Gli Esposito nel Regno di Napolli:perchè cambiavano cognome?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Gli Esposito nel Regno di Napolli:perchè cambiavano cognome?

Messaggioda Rogerius Rex » domenica 25 febbraio 2007, 16:16

Una piccola curiosità. Sto conducendo una ricerca tra i decreti borbonici del Regno delle Due Sicilie (1815-1860): casualmente mi è capitato di notare che il 90 % degli individui che decidevano di cambiare cognome (in particolare nel Regno di Napoli) portavano il cognome originario di Esposito: perchè tutto questo interesse a cambiare identità da parte di questi individui? :shock:
Rogerius Rex

Messaggioda Gian » domenica 25 febbraio 2007, 16:20

perchè il cognome Esposito identificava i soggetti nati fuori dal matrimonio e abbandonati...che trovati venivano "esposti" da quì l'infelice cognome...almeno mi pare che fosse così...
Gian
Semper ad majora - Eadem non eadem

"hana wa sakuragi, hito wa bushi"
Gian

Messaggioda Malombra » domenica 25 febbraio 2007, 16:37

era così, il cognome ESPOSITO veniva assegnato ai trovatelli
Malombra

Messaggioda Guido5 » domenica 25 febbraio 2007, 17:11

Cari amici,
a questo punto aggiungo che - anche senza tener conto dei cambiamenti - Esposito è il primo cognome in ordine di frequenza a Napoli, così come a Firenze lo è Innocenti, con Degli Innocenti. Si tratta infatti di alcuni dei tanti cognomi che nel passato venivano dati a trovatelli e a bambini abbandonati dai genitori o affidati a orfanotrofi (come anche Diotallevi, Ignoto, Proietti, Sabattani, Trovato...).
In Toscana, per esempio, "innocente" non è soltanto un bambino piccolo, in stato di assoluta innocenza, ma anche chi è stato abbandonato: a Firenze l'antico ospizio per i trovatelli, costruito nel '400 su disegno del Brunelleschi e ora ospedale pediatrico, è appunto chiamato "Spedale degli Innocenti".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Davide Shamà » domenica 25 febbraio 2007, 17:55

Guido5 ha scritto:Cari amici,
a questo punto aggiungo che - anche senza tener conto dei cambiamenti - Esposito è il primo cognome in ordine di frequenza a Napoli, così come a Firenze lo è Innocenti, con Degli Innocenti. Si tratta infatti di alcuni dei tanti cognomi che nel passato venivano dati a trovatelli e a bambini abbandonati dai genitori o affidati a orfanotrofi (come anche Diotallevi, Ignoto, Proietti, Sabattani, Trovato...).
In Toscana, per esempio, "innocente" non è soltanto un bambino piccolo, in stato di assoluta innocenza, ma anche chi è stato abbandonato: a Firenze l'antico ospizio per i trovatelli, costruito nel '400 su disegno del Brunelleschi e ora ospedale pediatrico, è appunto chiamato "Spedale degli Innocenti".

Ciao a tutti!
Guido5

esatto, è proprio come scrivi.
Davide Shamà

Messaggioda FP » domenica 25 febbraio 2007, 19:46

Confermo quanto detto dai colleghi e segnalo anche il curioso e triste cognome D'Incertopadre...
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Rogerius Rex » domenica 25 febbraio 2007, 19:53

Grazie amici. :wink: La mia bisnonna era una proietta, e sapete il Sindaco quale cognome le assegnò? Da non crederci: dato che era stata trovata "...avvolta in cenciosi pannolini...", la registrò con il cognome Cenci, che nella mia zona è inesistente!! :lol: Tra l'altro il Parroco, al momento del battesimo, le assegnò dal canto suo un altro cognome: Giarratana, ovvero la località ove era stata ritrovata. Così la cara bisnonna (che non ho mai conosciuto, perchè morì 28 anni prima che io nascessi), nell'atto di matrimonio registrato in chiesa, si vide segnata come "...Maria Giarratana, civiliter Cenci Beatrice...". :wink: Storie d'altri tempi.
Ultima modifica di Rogerius Rex il lunedì 26 febbraio 2007, 0:32, modificato 1 volta in totale.
Rogerius Rex

Messaggioda FML » domenica 25 febbraio 2007, 22:55

Rogerius Rex ha scritto:Grazie amici. :wink: La mia bisnonna era una proietta, e sapete il Sindaco quale cognome le assegnò? Da non crederci: dato che era stata trovata "...avvolta in cenciosi pannolini...", la registrò con il cognome Cenci, che nella mia zona è inesistente!! :lol: Tra l'altro il Parroco, al momento del battesimo, le assegnò dal canto suo un altro cgnome: Giarratana, ovvero la località ove era stata ritrovata. Così la cara bisnonna (che non ho mai conosciuto, perchè morì 28 anni prima che io nascessi), nell'atto di matrimonio registrato in chiesa, si vide segnata come "...Maria Giarratana, civiliter Cenci Beatrice...". :wink: Storie d'altri tempi.

Gentile Rogerius Rex,

nel confermarle quanto detto dai precedenti colleghi in merito all´origine del cognome Esposito e di quelli assegnati ai bambini abbandonati in varie localitá italiane, volevo ringraziarla per aver condiviso con noi una parte cosí speciale della sua storia familiare.

Buona serata!

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Rogerius Rex » lunedì 26 febbraio 2007, 0:27

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:..........volevo ringraziarla per aver condiviso con noi una parte cosí speciale della sua storia familiare.

Grazie a voi per la vostra non comune disponibilità e gentilezza! :wink:
Sono davvero onorato di far parte di questo forum. :roll:
Rogerius Rex

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 26 febbraio 2007, 15:39

Rogerius Rex ha scritto:"...avvolta in cenciosi pannolini...", la registrò con il cognome Cenci...(omissis)..."...Maria Giarratana, civiliter Cenci Beatrice...". :wink:

Un Sindaco colto, e di una certa qual fantasia, oltretutto mosso dall'evidente desiderio di :wink: nobilitare nel nome una situazione non lieta.

Grazie della condivisione di questo toccante episodio, caro amico.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Gallicianus Scriptor » martedì 27 febbraio 2007, 0:13

Salve a tutti voi,

a proposito di sindaci vorrei segnalare un uso assai diffuso in alcune aree della Calabria e del Regno di Napoli da parte dei parroci e cioè quello di assegnare al bambino abbandonato alla nascita il cognome del locale sindaco dell'anno in corso.

Così se nell'anno 1623 Albenzio de Comes era sindaco del tenimento di Buchinda e in quel luogo fossero stati rinvenuti 10 trovatelli, tutti avrebbero assunto il cognome de Comes ex sindico huius anni per la gioia dei futuri genealogisti :wink: .

In qualche caso, più raro a dire il vero, la stessa cosa accadeva con il cognome del feudatario pro tempore.

Saluti

Gallicianus (rerum gestarum) Scriptor
Venit tempus ut vadam ad eum qui misit me! Cinis sum, in cinerem revertar: cupio dissolvi et esse cum Christo!
Gallicianus Scriptor

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy