Uniformi sconosciute O.E.S.S.G.

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Uniformi sconosciute O.E.S.S.G.

Messaggioda cassinelli » venerdì 1 giugno 2007, 21:44

Carissimi Esperti,

sul sito della Luogotenenza O.E.S.S.G della Sicilia vi sono due foto di un'uniforme particolare corredata di un medaglione che, sicuramente, rappresenta una Croce di Gerusalemme.

Secondo voi, di che uniforme si tratta?

Immagine

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » sabato 2 giugno 2007, 10:03

A me paiono livree da maggiordomo o altre qualifiche simili... ed il medaglione attaccato ad una catena rafforza tale idea...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 2 giugno 2007, 10:50

nicolad72 ha scritto:A me paiono livree da maggiordomo o altre qualifiche simili... ed il medaglione attaccato ad una catena rafforza tale idea...

Penso anch'io lo stesso.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Antesterione » domenica 3 giugno 2007, 1:24

Non ho avuto modo di leggere di questa uniforme, ufficiosa o ufficiale che fosse. O di altro a cui si possano ricondurre questi abiti.

Però posso dirvi con certezza che la croce di quella foggia e la catena sono state effettivamente un segno distintivo dei Cavalieri del Santo Sepolcro (richiamano del resto anche la prima croce del Santo Sepolcro conservata nel tesoro del S. Sepolcro, visibile in una discussione aperta poco tempo fa). Non ho con me i testi per poter aggiungere dati in merito e dovrei poter vedere un'immagine più ravvicinata della croce.

Certo è che quegli abiti sono decorati anch'essi della croce e mi fanno pensare a quelle "uniformi" ufficiose come quella del "ritratto di un Cavaliere Costantiniano" con ricamata la croce sugli abiti.

Non saprei aggiungere altro e confesso tutta la mia curiosità in merito!
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda cassinelli » domenica 3 giugno 2007, 15:00

Ecco l'immagine della teca contenente la Spada di Goffredo, con la Croce Gerosolimitana di foggia praticamente uguale.

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » domenica 3 giugno 2007, 15:11

Rsto dell'Idea che si tratti di livree da maggiordomo o cameriere...
nicolad72

divisa

Messaggioda equites » martedì 4 settembre 2007, 0:28

Cari amici sottopongo alla vostra attenzione l'immagina di un'altra divisa (per me sconosciuta), in cui mi sono imbattuto per puro caso e risalente al settembre del 2005:

Immagine

Immagino che sia di un cavaliere del capitolo nobile dell'Ordine del Santo Sepolcro, tuttavia rimango perplesso dal colore e dalla foggia dei pantaloni, così come non riesco a capire se il "berretto" è più simile ad una feluca o piuttosto a quello della Guardia Civil.

Infine penso che la fascia si riferisca ad un altro ordine cavalleresco.

Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi saprete dare! :D
equites

Re: divisa

Messaggioda equites » giovedì 6 settembre 2007, 23:02

equites ha scritto:Vi ringrazio anticipatamente per le informazioni che mi saprete dare! :D

Ehm.... forse non è sembrata una notizia così interessante dato che non ha suscitato risposte.. :oops:
equites

Messaggioda Qohelet » giovedì 6 settembre 2007, 23:14

Caro amico,
no, ascriva alla pigrizia il ritardo nella risposta. So che in Ispagna, i cavalieri del capitolo nobile del OESSH hanno diversi copricapi con piumaggio bianco; non sono aggiornato sulle loro uniformi, mi sto documentando. Credo, per ovvia deduzione, che quella da Lei postata sia appunto l' uniforme del sullodato capitolo nobile, ma non posso ancora darLe certezze. Indagherò :wink: : A presto

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

divise

Messaggioda equites » giovedì 6 settembre 2007, 23:22

La ringrazio! :D

E cosa mi dice della fascia? Non mi sembra collegabile all'Ordine del Santo Sepolcro, quanto piuttosto alal placca che si intravede poco al di sopra della cintura.
equites

Messaggioda Qohelet » venerdì 7 settembre 2007, 0:28

In effetti non mi ricorda nulla dell' OESSH, quindi sono proclive a ritenrere che non si tratti di una decorazione del Santo Sepolcro. Temo debba rifarsi all' enciclopedica cultura del dott. Volpe per avere notizie riguardo la sciarpa e la placca: un po' la mia ignoranza, un po' la vista debole :oops: Dolente di non poterle essere di maggiore aiuto. Cordialmente

Andrea

PS: ma la foto è spagnola, nevvero?
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 7 settembre 2007, 10:21

Qohelet ha scritto:In effetti non mi ricorda nulla dell' OESSH, quindi sono proclive a ritenrere che non si tratti di una decorazione del Santo Sepolcro. Temo debba rifarsi all' enciclopedica cultura del dott. Volpe per avere notizie riguardo la sciarpa e la placca: un po' la mia ignoranza, un po' la vista debole :oops: Dolente di non poterle essere di maggiore aiuto. Cordialmente

Andrea

PS: ma la foto è spagnola, nevvero?

Eccomi... ma senza risposte certe purtroppo...
Se il ns. personaggio è spagnolo e la fascia che indossa è pertinente ad un ordine spagnolo, la questione non sembra indirizzarsi verso una facile soluzione.
Escludiamo il S. Sepolcro che ha il nastro completamente nero e del quale, comunque, sembra che il nostro "cavaliere" indossi le relative insegne al collo.
Ingrandendo la foto, la fascia sembra nera o blu scuro con i bordi bianchi e nel contesto spagnolo sono solo due gli ordini nazionali che presentano una soluzione simile: l'Orden di Carlos III (ma i colori sono azzurro con i bordi bianchi) e l'Orden del Merito Civil (blu scuro con i bordi bianchi). Ma quello che non corrisponde proprio è la placca, che nel primo caso dovrebbe essere in forma di croce biforcata e nel secondo dovrebbe presentarsi in forma romboidale con una croce blu in diagonale. Mentre quella della foto sembra una stella a sei punte...
Per ora non mi viene in mente altro...

Cordialmente,

Mario Volpe
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » venerdì 7 settembre 2007, 11:01

Mario Volpe ha scritto:bordi bianchi) e l'Orden del Merito Civil (blu scuro con i bordi bianchi)

Mi scusi se la correggo ma il nastro dell'Orden del Merito Civil è blu scuro con un palo bianco al centro.

Non so proprio cosa pensare di quella fascia, che io ricordi quel colore (nero coi bordi bianchi) dovrebbero averlo solo i Cavalieri Onorari dell'Johanniter-Orden del Baliaggio di Brandeburgo ma non corrisponderebbe la placca e comunque si tratterebbe di una decorazione da collo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 7 settembre 2007, 14:08

Lord Acton ha scritto:Mi scusi se la correggo ma il nastro dell'Orden del Merito Civil è blu scuro con un palo bianco al centro.

giusto, tra l'altro...

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Lord Acton » venerdì 7 settembre 2007, 14:16

Potrebbe essere una onorificenza spagnola nobiliare tipo Caballero del Monastero di San Yuste ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours