Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Guido5 ha scritto:Cari amici,
a questo punto aggiungo che - anche senza tener conto dei cambiamenti - Esposito è il primo cognome in ordine di frequenza a Napoli, così come a Firenze lo è Innocenti, con Degli Innocenti. Si tratta infatti di alcuni dei tanti cognomi che nel passato venivano dati a trovatelli e a bambini abbandonati dai genitori o affidati a orfanotrofi (come anche Diotallevi, Ignoto, Proietti, Sabattani, Trovato...).
In Toscana, per esempio, "innocente" non è soltanto un bambino piccolo, in stato di assoluta innocenza, ma anche chi è stato abbandonato: a Firenze l'antico ospizio per i trovatelli, costruito nel '400 su disegno del Brunelleschi e ora ospedale pediatrico, è appunto chiamato "Spedale degli Innocenti".
Ciao a tutti!
Guido5
Rogerius Rex ha scritto:Grazie amici.La mia bisnonna era una proietta, e sapete il Sindaco quale cognome le assegnò? Da non crederci: dato che era stata trovata "...avvolta in cenciosi pannolini...", la registrò con il cognome Cenci, che nella mia zona è inesistente!!
Tra l'altro il Parroco, al momento del battesimo, le assegnò dal canto suo un altro cgnome: Giarratana, ovvero la località ove era stata ritrovata. Così la cara bisnonna (che non ho mai conosciuto, perchè morì 28 anni prima che io nascessi), nell'atto di matrimonio registrato in chiesa, si vide segnata come "...Maria Giarratana, civiliter Cenci Beatrice...".
Storie d'altri tempi.

Ferrante Mancini Lucidi ha scritto:..........volevo ringraziarla per aver condiviso con noi una parte cosí speciale della sua storia familiare.
Rogerius Rex ha scritto:"...avvolta in cenciosi pannolini...", la registrò con il cognome Cenci...(omissis)..."...Maria Giarratana, civiliter Cenci Beatrice...".![]()
si arriva in cieloTorna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti