Croce "sacri itineris hierosolymitani"

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 gennaio 2007, 11:30

L'uomo ha bisogno di ricondurre tutto in categorie ben determinate trovandosi in difficoltà quando non sa che nome e cognome attribuire a qualcosa...

Nel mio intervento ho anche detto che " reputo non corretto, sotto il profilo del Diritto, attribuire la classificazione di "Sub-Collazione" a ciò che non sia un ordine. Il Diritto Canonico mi sembra chiaro quando si rifierisce ad un Beneficio, mentre una decorazione non può essere equiparata ad un beneficio, a meno che ad essa non sia legato un beneficio, ma gli statuti su questo punto tacciono, mentre costituisce beneficio la concessione della dignità cavalleresca. Conseguentemente, a mio giudizio, mentre è opportuno parlare di Ordine di Sub-collazione pontificia, è errato, sotto il profilo giuridico, parlare di decorazione di sub-collazione pontificia".

Si tratta di una decorazione a ricordo di un importante momento nel cammino di fede di un cattolico, il cui conferimento spetta a chi è materialemnte in è grado di attestare che tale momento sia stato vissuto.

Non ha senso elucubrare oltre su ciò. Non si può parlare di collazione o sub-collazione perchè il "signum" non afferisce a tale ambito.

A quanti si siano interessati all'ipotetica autorizabilità su di una uniforme militare di tale insegna, faccio notare che si tratta di una insegna il cui uso è limitato a particolari circostanze (Cito dall'atto istitutivo: "questa decorazione sarà indossata soltanto nelle sacre cerimonie, prendendo parte a pie processioni o pellegrinaggi, o in presenza del Sommo Pontefice") dubito che possas essere indossata ad una cena di gala, nel corso di una parata militare o quotidianamente, durante il lavoro, su di una uniforme militare...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pietro.i » giovedì 25 gennaio 2007, 1:51

"""L'uomo ha bisogno di ricondurre tutto in categorie ben determinate trovandosi in difficoltà quando non sa che nome e cognome attribuire a qualcosa... """

Bhè, almeno il dubbio non è patologico ma fisiologico! :)

Rimane sul campo, a mio avviso, la peculiarità di questa decorazione (?) di cui è effettivamente difficile inquadrarne la natura secondo le classiche categorie utilizzate in materia.

Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda hermann73 » giovedì 25 gennaio 2007, 11:21

Pur non conoscendo le classiche categorie utilizzate in materia,

appurato che, come giustamente riferito, si tratta di una decorazione che ha il chiaro ed esclusivo scopo di ricordare un importante momento nel cammino di fede ("speciale insegna attraverso la quale i pii pellegrini in Terra Santa possano più facilmente preservare i frutti, assieme alla memoria, del loro primo pellegrinaggio"),

tenuto conto che in caso di partecipazione a particolari eventi, vi è la prassi di istituire croci o medaglie commemorative, a ricordo della partecipazione all'evento (es. missioni di peacekeeping o calamità naturali),

propenderei per l'ipotesi di inquadrare la croce in questione nel genus delle distinzioni "commemorative" (commemorazione forse atipica perchè non legata ad un determinato fatto storico, ma ad un evento soggettivo, il pellegrinaggio, che ha una profonda valenza spirituale)

cosa ne pensate ?
hermann73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 25 gennaio 2007, 15:33

...speciale insegna attraverso la quale i pii pellegrini in Terra Santa possano più facilmente preservare i frutti, assieme alla memoria, del loro primo pellegrinaggio.

Io la inquadrerei come speciale (in ragione dell'importanza che Leone XIII volle conferile) insegna di devozione

si potrebbe inquadrare anche tra le onorificenze "pro piis meritis" mutuando il nome da quella speciale classe dell'Ordine al MMel. (riservate agli ecclesiastici)

è difficile ricondurre il "signum" ad una ben specifica categoria senza sminuirne l'importanza o il pieno significato...

E' e resta comunque una mia opinione

Saluti a tutti!
nicolad72

Messaggioda ironmax » martedì 27 marzo 2007, 15:24

Egregi lettori,

chiedo desidererei sapere se qualche militare in possesso di tale decorazione abbia ottenuto dal suo rispettivo ministero l'autorizzazione per fregiarsi dell'insegna e del relativo nastrino sull'uniforme.

Visti i regolamenti in vigore non dovrebbero esserci problemi al riguardo ma non ho conosciuto mai nessuno a cui chiedere un parere in merito

cordiali saluti

Massimiliano :1:
ironmax

Messaggioda nicolad72 » martedì 27 marzo 2007, 15:50

Mi auto-cito

A quanti si siano interessati all'ipotetica autorizabilità su di una uniforme militare di tale insegna, faccio notare che si tratta di una insegna il cui uso è limitato a particolari circostanze (Cito dall'atto istitutivo: "questa decorazione sarà indossata soltanto nelle sacre cerimonie, prendendo parte a pie processioni o pellegrinaggi, o in presenza del Sommo Pontefice") dubito che possas essere indossata ad una cena di gala, nel corso di una parata militare o quotidianamente, durante il lavoro, su di una uniforme militare...

Si tratta quindi di un segno distintivo che non è indossabile quotidianamente, per espressa indicazione negli statuti di costituzione. L'uso al di fuori delle predette circostanze si trasforma conseguentemente in un absuo.

Concludendo. La trascrizione probabilmente è possibile, ma l'insegna non è indossabile al 2 giugno alla festa di corpo, o al matrimonio di zia Concetta... e chi lo fa sbaglia, violando le norme che istituiscono la croce.

Ognuno è libero poi di fare quello che vuole... se sbaglia non ha però il diritto di protestare.

Saluti a tutti!
nicolad72

Messaggioda ironmax » martedì 27 marzo 2007, 15:54

Lei ha perfettamente ragione sul limitato uso di tale insegna, ma credo che il solo uso del nastrino non costituisca abuso mentre l'uso della grande decorazione potrebbe essere limitato alle sole cerimonie religiose.

Resto in attesa sempre di informazioni riguardanti da parte di persone che siano a conoscenza di autorizzazioni concesse ai militari in merito alla questione
ironmax

Messaggioda nicolad72 » martedì 27 marzo 2007, 16:11

Non mi sembra che il decreto della Santa Sede parli di porto dell'insegna sotto forma del solo nastrino!

Cordialità
nicolad72

Messaggioda ironmax » martedì 27 marzo 2007, 16:56

se per questo di molte decorazioni nn si parla di nastrini, di ocnseguenza la santa sede non fa uso dei nastrini sulle uniformi ed ogni nazione ne stabiliste le relative misure per un eventuale porto sulle uniformi dei prorpi corpi dello stato
ironmax

Messaggioda nicolad72 » martedì 27 marzo 2007, 17:05

Ripeto... ognuno è libero di fare ciò che vuole!

Suae quisque faber fortunae est.

Saluti a tutti!
nicolad72

Messaggioda Antesterione » martedì 27 marzo 2007, 17:29

Condivido e aggiungerei:

Mi risulta che i nastrini di una distinzione, decorazione, ordine ecc. siano tecnicamente solo un diverso "formato" rispetto a quello regolamentare. ;)

Un nastrino o per fare un esempio "proporzionato", una rosetta di un Ordine, non sono decorazioni "meno" importanti, ma solo formati diversi per circostanze diverse (ed abiti diversi). La valenza è identica.

Ragion per cui nel caso specifico, "tecnicamente", se nastrino c'è, andrebbe portato nelle circostanze e nei modi in cui è previsto il porto della Sacri Itineris in formato regolamentare, salvo specifiche istruzioni che permettano l'uso di alcuni formati con maggiore "elasticità". Se ciò non è stabilito, quale che sia il formato, si dovranno rispettare le norme generali per non commettere "abuso". :wink:
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda ironmax » venerdì 25 maggio 2007, 13:42

Ho sentito dire che la decorazione rilasciata dal custode di terra santa è stata abolita nel 1977 da Papa Paolo VI ma non riesco a trovare notizie in merito.
Chiedo cortesemente un parere in merito

cordiali saluti
Massimiliano
ironmax

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 maggio 2007, 14:01

... inutile cercare ciò che non esiste...
Il Segno è ancora vivo e vegeto... conferito (legittimamente) da Padre Pierbattista Pizzaballa OFM, Custode di Terra Santa.
nicolad72

Messaggioda ironmax » venerdì 25 maggio 2007, 14:05

Grazie per avermi dato delucidazioni in merito in quanto non ho trovato nulla che dimostrasse che la decorazione fosse stata abolita.

Max
ironmax

Messaggioda nicolad72 » venerdì 25 maggio 2007, 14:11

comunque questo argomento era già stato trattato nella presente discussione... anche se non ricordo esattamente quando.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours