Medaglie di benemerenza della Croce Rossa Italiana

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglie di benemerenza della Croce Rossa Italiana

Messaggioda Generale » giovedì 22 febbraio 2007, 2:10

Un saluto a tutti gli appartenenti al forum, sono il "Generale" neo iscritto al forum e desidererei ricevere delle risposte a questa mia domanda:
Le medaglie di benemerenza 1^, 2^,3^ classe della Croce Rossa Italiana sono di porto autorizzato dai militari, secondo quanto previsto dall'art.58 del Regolamento Disciplina delle Uniformi, essendo delle decorazioni a tutti gli effetti, oppure no?Ho visto alcuni militari (ufficiali) che portavano il relativo nastrino nel proprio medagliere.
Distinti saluti
Generale

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 22 febbraio 2007, 10:31

Le medaglie di benemerenza sono trascrivibili a matricola come tutte le decorazioni concesse dalla CRI ma NON SONO PORTABILI SULL'UNIFORME in quanto il relativo nastro non è delle misure esatte nè ESISTE IL NASTRINO (vedasi regolamento CRI).

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Carnelevario » sabato 24 febbraio 2007, 0:42

I militari sono autorizzati a portare sull'uniforme i nastrini e, quando previsto, le medaglie delle seguenti decorazioni "al Merito della Croce Rossa":
Gran Croce - Medaglia d'oro (di guerra e di pace), Medaglia d'argento - Medaglia di bronzo.

Cordialità
Ultima modifica di Carnelevario il domenica 25 febbraio 2007, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

Messaggioda Luca Bracco » sabato 24 febbraio 2007, 1:20

Mi permetto di precisare che le concessioni per atti compiuti in tempo di guerra (o forse meglio in zona di guerra) sono sempre contraddistinti dall'alloro sotto la stella, non solo la medaglia d'oro.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » sabato 24 febbraio 2007, 1:31

Sottolineo come le medaglie al merito della Croce Rossa e le medaglie di benemerenza della Croce Rossa siano cose differenti.

Per il resto mi associo a quanto detto da Luca Bracco e Alberto M. Carnevale

Sempre saluti a tutti!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Generale » sabato 28 aprile 2007, 1:52

Gentile Luca Bracco,
mi conferma che sul tavolo del Consiglio Nazionale della CRI vi sono in previsione delle modifiche al regolamento per la concessione delle onorificenze CRI tra cui anche la modifica delle dimensioni del nastrino della medaglia di benemerenza?Se così sarebbe indossabile?
:D Chiedo notizie sul caso.
Grazie
Generale

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 28 aprile 2007, 10:50

Buongiorno,

Mi permetta di dissentire dr.Bracco, se non vado errato il nastrino esiste per la benemerenza, ed è bianco col palo rosso in centro, mentre per le medaglie di bronzo, argento, e oro è bianco col tricolore ai lati e relativa stelletta in tono, mentre per il diploma è con i tricolori senza stelletta.
Il tutto è acquistabile presso la ditta "Il Distintivo" di Ciampino,il sito è http://www.ildistintivo.com e i relativi nastrini possono essere su questo visionati.
Il nastrino per la benemerenza da quel che so è stato istituito da poco.

Cordialità.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 aprile 2007, 14:56

Mi permetto di dissentire con lei Sig. Lupo. Il c.d. nastrino della medaglia di benemerenza della Croce Rossa Italiana a cui ella si riferisce non è un nastrino Ufficiale (in questo forum se ne è già parlato tante e troppe volte) in quanto il regolamento che disciplina l'uso delle benemerenze della CRI non ne fa la ben che minima menzione, tant'è che ma medaglia di benemerenza, pur essendo trascrivibile a matricola o sullo stato di servizio è una onorificenza NON indossabile, almeno fintanto che non verrà modificato il relativo regolamento.

Non tutto quello che si vende nei negozzi è ufficiale, in un negozio potrei comprare (e le assicuro che me lo venderebbero) un tesserino, con tanto di placca da Presidente della Repubblica Italiana, ciò non fa di me il presidente.

Se non mi crede o se avesse ancora dei dubbi, la invito a consultre (è facilmente reperibile sul sito CRI) il regolamento di cui sopra. Se ella invece insiste nelle sue posizioni, le chiedo gentilmente di indicarmi la fonte normativa (per corterisa con gli estremi) da cui sia possibile evincere la forma, le indicazioni d'uso di tale insegna in tessuto.
Le premetto che la Ditta (per quanto rispettabile possa essere) "Il Distintivo" di Ciampino. Non costituisce fonte normativa idonea. Sa sotto casa mia esiste una Ditta (altrettanto rispettabile) che vende le insegne dell'Ordine della Corona e dell'Ordine di San Bernardo del Principato di Sebroga. Ordini e principato sono entrambi inesitrenti... eppure li vende. Ciò dovrebbe essere sufficiente per poter dire che si tratta di roba vera e seria?

Il Tono può apparire polemico ma non lo è. La faleristica è una materia seria, quasi una scienza, e quando si fanno delle affermazioni queste devono essere corroborate con l'indicazioni delle fonti (Ufficiali) a cui ci si riferisce, altrimenti si fanno solo dei gran "ciapetti" e nulla più.

Saluti a Tutti!

Saluti a Tutti!

Con osservanza.
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 28 aprile 2007, 15:19

Buonasera,

Semplicemente mi attengo alle disposizioni apprese di prima mano dal Maggiore più decorato della CRI, che per ovvi motivi di privacy non menziono.
Le assicuro che sono certo di ciò che ho scritto in quanto stigmatizzo senza appello e combatto a 360 gradi tutti coloro che sono affetti da "sindrome da petto vuoto" come dice il mio Comandante. Di conseguenza vieto a qualsiasi mio subordinato di fregiarsi di benemerenze e/o distintivi che non siano autorizzabili o trascritti sullo Stato di Servizio e segnalo al mio Comandante Ufficiali Superiori che se ne fregiano.
Francesco Lupo

Messaggioda nicolad72 » sabato 28 aprile 2007, 15:41

Allora segnali chi si fregia del "nastrino" della medaglia di benemerenza, in quanto non è indossabile.

Conosco da tanti (forse troppi) anni il Sig. Bracco e le posso assicurare che in ordine ad onorificenze CRI ha una preparazione che non è seconda ad alcuno.

Ripeto e ribadisco, fintanto che il comitato centrale non muterà il regolamento, tali benemerenze non hanno alcun nastrino, di conseguenza nulla si può indossare.

Sempre Cordialità!
nicolad72

Messaggioda Francesco Lupo » sabato 28 aprile 2007, 18:00

Non insisisto.

Cordialmente.
Francesco Lupo

Messaggioda Fiore » sabato 28 aprile 2007, 18:53

Gentile signro Lupo risulta quanto meno strano che ella combatta coloro i quali chiama affetti "da sindrome da petto vuoto", poichè seguendo numerosi suoi quesiti si deduce con estrema semplicità che anche ella ne soffre alquanto , veda questo topic, quello sulla benemerenza costantiniana, quello sulla CR Sanmarinese, ecc. ecc.

Non prenda queste mie parole come una offesa, ma semplicemente come una constatazione.

Cordiali saluti.

Fiore.
Fiore

Messaggioda Guido5 » sabato 28 aprile 2007, 19:01

Cari amici,
mi permetto sommessamente di ricordare che per le polemiche di carattere prsonale esistono i messaggi privati.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 29 aprile 2007, 11:21

Nessuna polemica, ci mancherebbe !

Assicuro Fiore che tutto ciò di cui mi fregio è debitamente riportato sullo Stato di Servizio ed autorizzato...soffre di sindrome da petto vuoto chi non potendo fregiarsi di nulla "inventa" orpelli vari.
Per la cronaca Le confesso senza falsa modestia di essere sicuramente uno degli Ufficiali CRI del mio Centro di Mobilitazione che con sacrificio ha seguito più corsi,studiato e si aggiorna costantemente, viaggiando a proprie spese in quanto appartenente alla categoria "in congedo".
Con grandi sacrifici ho partecipato alla missione Antica Babilonia 10, lottando con l'incomprensione di chi mi diceva "chi te lo fa fare ? sei in congedo" familiari in prima fila...non ho motivo di giustificare e nulla devo dimostrare a nessuno, ma quello che appunto sul petto me lo sono guadanato sempre sulla mia pelle, dal brevetto di paracadutista a quello di sommozzatore passando per una serie di corsi che non sto qui ad elencare per non tediare gli utenti del forum,potrei tranquillamente inviarLe un mio curriculum vitae.

Sia chiaro che l'ultimo pensiero è quello di polemizzare, amo questo forum dal quale apprendo non poco, e stimo i suoi utenti.

Cordialità.
Ultima modifica di Francesco Lupo il domenica 29 aprile 2007, 11:28, modificato 4 volte in totale.
Francesco Lupo

Messaggioda Francesco Lupo » domenica 29 aprile 2007, 11:24

P.S.

Dimenticavo, il quesito sulla benemerenza costantiniana lo sollevavo per due miei colleghi essendo io già Cavaliere.
Francesco Lupo

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours