Le medaglie della Polizia Locale

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 15 febbraio 2007, 13:21

In Liguria indossano entrambe.
Credo per legge regionale.

Anche i "Vigili" quando sono di picchetto a cerimonia hanno anche loro sciabola da sottufficiali.

Luca Bracco
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Emibro » giovedì 15 febbraio 2007, 14:44

Le medaglie ed i nastrini che ho postato, e di cui ho immagini, sono quelle della Regione Lombardia (da cui l'abbondanza dle colore verde...) Presumo che anche altre regioni abbiano istituito medagli simili, quantomeno per Anziantò e Comando, con i rispettivi colori regionali... Ma credo più probabile che chi ha voluto, ha utilizzato i nastrini e i distintivi in uso presso le FFAA... Che sono i più comuni...

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda Carnelevario » giovedì 15 febbraio 2007, 15:27

Luca Bracco ha scritto:Non sono proprio un esperto nella questione, ma visto che la sciarpa azzurra è stata concessa (e certamente non per iniziativa dei singoli) ai Commissari della Polizia, della Forestale e della Penitenziaria, che non appartengono alle FFAA credo che per estensione possa essere utilizzata anche dagli omologhi delle Polizie Locali.

Gentile Luca Bracco,
aggiunga anche all'elenco il Presidente della Provincia. :4: Questo particolare mi ha fatto sempre pensare a quali potrebbero essere le sensazioni che prova un presidente di una certa tendenza politica ad indossare un simbolo che ha le origini in Casa Savoia :lol:

Per gli altri da lei indicati, si deve tener presente che in origine la Polizia di Stato, Il Corpo Forestale e quello della Polizia Penitenziaria, erano dei Corpi Armati dello Stato ed i loro appartenenti indossavano le stellette, a similitudine della Guardia di Finanza. Subito dopo la "smilitarizzazione"dell'allora Corpo delle Guardie di P.S., all'interno del Corpo si accese un dibattito pro e contro il mantenimento dei simboli e dei gradi militari. Ne risultò che gli ufficiali di allora (Commissari, Vice Questori ecc. di oggi) mantennero sciarpa, sciabola e gradi uguali all'Esercito nella tipologia ma non nel nome, mentre i Sottufficiali (Ispettori, Sovrintendenti ecc. di oggi) e gli Agenti cambiarono completamente tipologia e nome dei gradi.
Cordialmente
Cordialità
Alberto Mario Carnevale
--------
SINE THESEO
Carnelevario

sciarpa azzurra........

Messaggioda Fabio7131 » giovedì 15 febbraio 2007, 18:46

Gentili utenti del forum!

per motivi istituzionali, partecipo spesso alle manifestazioni a carattere civico qui a Milano.

Intanto vorrei complimentarmi con il Comune di Milano, che per primo ha istituito una scuola permamente per ufficiali ed agenti di polizia locale.

In secondo pur essendo io un militare di vecchia mentalità (20 anni di servizio) non trovo nulla di male all'utilizzo da parte degli ufficiali di polizia locale la sciarpa azzurra.
Non vorrei innescare una guerra, ma molti "ufficiali tra gli urbani" sono laureati , mentre molti dei nostri.............diplomati.........

Poi l'utilizzo della sciarpa azzurra, è codificato da parte dei regolamenti regionali , ergo non indossano per caso , ma per una deroga di legge.......

Fabio Gaspare Curone

ps resta il fatto che la sciarpa è sempre un onore indossarla...
Fabio7131

Messaggioda nicolad72 » giovedì 15 febbraio 2007, 20:02

... vorrei faro notare come esista una cosa che si chiama contesto ed un'altra che si chiama tradizione.

Spesso certi simboli vengono copiati o usurpati semplicemente perchè belli o di impatto visivo, snaturando il loro significato, la loro tradizione.

La sciarpa azzurra è in assoluto uno tra i più antichi indumenti militare in oggi in uso. La sua istituzione risale al XIV secolo e sin da allora individua gli ufficiali delle truppe Sabaude prima, e Italiane dal 1860.... mo tutti la vogliono indossare...

Non vi sembra che così facendo si cadi un po' nel ridicolo?!?!?

Io credo decisamente di si!

Ma è come sempre la mia opinione!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: sciarpa azzurra........

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 15 febbraio 2007, 20:30

Fabio7131 ha scritto:
In secondo pur essendo io un militare di vecchia mentalità (20 anni di servizio) non trovo nulla di male all'utilizzo da parte degli ufficiali di polizia locale la sciarpa azzurra.
Non vorrei innescare una guerra, ma molti "ufficiali tra gli urbani" sono laureati , mentre molti dei nostri.............diplomati.........

Poi l'utilizzo della sciarpa azzurra, è codificato da parte dei regolamenti regionali , ergo non indossano per caso , ma per una deroga di legge.......

Fabio Gaspare Curone

ps resta il fatto che la sciarpa è sempre un onore indossarla...

Gentile Signor Curone,
non per innescare la polemica tra chi è più bravo, ufficiali delle Forze Armate o dirigenti delle Forze di Polizia Locale, ma ci tengo a sottolineare innanzitutto che tutti gli ufficiali delle Forze Armate italiane sono laureati. Non è possibile accedere al ruolo di ufficiale per i semplici diplomati. Inoltre non utilizzerei il titolo di "ufficiale" per chi non appartiene ad una Forza Armata dello Stato. Questo per il giusto rispetto dei ruoli e dei simboli.
Riguardo la sciarpa azzurra, condivido quanto già ha scritto il gentile Nicolad72.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 15 febbraio 2007, 21:09

il requisito minimo previsto per ottenere la nomina ad Ufficiale nelle FFAA o nei corpi armati dello stato è il diploma di maturità... la laurea è un di più che oggi viene sempre maggiormente richiesto... ma non è il minimo titolo abilitante ad assumere l'ufficio
nicolad72

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 15 febbraio 2007, 21:46

nicolad72 ha scritto:il requisito minimo previsto per ottenere la nomina ad Ufficiale nelle FFAA o nei corpi armati dello stato è il diploma di maturità... la laurea è un di più che oggi viene sempre maggiormente richiesto... ma non è il minimo titolo abilitante ad assumere l'ufficio

Forse sono stato equivocato. Il titolo di ammissione richiesto è quello di diploma di scuola media superiore, ma, fatti salvi ruoli speciali, gli ufficiali conseguono la laurea quinquennale tramite gli istituti di formazione delle Forze Armate. Rileggendomi, effettivamente, ho commesso l'errore affermando "Non è possibile accedere al ruolo di ufficiale per i semplici diplomati". Si entra in Accademia da diplomati, ma se ne esce, considerando le scuole di specialità, laureati. Di conseguenza, gli ufficiali delle Forze Armate italiane sono laureati.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Meduneon » venerdì 16 febbraio 2007, 8:43

T.G.Cravarezza ha scritto:
nicolad72 ha scritto:il requisito minimo previsto per ottenere la nomina ad Ufficiale nelle FFAA o nei corpi armati dello stato è il diploma di maturità... la laurea è un di più che oggi viene sempre maggiormente richiesto... ma non è il minimo titolo abilitante ad assumere l'ufficio

Forse sono stato equivocato. Il titolo di ammissione richiesto è quello di diploma di scuola media superiore, ma, fatti salvi ruoli speciali, gli ufficiali conseguono la laurea quinquennale tramite gli istituti di formazione delle Forze Armate. Rileggendomi, effettivamente, ho commesso l'errore affermando "Non è possibile accedere al ruolo di ufficiale per i semplici diplomati". Si entra in Accademia da diplomati, ma se ne esce, considerando le scuole di specialità, laureati. Di conseguenza, gli ufficiali delle Forze Armate italiane sono laureati.

Vorrei evidenziare un piccolo particolare, visto che sono un "addetto ai lavori". Gli Ufficiali del Ruolo Normale "nuovo iter" conseguono, al termine del corso di studi in Accademia (2 anni a Modena e 3 a Torino) la laurea in Scienze Strategiche, Ingegneria, Medicina, Veterinaria, Farmacia, Odontoiatria o Scienze Giuridiche (quest'ultima per i Carabinieri). In passato, quando il corso durava 4 anni, conseguivano solo il biennio di ingegneria. Per gli Ufficiali, invece, provenienti dal complemento (Ruolo Speciale Unico e Ruolo a Esaurimento) o dai Marescialli (Ruolo Tecnico Amministrativo) non era richiesto il conseguimento della laurea.
Coi nuovi iter formativi adesso, la cosa è più selettiva, anche se (approfittando della "vacatio legis" della fase attuativa) si è assistito a cose raccapriccianti. Anzianissimi Tenenti Colonnelli, prossimi alla pensione i quali, solo perchè appartenenti al Ruolo Normale, pagando il costo del diploma di laurea hanno ottenuto la laurea in Scienze Strategiche dall'Università di Torino. Lo Stato Maggiore, resosi conto dell'enormità della cosa, ha bloccato tale vergognosa prassi.
Più seria è stata la cosa per gli Ufficiali del Ruolo Speciale: scomparendo la leva (e conseguentemente la figura degli Ufficiali di complemento), i plotoni sono comandati dai Marescialli "nuovo iter". Questi ultimi. al termine di un corso formativo di 3 anni a Viterbo, conseguono la laurea (di 1° livello) in Scienze Organizzative e Gestionali e possono concorrere per diventare Ufficiali del Ruolo Speciale. Consideriamo che con ulteriori 7 esami integrativi possono conseguire la laurea in Scienze Politiche.
Recentemente, poi, è stata attuata una convenzione fra Stato Maggiore e Università della Tuscia, per il conseguimento della laurea in Scienze Organizzative e Gestionali a favore degli Ufficiali del Ruolo Speciale provenienti dal complemento e Marescialli provenienti dal vecchio iter formativo, assegnando 60 CFU a riconoscimento delle pregresse esperienze professionali acquisite e 120 CFU da conseguire mediante il superamento di 15 esami (tesi compresa).
Spero di essere stato esaustivo.
EsseVu
Meduneon

sciarpa azzurra.........

Messaggioda Fabio7131 » venerdì 16 febbraio 2007, 10:34

:D Sono riuscito nel mio intento di "provocare",

Tommaso ci conosciamo e sai che sono un "tradizionalista" militare convinto.

Dico solo che forse ben avrebbe fatto la regione lombardia usare una sciarpa di colore diverso, magari il bel verde camuno tanto caro ai lombardi.

Premesso quanto sopra, vogliate gradire i sensi della mia stima incondizionata.
Fabio7131

Re: sciarpa azzurra.........

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 febbraio 2007, 11:09

Fabio7131 ha scritto::D Sono riuscito nel mio intento di "provocare",

Tommaso ci conosciamo e sai che sono un "tradizionalista" militare convinto.

Dico solo che forse ben avrebbe fatto la regione lombardia usare una sciarpa di colore diverso, magari il bel verde camuno tanto caro ai lombardi.

Premesso quanto sopra, vogliate gradire i sensi della mia stima incondizionata.

Ci mancherebbe, non ci sono problemi, volevo solo precisare la questione dell'istruzione degli ufficiali delle Forze Armate che è stata ulteriormente e molto meglio precisata dal gentile Meduneon.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 16 febbraio 2007, 13:13

Non sono d'accordo sulla sciarpa verde, o di qualsiasi altro colore, meglio non utilizzarla che volere a ogni costo un accesorio che poi tradirebbe le motivazioni istitutive e tradizionali della sciarpa azzurra.

In passato sono esistiti altri tipi di sciarpe in Italia:

La Sciarpa Littorio, istituita durante il ventennio fascista era essenzialmente un'onorificenza ed era destinata principalmente ai gerarchi del partito e si sarebbe dovuta indossare solo sull'uniforme del PNF, anche se veniva indossata, impropriamente, anche sulle uniformi militari sia della MVSN che delle Forze Armate.

La Sciarpa da ufficiale della RSI, che era di colore amaranto e doveva essere usata in sostituzione della azzurra.
Indipendentemente dal lungo discorso sull'effettivo utilizzo di questa sciarpa, rimane che si intendeva riconfermare una insegna per gli ufficiali delle Forze Armate, semplicemente sostituendo all'aborrito colore tipicamente sabaudo quello del volontarismo e quindi, anche questa, anzichè negare, riconferma il ruolo della sciarpa azzurra come insegna tradizionale dell'ufficiale delle Forze Armate Italiane.

E quindi, nessuna delle due, può essere assimilata ad un'insegna per ufficiali, o dirigenti, di corpi civili o simili.

Se poi ci sono state iniziative locali anche decretate da Presidenti o Sindaci non mi sembra che abbiano che ben poco valore.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

sciarpa........

Messaggioda Fabio7131 » venerdì 16 febbraio 2007, 14:40

Probabilmente nel mio essere provocatorio sono stato frainteso !

Sono un militare in spe ( mi da fastidio che qualcuno si arroghi prerogative del mio status di militare )con 20 anni di servizio,

il mio "criticare" voleva essere costruttivo , pero adesso so di aizzarmi contro le ire del popolo di questo forum......

per il principio della gerarchia delle fonti anche provvedimenti emanati in ambito regionale hanno valenza giuridica ed amministrativa, cosi come disposto da precise norme Costituzionale.

Potete essere come me attaccati al vecchio regime, ma i tempi mutano in pejus secondo alcuni , im meglio secondo altri...... ma dire che leggi regionali e intercomunali non abbiano valore..........

Comunque a parte tutto W le Forze Armate!

Fabio Gaspare Curone
Fabio7131

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 febbraio 2007, 15:13

La sciarpa azzurra è un segno distintivo delle FFAA come la stella a cinque punte... e in merito l'unico che può legiferare, costituzione alla mano, è lo stato!

Le leggi regionali, nulla possono in merito e se lo fanno violano la legge fondamentale dello Stato, sovraordinata a tutto!
nicolad72

Messaggioda dinelli » sabato 17 febbraio 2007, 12:44

Gentili frequentatori del Forum, ritengo che tutto sia chiaramente disposto dall'art. 8 della l. 178 del 1951:
"Salvo quanto è disposto dall'art. 7, è vietato il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni, privati" ecc..

Bruno Dinelli
dinelli

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia