Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
fguar ha scritto:Per concludere era discrezione di chi formava l'atto...
Giovannimaria Ammassari ha scritto:fguar ha scritto:Per concludere era discrezione di chi formava l'atto...
Certamente,
la mia esperienza porta a queste conclusioni.
Chi redigeva l'atto, a volte, pur conoscendo il dichiarante, se gli era "simpatico" o rientrava tra i suoi preferiti andava a scrivere Signor Dottor Don........"Proprietario, "possidente" et similia , insomma abbondava nei titoli ridondanti.
Se gli era "antipatico", non rientrava tra le sue amicizie, era un antagonista in qualsivoglia cosa andava a scrivere contadino ad un "possidente" magari!!!! Faccio delle ipotesi, ma è riscontrabile sui documenti!!!!!!!!
Le professioni variavano..........
Poi non ne parliamo negli atti di morte.
I figli dei contadini deceduti alla tenera età di giorni tre avevano già Professione Contadino oppure Contadina
Erano, a volte, anche sfizi degli ufficiali dello stato civile o scivani o cancellieri comunali.
Ne più nè meno come i vari, numerosi oggi, ma numerosissimi in passato, cognomi ingiuriosi ante 1957 tipo TROI. , ZOCCO.. non gli riporto per esteso per non scrivere termini poco consoni al forum IAGI, ma basta scorrere gli elenchi telefonici o le pagine bianche, si dice oggi, che sono on line.
Legga attentamente i documenti di Stato Civile e faccia gli opportuni raffronti tra persone e persone che hanno redatto l'atto Sindaci e Cancellieri Comunali se nel corso degli anni erano gli stessi , ma non credo, si darà una parziale risposta, se ci sono differenze di professioni altrettanto.............Buon Lavoro
Saluti
fguar ha scritto:Grazie la risposta.
Trovo assai strano che un Possidente fosse definito contadino e viceversa.
credo che i più (possidenti/proprietari) sapessero leggere e scrivere.
buon lavoro a tutti
F.

Alessio Bruno Bedini ha scritto:fguar ha scritto:Grazie la risposta.
Trovo assai strano che un Possidente fosse definito contadino e viceversa.
credo che i più (possidenti/proprietari) sapessero leggere e scrivere.
buon lavoro a tutti
F.
Ma se nemmeno i sindaci spesso sapevano firmare?![]()
E ho detto solo firmare, non leggere o scrivere...

L.de Bellis ha scritto:Carissimi,
confermo dal punto di vista esperienziale quanto già detto dal dr. Ammassari, il mio quadrisavolo don Lorenzo de Bellis fu Pietropaolo, possidente, proprietà di 1000 ettari, non sapeva firmare,... ma mai fu definito contadino.
Chi governa il suo cavallo non è detto mozzo di stalla.
Lorenzo

fguar ha scritto:A questo punto vi chiedo, le famiglie Patrize di questa o quella città (senza titolo di Conte o simili), come apparivano sugli atti dello stato civile?
Grazie!
Fabio

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti