da nicolad72 » mercoledì 24 gennaio 2007, 11:30
L'uomo ha bisogno di ricondurre tutto in categorie ben determinate trovandosi in difficoltà quando non sa che nome e cognome attribuire a qualcosa...
Nel mio intervento ho anche detto che " reputo non corretto, sotto il profilo del Diritto, attribuire la classificazione di "Sub-Collazione" a ciò che non sia un ordine. Il Diritto Canonico mi sembra chiaro quando si rifierisce ad un Beneficio, mentre una decorazione non può essere equiparata ad un beneficio, a meno che ad essa non sia legato un beneficio, ma gli statuti su questo punto tacciono, mentre costituisce beneficio la concessione della dignità cavalleresca. Conseguentemente, a mio giudizio, mentre è opportuno parlare di Ordine di Sub-collazione pontificia, è errato, sotto il profilo giuridico, parlare di decorazione di sub-collazione pontificia".
Si tratta di una decorazione a ricordo di un importante momento nel cammino di fede di un cattolico, il cui conferimento spetta a chi è materialemnte in è grado di attestare che tale momento sia stato vissuto.
Non ha senso elucubrare oltre su ciò. Non si può parlare di collazione o sub-collazione perchè il "signum" non afferisce a tale ambito.
A quanti si siano interessati all'ipotetica autorizabilità su di una uniforme militare di tale insegna, faccio notare che si tratta di una insegna il cui uso è limitato a particolari circostanze (Cito dall'atto istitutivo: "questa decorazione sarà indossata soltanto nelle sacre cerimonie, prendendo parte a pie processioni o pellegrinaggi, o in presenza del Sommo Pontefice") dubito che possas essere indossata ad una cena di gala, nel corso di una parata militare o quotidianamente, durante il lavoro, su di una uniforme militare...
Spero di essere stato sufficientemente chiaro!