Ricerca in parrocchia

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Incipit » venerdì 15 giugno 2007, 17:59

AndreaSperelli ha scritto:Da alcune trascrizioni ho notato che vi è un "domino capitanei" (che suppongo significa capitano), un “magnifici” (che suppongo significa magnifico), e un sergente…questo mi sorprende, visto che ero convinto che nei registri ecclesiali non dovesse comparire alcun tipo di titolo o riconoscimento, voi cosa ne pensate ?

Niente di sconvolgente, di solito le persone con titoli di qualche sorta sono nominati con i giusti appellativi anche nei documenti ecclesiastici. D'altronde non ci sarebbe motivo di fare diversamente.

Vi chiedo gentilmente se potete chiarirmi un ultimo dubbio su un documento che ho precedentemente postato (quello da me indicato con il numero 3 a partire dell’alto, in cui appare il capitano Nicolao). Questo atto mi pare che sancisca il matrimonio tra Maria Lucia Corsi e Nicolai Petro, ho letto bene ? infatti mi confonde la presenza del nome del capitano Nicolao, non capisco perché sia stato scritto lì :mrgreen: .

Credo proprio che il matrimonio sia quello tra Francesco di Antonio Pedroni e Maria Lucia del fu Matteo Corsi, mentre Niccolò Corsi e Pietro Nicolai (o di Nicola) sono i testimoni (testibus, linea precedente). Infatti i nomi degli sposi sono al nominativo: Franciscus e Maria Lucia

Spero di esserle stato utile

Cordialmente
Tommaso
Incipit s.s. - Archivi, storia, genealogia
Incipit

Messaggioda FP » venerdì 15 giugno 2007, 19:54

Comunque, tornando a quanto dicevi (ti dò del tu...tanto!), Andrea, circa la nostra attitudine paleografica, per quanto mi riguarda io sono un bieco paleografo :wink: La mia dimistichezza deriva solo da esperienza diretta e non da studi approfonditi, anche se ormai ho fatto il callo ad ogni tipo di calligrafia e abbreviazione!Ci vogliono esercizio e abnegazione! :P
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda AndreaSperelli » venerdì 15 giugno 2007, 20:24

Grazie mille Incipit! un errore come quello che stavo per fare mi avrebbe portato fuori strada :3: ...

Certo Franceso Pompili, diamoci pure del tu :D ... io ho appena iniziato la mia ricerca su "documenti complessi" (quelli in comune sono talmente semplici da consultare che non presentano alcun tipo di difficoltà). Un altro problema è dato dal latino, spesso focalizzo l'attenzione solo sui nomi, e leggo tutto senza capire buona parte del testo.

A proposito, non ho ancora capito se "Statoris" è un nome o non lo è ? :mrgreen:

Voi avete gia' completato la vostra ricerca genealogica ? In caso affermativo fino a che epoca siete giunti ? quanto tempo avete impiegato ?

Scusate la curiosità, ma questo tema mi appassiona sempre più :D .
AndreaSperelli

Messaggioda Guido5 » venerdì 15 giugno 2007, 20:51

Caro Andrea,
"statoris" anzitutto è il genitivo di "Stator" che nel latino classico era un appellativo di Giove (letteralmente "che tiene fermo", cioè che conserva) ma anche il servo (l'ordinanza) dei proconsoli.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 26 giugno 2007, 15:35

Ho letto solo ora un messaggio personale in cui si richiedeva la riduzione delle dimensioni delle immagini da me postate. Ho pensato che, per non ridurre la leggibilità dei documenti, fosse meglio postare solo i link.
AndreaSperelli

Messaggioda FP » martedì 26 giugno 2007, 18:12

Beh Andrea, la ricerca non finisce mai :wink: Comunque ti posso dire che, a volte, in una sola giornata si può arrivare a completare un albero genealogico (per una o due linee) fino al 1600 con una giornata...Tutto sta a trovare le persone giuste...Ma la vita è fatta così! :D :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 26 giugno 2007, 23:04

Francesco Pompili ha scritto:Beh Andrea, la ricerca non finisce mai :wink: Comunque ti posso dire che, a volte, in una sola giornata si può arrivare a completare un albero genealogico (per una o due linee) fino al 1600 con una giornata...Tutto sta a trovare le persone giuste...Ma la vita è fatta così! :D :wink:

Eh si'...piu' che altro sta a trovare i libri con gli indici eheh, recentemente ho avuto la possibilità di accedere ad un archivio in cui tutti i libri avevano gli indici (merito di un buon parroco del '700), in questo caso in poche ore sono arrivato al 1780 (poi la ricerca si trasferisce in un altra parrocchia). :wink:

E' vero che la ricerca non finisce mai, specialmente se ci si mette in testa di voler proseguire negli archivi di stato dopo aver ricavato il capostipite della ricerca parrochiale...o ancora peggio se si vuole ricavare la tavola degli ascendenti per quarti! :D
AndreaSperelli

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy