Spada e sciabola

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Spada e sciabola

Messaggioda cassinelli » lunedì 4 giugno 2007, 21:30

Buonasera.

Avrei una domanda che - per voi esperti - è probabilmente banale, e me ne scuso in anticipo.

Perché la sciabola è prevista per le uniformi militari, mentre la spada (o lo spadino) "accompagna" le uniformi cavalleresche o diplomatiche?

Grazie!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 4 giugno 2007, 23:21

La sciabola (arma bianca lunga larga e leggermente ricurva in punta) è prevista non per tutti i militari ma solo per i reparti a cavallo o di tale tradizione... quella degli altri reparti è una spada travestita da sciabola...
Tralasciando vecchie polemiche con le stellette che sicuramente non riguardano questo forum... Posso dirle in risposta la suo quesito "Perché la sciabola è prevista per le uniformi militari, mentre la spada (o lo spadino) "accompagna" le uniformi cavalleresche o diplomatiche?" perchè la Sciabola è una tipica arma militare (generalmente molto pesante e poco signorile) mentre la spada (o meglio ancora lo spadino) è più leggera e signorile più portata per la difesa occasionale che per l'attività bellica.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » lunedì 4 giugno 2007, 23:32

Molto interessante! Grazie!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Francesco Lupo » martedì 5 giugno 2007, 8:47

Buongiorno,

Aggiungo che già da tempo le Sciabole che non siano di cavalleria sono da "parata", ovverossia alleggerite e senza filo, posseggo un bellissimo esemplare appartenuto a mio suocero che ha espletato il servizio di prima nomina negli anni trenta ed ha poi combattuto sul fronte siciliano nel '43.
Francesco Lupo

Messaggioda ALEX » martedì 5 giugno 2007, 12:35

Come curiosità aggiungerei che gli allievi ufficiali delle accademie militari portano lo spadino sull'uniforme storica che viene indossata nella libera uscita o nelle rappresentanze

Alex
ALEX

Messaggioda Carnelevario » martedì 5 giugno 2007, 13:23

nicolad72 ha scritto:... quella degli altri reparti è una spada travestita da sciabola...

Per caso ha il cuore oltre l'ostacolo? :wink:

Aggiungo che anche i Bersaglieri hanno la lama curva.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda nicolad72 » martedì 5 giugno 2007, 14:28

Carnelevario ha scritto:
nicolad72 ha scritto:... quella degli altri reparti è una spada travestita da sciabola...

Per caso ha il cuore oltre l'ostacolo? :wink:

Sono un civile... anche se un paio di lustri fa indossai le stellette d'argento e la Granta a 13 punte d'oro!

Aggiungo che anche i Bersaglieri hanno la lama curva.

Vero... ma è meno travestita da sciabola rispetto ai reparti appiedati... :lol:
nicolad72

Messaggioda Carnelevario » martedì 5 giugno 2007, 21:36

nicolad72 ha scritto:Vero... ma è meno travestita da sciabola rispetto ai reparti appiedati... :lol:

Perchè i Bersaglieri sono... "montati"? :lol:
E poi, a parte la curvatura già detta, quali sono le differenze che rendono la sciabola dei Bersaglieri più marziale di quella dei "reparti appiedati"? :)

In casa ho una sciabola dritta da Ufficiale d'Artiglieria del R.E e una curva da Ufficiale d'Artiglieria a cavallo del R.E., non presentano altre diversità eccetto la curvatura della lama.
Mi sembra che al tempo dell'Unità le sciabole fossero tutte curve (forse perchè servivano davvero come armi). Sarebbe interessante sapere quando furono introdotti i modelli da parata per capire meglio il perchè della sciabola dritta. Serviva meglio di quella curva come appoggio nelle cerimonie? :P
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda nicolad72 » martedì 5 giugno 2007, 23:26

Carnelevario ha scritto:E poi, a parte la curvatura già detta, quali sono le differenze che rendono la sciabola dei Bersaglieri più marziale di quella dei "reparti appiedati"? :)

... ha una sua tradizione, ma ad esser sincero non la conosco... posso dire che quando ero allievo a Cesano di Roma, prima di partire per Via Aurelia... i bersagliotti venivano "goliardicamente" presi un po' in giro... :wink:

In casa ho una sciabola dritta da Ufficiale d'Artiglieria del R.E e una curva da Ufficiale d'Artiglieria a cavallo del R.E., non presentano altre diversità eccetto la curvatura della lama.

il numero di fiamme dovrebbe essere maggiore in quella ricurva, ed anche lo spessore e la larghezza della lama... ebbi modo di fare un raffronto tra la mia "Gaia" e l'arma di un collega di fanteria... la mia pesava quasi il doppio... e poi dimenticavo... le sciabole di cavalleria hanno tutte un nome... (o quanto meno dovrebbero averlo...)

Mi sembra che al tempo dell'Unità le sciabole fossero tutte curve (forse perchè servivano davvero come armi). Sarebbe interessante sapere quando furono introdotti i modelli da parata per capire meglio il perchè della sciabola dritta. Serviva meglio di quella curva come appoggio nelle cerimonie? :P

Sul resto non sono in grado di rispondere...
nicolad72

Messaggioda Carnelevario » mercoledì 6 giugno 2007, 11:30

Per Nicolad72:
Conosco un paio di battute sui "garretti" d'acciaio dei Bersaglieri, ma mi astengo dal riportarle perchè non indosso le fiamme cremisi e quindi non mi compete :P La curvatura della loro sciabola potrebbe essere stata mantenuta dal Risorgimento per via del passo di corsa, una lama dritta causerebbe evidenti problemi andando ad urtare più facilmente il terreno.

Sullo spessore e sul peso maggiore della sciabola ricurva posso concordare con lei, anche se le differenze, almeno nei modelli del R.E., non sono così evidenti. D'altronde il confronto è fuorviato dalla differente lunghezza delle due lame. Per il numero delle fiamme mi riservo di rispondere dopo un più attento confronto dal vivo.

Per il raffronto fatto da lei, quindi in tempi recenti, si deve tener conto che le attuali sciabole sembrano fatte di... latta :1: . E' possibile quindi che la sua, necessitando di una maggiore rigidezza per la curvatura o per tradizione atavica, sia più pesante rispetto a quella odierna dei "fantoni".

Molto interessante la tradizione di dare un nome alla sciabola, di cui non ne ero a conoscenza. Suppongo che derivi da tempi molto antichi e sia collegata al fatto che la sciabola era un'arma fondamentale per il cavaliere, questione di vita o di morte! Quella in mio possesso, di mio padre, non ha un nome, forse perchè è dell'Artiglieria a cavallo e non di Cavalleria :wink:
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda SIMO » mercoledì 6 giugno 2007, 20:46

Attualmente sono in uso diversi modelli differenziati per armi e corpi e addiruttura grado.
L'istituzione di norme militari che disciplinassero in modo rigido i vari modelli ha origine con il Regolamento del 1833, tale atto stabiliva che "saranno armati di spada tutti gli Uffiziali che vestono l'abito lungo, qualunque ne sia l'arma ed il grado, ed ancorchè servissero a cavallo".
Seguiranno poi diversi altri e molteplici regolamenti, che visto il numero e la complessità non posso certo riportare, tuttavia venendo ad oggi la situazione "da regolamento" per le principali armi è la seguente:
- sciabola da ufficiale di fanteria: mantiene le caratteristiche della vecchia 1888 in versione vicina a quelle in uso negli anni precedenti il secondo conflitto. Impugnatura nera a tre denti di presa, lama dritta, con lungo tallone e sgusciata sui lati, incisa ad acido e con fregi comprendenti lo stemma della Repubblica. Fodero a due campanelle.
- sciabola da ufficiale di cavalleria: reinterpretazione delle sciabole di cavalleria post 1900, con impugnatura nera munita di becco , leggermente rigonfia al centro; guardia a tre larghi rami e spacchi sottili, lama dritta (a richiesta e in deroga è possibile averla ricurva), tallone lungo , sgusciata sui lati e oprnata come la precedente. Fodero dritto a due campanelle.
- sciabola per ufficiale dei bersaglieri: con la tradizionale testa di leone, munita di occhi in cristallo rosso , il bottone a forma di corona in uso nell'epoca del Regno è stato sostituito con uno cilindrico zigrinato; guardia in ottone dorato, impugnatura nera a tre denti di presa, lama e fodero analoghi a quelli per la fanteria ma più ricurvi.
- sciabola per ufficiale dei carabinieri: guardia a tre else e conchiglia per il pollice, calotta del tipo in uso giaà sui modelli del 1873 con bottone tondo, impugnatura in ebanite a un filo e punta, sgusciata sui lati e incisa ad acido con "fiamma" e stemma della Repubblica. Fodero a due campanelle.
- sciabola per ufficiale di artiglieri "Voloire": ispirata alla modello 1833 con guardia a tre rami larghi e spacchi sottili, impugnatura nera a settori zigrinati tipo 1855, calotta lunga, piatta e con bottone piatto ovale; lama larga, curva, sgusciata sui lati; fodero a due campanelle.
- sciabola pèer ufficiale della marina militare: guardia con ancora incrociata, munita di lembo mobile, bottone di forma cilindrica, piatto e zigrinato; calotta a testa di leone con occhi in cristallo rosso, impugnatura tipo pelle di squalo, lama dritta con lungo tallone, sgusciata sui lati, ornata come già detto; falso fodero in fibra rivestito di pelle nera, con tre fornimenti lavorati e dorati (cappa fascetta e puntale).
Naturalmente molti altri sono i modelli e le tipologia, variabili a seconda del grado, alcune armi o corpi infatti prevedono la sciabola anche per marescialli o per la truppa (es,. Voloire).
Per chi appassionato di armi bianche volesse approfondire io consiglio il testo: "Storia dell'arma bianca italiana" di Cesare Calamandrei, credo editore Olimpia, molto ben fatto e ricco di immagini.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Messaggioda Carnelevario » venerdì 8 giugno 2007, 23:26

Bellissimo post! Grazie e complimenti :2: (anche se non è riportata la sciabola dell'Aeronautica 8) Ehm! ehm! :wink: )
Da quello che leggo, oggi la sciabola "curva" per la Cavalleria sembra essere solo un'opzione, è giusto?
- sciabola da ufficiale di cavalleria: reinterpretazione delle sciabole di cavalleria post 1900, con impugnatura nera munita di becco , leggermente rigonfia al centro; guardia a tre larghi rami e spacchi sottili, lama dritta (a richiesta e in deroga è possibile averla ricurva), tallone lungo , sgusciata sui lati e oprnata come la precedente. Fodero dritto a due campanelle.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda nicolad72 » sabato 9 giugno 2007, 0:38

sciabola per ufficiale dei carabinieri: guardia a tre else e conchiglia per il pollice, calotta del tipo in uso giaà sui modelli del 1873 con bottone tondo, impugnatura in ebanite a un filo e punta, sgusciata sui lati e incisa ad acido con "fiamma" e stemma della Repubblica. Fodero a due campanelle.

La mia, da ufficiale dei carabinieri, è anche ricurva in punta!
nicolad72

Messaggioda SIMO » lunedì 11 giugno 2007, 21:16

Ringrazio per gli immeritati complimenti; in effetti (per non appesantire troppo il messaggio) ho omesso ingiustamente la descrizione della sciabola per la gloriosa aeronautica militare.
Chiedo venia, la stessa è però identica a quella della marina, fatto salvo che la calotta anzichè avere la testa di leone dovrebbe avere quella d'aquila.
Circa la sciabola per la cavalleria, da quello che leggo, dovrebbe appunto essere indifferrente l'uso del modello con lama dritta o curva.

Riguardo alla sciabola per ufficiale dei carabinieri Nicolad ha ragione, nella mia descrizione mi sono accorto di aver omesso una parte essenziale, la versione corretta è di seguito:
- sciabola per ufficiale dei carabinieri: guardia a tre else e conchiglia per il pollice, calotta del tipo in uso già sui modelli del 1873 con bottone tondo, impugnatura in ebanite a becco, lama leggermente curva, robusta ad un filo e punta, sgusciata sui lati e incisa ad acido con ornamenti a "fiamma" e stemma della Repubblica. Fodero a due campanelle.
Simone Bravi

Socio fondatore A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.

*** NEMO ME IMPUNE LACESSIT ***
SIMO

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours