un probelma nella ricerca

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

un probelma nella ricerca

Messaggioda emilis » mercoledì 28 marzo 2007, 0:46

Bun giorno a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una stranezza che ho riscontrato nelle mie ricerche:
secondo i registri parrocchiali, un mio avo Antonio, nato il 08/08/1849, è figlio di Pio Massimo e Francesca, entrambe, sempre secondo i registri parrocchiali, sposati il giorno 11/02/1840, da questo atto di matrimonio in poi, di Pio Massimo non ho trovato più nessuna traccia, ma al suo posto ho trovato il nome di Tommaso, gia 1 anno dopo (1841) si evince Tommaso e Francesca genitori di una bambina, i cognomi corrispondono tutti, tranne per la Paternità, Pio Massimo figlio di Pasquale e Tommaso Figlio di Giovanni,

potreste aiutarmi a capire?

grazie a tutti in anticipo
Emiliano De Angelis
emilis

Messaggioda Guido5 » mercoledì 28 marzo 2007, 1:04

Caro Emiliano,
se tanto Pio Massimo e Francesca quanto Tommaso e Francesca sono definiti "legittimi coniugi", io andrei a cercare l'atto di battesimo di Pio Massimo - basandomi sull'età indicata nell'atto di matrimonio - per vedere se davvero esiste e chi ne era il padre. Non escludo un errore (dovuto per esempio a una trascrizione che il parroco ha fatto in ritardo) e do per scontato che il comune sia uno di quelli in cui lo "stato civile" è entrato in funzione dopo il 1866.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda emilis » mercoledì 28 marzo 2007, 1:27

Grazie del tuo intervento Guido,
Nell'archivio diocesano di Velletri, da cui dipendeva Cori (LT) il paese dei miei antenati, ho rintracciato i Processetti matrimoniali sia Antonio che di Pio Massimo e Francesca, all'interno dei processetti ci sono i certificati di battesimo e cresima che mi danno le paternità nel processetto di Antonio, risulta figlio di Pio Massimo e Francesca, in quello di Pio Massimo, questi figlio di Pasquale e Vittoria (Questi ultimi provenienti da Guarcino (FR), mentre non ho trovato nulla su Tommaso che invece risulta anche negli atti del comune, (come Tommaso e Francesca), per quanto riguarda il comune, si Cori, ha i registri comunali da 1861, i dati accennati in precedenza, li ho ricavati da estratti su registro degli atti conservati nelle parrocchie antecedenti il 1861, che il comune di Cori ordino ai parroci di allora di copiare e depositare presso l'anagrafe comunale
Emiliano De Angelis
emilis

Messaggioda Guido5 » mercoledì 28 marzo 2007, 11:25

Caro Emiliano,
ma le date di nascita coincidono? Se sì, è chiaro che l'ufficiale di stato civile di Cori - cui, magari, era antipatico Pio IX Pontefice Massimo - ha voluto "ribattezzare" Pio Massimo chiamandolo Tommaso. Conoscevo una persona di nome Pietro che all'anagrafe risultava Smeriglio...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda emilis » mercoledì 28 marzo 2007, 21:04

credo che l'unica possibilità sia questa, nel certificato di matriminio si è chiamato Pio massimo, dato che era obbligato dal certificato di nascita rilasciato per il matrimonio, ma in paese era conosciuto come Tommaso, e per questo tutti gli atti successivi sono con questo nome

E' Plausibile?
Emiliano De Angelis
emilis

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 28 marzo 2007, 21:18

emilis ha scritto:Grazie del tuo intervento Guido,
Nell'archivio diocesano di Velletri, da cui dipendeva Cori (LT) il paese dei miei antenati, ho rintracciato i Processetti matrimoniali sia Antonio che di Pio Massimo e Francesca, all'interno dei processetti ci sono i certificati di battesimo e cresima che mi danno le paternità nel processetto di Antonio, risulta figlio di Pio Massimo e Francesca, in quello di Pio Massimo, questi figlio di Pasquale e Vittoria (Questi ultimi provenienti da Guarcino (FR), mentre non ho trovato nulla su Tommaso che invece risulta anche negli atti del comune, (come Tommaso e Francesca), per quanto riguarda il comune, si Cori, ha i registri comunali da 1861, i dati accennati in precedenza, li ho ricavati da estratti su registro degli atti conservati nelle parrocchie antecedenti il 1861, che il comune di Cori ordino ai parroci di allora di copiare e depositare presso l'anagrafe comunale

Benvenuto nel forum! :D

Secondo me dovresti andare a Guarcino. Magari trovi anche l'atto di battesimo di Pio Massimo. :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda FP » mercoledì 28 marzo 2007, 23:08

Anche tu, Emiliano, hai scartabellato nell'Archivio Diocesano di Velletri :wink: E' ben fornito; quel poco che c'è di Cisterna sta lì...del resto è rimasta nella diocesi veliterna per più di 1400 anni!
I coresi (Cori sta a 10 km da qui) erano e sono molto fantasiosi! Tutto è possibile...
~ Tua vivimus luce ~
FP

Re: un probelma nella ricerca

Messaggioda Marcello Cantone » venerdì 30 marzo 2007, 19:01

emilis ha scritto: .....omissis ... Pio Massimo figlio di Pasquale e Tommaso Figlio di Giovanni,

potreste aiutarmi a capire?

grazie a tutti in anticipo

Perchè escludi il fatto che si tratti di due coppie?
In un piccolo centro le omonimie sono molto diffuse.
Cordialmente Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda emilis » sabato 31 marzo 2007, 1:22

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato, come ho detto in precedenza, l'atto di battesimo di Pio Massimo è all'interno nel Processetto Matrimoniale tra Pio Massimo e Francesca custodito nell'archivio della Doicesi di velletri, Che in Effetti, Come dice Francesco Pompoli, è ben fornito, e dall'atto di battesimo si evince che Pio Massimo è figlio di Pasquale e Vittoria di Guarcino,
Non c'è traccia del matrimonio di Tommaso e Francesca

saluto Francesco Pompoli, se ti ricordi di me, ci siamo sentiti tempo a fa per telefono, abbito a Nettuno,
Emiliano De Angelis
emilis

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy