AndreaSperelli ha scritto:Da alcune trascrizioni ho notato che vi è un "domino capitanei" (che suppongo significa capitano), un “magnifici” (che suppongo significa magnifico), e un sergente…questo mi sorprende, visto che ero convinto che nei registri ecclesiali non dovesse comparire alcun tipo di titolo o riconoscimento, voi cosa ne pensate ?
Niente di sconvolgente, di solito le persone con titoli di qualche sorta sono nominati con i giusti appellativi anche nei documenti ecclesiastici. D'altronde non ci sarebbe motivo di fare diversamente.
Vi chiedo gentilmente se potete chiarirmi un ultimo dubbio su un documento che ho precedentemente postato (quello da me indicato con il numero 3 a partire dell’alto, in cui appare il capitano Nicolao). Questo atto mi pare che sancisca il matrimonio tra Maria Lucia Corsi e Nicolai Petro, ho letto bene ? infatti mi confonde la presenza del nome del capitano Nicolao, non capisco perché sia stato scritto lì.
Credo proprio che il matrimonio sia quello tra Francesco di Antonio Pedroni e Maria Lucia del fu Matteo Corsi, mentre Niccolò Corsi e Pietro Nicolai (o di Nicola) sono i testimoni (testibus, linea precedente). Infatti i nomi degli sposi sono al nominativo: Franciscus e Maria Lucia
Spero di esserle stato utile
Cordialmente
Tommaso