Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:... quella degli altri reparti è una spada travestita da sciabola...
Carnelevario ha scritto:nicolad72 ha scritto:... quella degli altri reparti è una spada travestita da sciabola...
Per caso ha il cuore oltre l'ostacolo?![]()
Aggiungo che anche i Bersaglieri hanno la lama curva.

nicolad72 ha scritto:Vero... ma è meno travestita da sciabola rispetto ai reparti appiedati...
Carnelevario ha scritto:E poi, a parte la curvatura già detta, quali sono le differenze che rendono la sciabola dei Bersaglieri più marziale di quella dei "reparti appiedati"?
... ha una sua tradizione, ma ad esser sincero non la conosco... posso dire che quando ero allievo a Cesano di Roma, prima di partire per Via Aurelia... i bersagliotti venivano "goliardicamente" presi un po' in giro...![]()
In casa ho una sciabola dritta da Ufficiale d'Artiglieria del R.E e una curva da Ufficiale d'Artiglieria a cavallo del R.E., non presentano altre diversità eccetto la curvatura della lama.
il numero di fiamme dovrebbe essere maggiore in quella ricurva, ed anche lo spessore e la larghezza della lama... ebbi modo di fare un raffronto tra la mia "Gaia" e l'arma di un collega di fanteria... la mia pesava quasi il doppio... e poi dimenticavo... le sciabole di cavalleria hanno tutte un nome... (o quanto meno dovrebbero averlo...)
Mi sembra che al tempo dell'Unità le sciabole fossero tutte curve (forse perchè servivano davvero come armi). Sarebbe interessante sapere quando furono introdotti i modelli da parata per capire meglio il perchè della sciabola dritta. Serviva meglio di quella curva come appoggio nelle cerimonie?

- sciabola da ufficiale di cavalleria: reinterpretazione delle sciabole di cavalleria post 1900, con impugnatura nera munita di becco , leggermente rigonfia al centro; guardia a tre larghi rami e spacchi sottili, lama dritta (a richiesta e in deroga è possibile averla ricurva), tallone lungo , sgusciata sui lati e oprnata come la precedente. Fodero dritto a due campanelle.
sciabola per ufficiale dei carabinieri: guardia a tre else e conchiglia per il pollice, calotta del tipo in uso giaà sui modelli del 1873 con bottone tondo, impugnatura in ebanite a un filo e punta, sgusciata sui lati e incisa ad acido con "fiamma" e stemma della Repubblica. Fodero a due campanelle.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti