureconsultro e Mons.Celestino, canonico della Chiesa di Rutigliano

del figlio Luigi e del nipote Francesco Saverio, magistrato a Otranto.
(Notizie tratte da: RAVIZZA Gennaro, Notizie Biografiche che riguardano gli uomini Illustri della Città di Chieti, Napoli 1830)

4. Avete notizie su due cappelle: la prima fu costruita a Bitritto (BA) nel 1586 dal Giovanni Guidotti di cui parlavo più sopra - la guida rossa del Touring e Internet non mi danno molte altre notizie... la seconda è la cappella di Santa Croce a Valenzano (BA), di cui non so nulla.

Vi ringrazio molto già da ora delle informazioni che riuscirete a fornirmi... e spero mi perdonerete l'intervento fin troppo articolato :oops: :oops: :D ...

Daniele
Ultima modifica di dpascale il mercoledì 25 luglio 2007, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda San Marco » domenica 17 giugno 2007, 22:46

Interessante è anche la presenza di una famiglia Guidotti nel Principato di Correggio documentata da Odoardo Rombaldi nella sua opera " Correggio città e principato " in cui dedica a tale famiglia un interessante excursus storico. Lo stemma presente nell' Archivio Storico ricorda quello dei Guidotti baresi e bolognesi, cioè l' azzurro del campo e le stelle d' oro posizionate 3 2 1 sempre a sei raggi, solamente che qui sormontano un castello d' argento fondato su una campagna di verde. Il motto riportato è: " Sidera Nunc Omnes Lucidiora Vident ". Nelle note è scritto che tale stemma è stato trovato < su un castello ( fine XVII secolo ), forse quello di Fabbrico >.
San Marco

Messaggioda dpascale » domenica 17 giugno 2007, 23:04

è vero... grazie :D !

In effetti il cognome Guidotti è diffuso un po' dappertutto nell'Italia centrosettentrionale: per esempio come famiglia nobile sono presenti a Modena e a Reggio Emilia (credo siano gli stessi che il cortese San Marco ha segnalato presenti a Correggio).
Naturalmente dovrebbe essere impossibile (mi correggano gli esperti di genealogia :wink: ) non solo stabilire una possibile parentela tra le varie linee, ma anche affermare che abbiano un'origine in comune: vari personaggi di nome Guido (con la variante Guidotto) potrebbero aver dato origine a famiglie differenti in varie città!

Grazie dell'informazione!

Daniele
Ultima modifica di dpascale il mercoledì 25 luglio 2007, 12:50, modificato 1 volta in totale.
dpascale

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 18 giugno 2007, 16:37

Gentili signori,
Raccolgo gli spunti di ricerca che mi sono stati lanciati qualche giorno fa dal gentilissimo Lorenzo Longo de Bellis (che ringrazio) riguardo alla famiglia Guidotti in Puglia.

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php ... c&start=30

In particolare vorrei proporvi quattro questioni, su cui io posso solo fare delle ipotesi, dal momento che gli impegni di studio mi impediscono, almeno per ora, di compiere una ricerca seria:

1. i Guidotti pugliesi si richiamano direttamente ai Guidotti di Bologna, famiglia patrizia e senatoria. Mi sembra di capire che l’arrivo della famiglia in Puglia sia datato alla fine del XVI sec. Ma quale è esattamente l’anello di congiunzione tra le due famiglie? La mia ipotesi è che sia Giovanni di Antongaleazzo Guidotti di Bologna che fu governatore di Taranto, Barletta, Bitonto e Chieti; negli alberi genealogici della famiglia bolognese però non c'è traccia di suoi eventuali figli rimasti in Puglia: forse ebbe dei figli naturali, o adottivi?
Forse
2. Lo stemma dei Guidotti baresi e bolognesi è identico (d’azzurro a 6 stelle d oro poste 3 2 1 accompagnate nel capo da tre gigli del medesimo divisi da un rastrello a quattro pendenti di rosso), ma non per tutti i Guidotti di Puglia: infatti nel monumento al vescovo Celestino Guidotti che il gentile Longo de Bellis ha inviato compare un altro stemma: e di sicuro la figura predominante è un leone e non certo le stelle! È possibile che in Puglia esistesse una famiglia Guidotti già prima dell’arrivo di quella bolognese?
Non credo, Vincenzo Massilla nelle Cronache dei Nobili di Bari , parla dei Guidotti originari bolognesi, lo stemma con leone e palma fu adottato solo da Mons. Celestino
Avete notizie su membri della famiglia Guidotti a Chieti (guarda caso una delle città in cui operò Giovanni Guidotti)? Io sono a conoscenza di un conte Orazio Guidotti (forse lo stesso magistrato di cui ha scritto il signor Longo de Bellis ?)
L.de Bellis ha scritto:
la famiglia giunse nel Regno alla fine del XVI, inizi del successivo, nel 1680 Giuseppe Domenico, medico e scrittore ebbe tre figli Orazio Galgano, magistrato al Sacro regio consiglio, Paolo avvocato giureconsultro e Mons.Celestino, canonico della Chiesa di Rutigliano
del figlio Luigi e del nipote Francesco Saverio, magistrato a Otranto.
(Notizie tratte da: RAVIZZA Gennaro, Notizie Biografiche che riguardano gli uomini Illustri della Città di Chieti, Napoli 1830) .

Orazio Galgano non era Conte nè suo fratello Paolo, dei due si fa menzione nella premessa di un opera del 1773 Civilis Decretorum Praxis auctore Carolo Antonio de Rosa sive de Rosis ecc.

4. Avete notizie su due cappelle: la prima fu costruita a Bitritto (BA) nel 1586 dal Giovanni Guidotti di cui parlavo più sopra - la guida rossa del Touring e Internet non mi danno molte altre notizie... la seconda è la cappella di Santa Croce a Valenzano (BA), di cui non so nulla.

Vi ringrazio molto già da ora delle informazioni che riuscirete a fornirmi... e spero mi perdonerete l'intervento fin troppo articolato ...

Daniele Pascale
L.de Bellis

Messaggioda San Marco » martedì 19 giugno 2007, 23:41

Nel volume "Ricerche su Sei-Settecento in Puglia " per la Università degli Studi di Bari, dirette da Luisa Mortari a pag 172 < Ancora nella Cattedrale di Gallipoli si trova una grande pala d' altare con il Miracolo di S. Isidoro....Il miracolo di S. Isidoro è anche introdotto nell' iconografia dall' incisione di Paolo Guidotti per il " Teatro per la canonizzazione di S. Isidoro con Ignazio, Francesco Saverio, Filippo Neri e Teresa" del 1622.....>
Tale Paolo Guidotti, detto il Cavalier Borghese, pittore, scultore, architetto e scienziato è nato a Lucca nel 1560 circa e morto a Roma nel 1629; dovrebbe quindi essere " solo di passaggio " nella terra Jonica, anche se tale cognome, però, ora è li ben radicato.
San Marco

Messaggioda dpascale » giovedì 21 giugno 2007, 13:21

Grazie delle interessanti risposte.

Chiedo al signor Longo de Bellis se conosce il motivo per cui il vescovo Celestino Guidotti decise di modificare lo stemma storico della famiglia.

Inoltre su Internet ho trovato notizie sulla masseria Monteferraro (nei pressi di Conversano) - non so se posso inviarvi la pagina, perché potrebbe essere considerata pubblicitaria, essendo oggi la detta masseria un centro congressi e ristorante... In questo sito si parla di don Giovanni Guidotti Martucci da Conversano cancelliere nel 1507 di Andrea Matteo Acquaviva d'Aragona, 15° Conte di Conversano. Dunque questa data ci porta un po' fuori strada... A meno che le notizie riportate nel sito di cui vi ho parlato - che non è certamente un sito con finalità storico-genealogiche! - non siano errate... Ci sono notizie su questo personaggio?

Per quanto riguarda i Guidotti di Correggio, essi acquistarono alla fine del '600 il castello di Fabbrico (RE), e Paolo Guidotti, con i figli Giovanni e Tomaso, tesorieri del duca Rinaldo d'Este, impiantò nel castello una manifattura di damaschi, che rimase in funzione fino al 1720. A quanto pare la famiglia Guidotti è ancora in parte propriataria del castello.
Vi invio anche lo stemma di questa famiglia Guidotti:
http://www.castellodifabbrico.it/stemma.jpg

Come potete vedere è un po' diverso da quello bolognese: i tre gigli del capo d'Angiò occupano tutta la metà superiore dello scudo!

Vi invio una suggestiva immagine dello stemma Guidotti (bolognese!) inquartato con lo stemma dei Leoni (altra famiglia patrizia bolognese):
http://www.archivi.beniculturali.it/SAB ... ani_01.jpg

e lo stesso stemma dal Blasone bolognese del Canetoli:
http://badigit.comune.bologna.it/canetoli/index.html

Per quanto riguarda Paolo Guidotti detto il cavalier Borghese posso aggiungere che questo pittore fu anche Principe dell'Accademia di San Luca.
Il fatto che fosse lucchese di nascita ci dimostra che il cognome Guidotti è senz'altro più diffuso in Emilia e Toscana.

Ritornando ai Guidotti pugliesi: siete a conoscenza di eventuali discendenti viventi della famiglia?

Grazie

Daniele
Ultima modifica di dpascale il mercoledì 25 luglio 2007, 12:50, modificato 1 volta in totale.
dpascale

Messaggioda L.de Bellis » giovedì 21 giugno 2007, 19:10

dpascale ha scritto:Grazie delle interessanti risposte.

Chiedo al signor Longo de Bellis se conosce il motivo per cui il vescovo Celestino Guidotti decise di modificare lo stemma storico della famiglia.

Non conosco il motivo.Invio testo della Lastra posta dai fratelli dove si parla dell'origine bolognese.[/b]

Inoltre su Internet ho trovato notizie sulla masseria Monteferraro (nei pressi di Conversano) - non so se posso inviarvi la pagina, perché potrebbe essere considerata pubblicitaria, essendo oggi la detta masseria un centro congressi e ristorante... In questo sito si parla di don Giovanni Guidotti Martucci da Conversano cancelliere nel 1507 di Andrea Matteo Acquaviva d'Aragona, 15° Conte di Conversano. Dunque questa data ci porta un po' fuori strada... A meno che le notizie riportate nel sito di cui vi ho parlato - che non è certamente un sito con finalità storico-genealogiche! - non siano errate... Ci sono notizie su questo personaggio?

Conosco questa proprietà perchè appartiene negli ultimi secoli alla Famiglia de Bellis, si in origine apparteneva ai Guidotti Martucci nobili di Conversano.

Ritornando ai Guidotti pugliesi: siete a conoscenza di eventuali discendenti viventi della famiglia?

Personalmente non conosco nessun discendente dei Guidotti, tranne donna Matilde Martucci di Valenzano, dama di commenda dell'Ordine
Grazie

Lorenzo
L.de Bellis

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 22 giugno 2007, 12:13

L.de Bellis ha scritto:Non conosco il motivo.Invio testo della Lastra posta dai fratelli dove si parla dell'origine bolognese.

Lorenzo

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda dpascale » sabato 23 giugno 2007, 13:44

Grazie infinite... avrò il grande piacere di esercitare il mio latino!

Daniele
dpascale

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy