Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Luca Bracco ha scritto:Non sono proprio un esperto nella questione, ma visto che la sciarpa azzurra è stata concessa (e certamente non per iniziativa dei singoli) ai Commissari della Polizia, della Forestale e della Penitenziaria, che non appartengono alle FFAA credo che per estensione possa essere utilizzata anche dagli omologhi delle Polizie Locali.

Fabio7131 ha scritto:
In secondo pur essendo io un militare di vecchia mentalità (20 anni di servizio) non trovo nulla di male all'utilizzo da parte degli ufficiali di polizia locale la sciarpa azzurra.
Non vorrei innescare una guerra, ma molti "ufficiali tra gli urbani" sono laureati , mentre molti dei nostri.............diplomati.........
Poi l'utilizzo della sciarpa azzurra, è codificato da parte dei regolamenti regionali , ergo non indossano per caso , ma per una deroga di legge.......
Fabio Gaspare Curone
ps resta il fatto che la sciarpa è sempre un onore indossarla...

nicolad72 ha scritto:il requisito minimo previsto per ottenere la nomina ad Ufficiale nelle FFAA o nei corpi armati dello stato è il diploma di maturità... la laurea è un di più che oggi viene sempre maggiormente richiesto... ma non è il minimo titolo abilitante ad assumere l'ufficio
T.G.Cravarezza ha scritto:nicolad72 ha scritto:il requisito minimo previsto per ottenere la nomina ad Ufficiale nelle FFAA o nei corpi armati dello stato è il diploma di maturità... la laurea è un di più che oggi viene sempre maggiormente richiesto... ma non è il minimo titolo abilitante ad assumere l'ufficio
Forse sono stato equivocato. Il titolo di ammissione richiesto è quello di diploma di scuola media superiore, ma, fatti salvi ruoli speciali, gli ufficiali conseguono la laurea quinquennale tramite gli istituti di formazione delle Forze Armate. Rileggendomi, effettivamente, ho commesso l'errore affermando "Non è possibile accedere al ruolo di ufficiale per i semplici diplomati". Si entra in Accademia da diplomati, ma se ne esce, considerando le scuole di specialità, laureati. Di conseguenza, gli ufficiali delle Forze Armate italiane sono laureati.

Fabio7131 ha scritto::D Sono riuscito nel mio intento di "provocare",
Tommaso ci conosciamo e sai che sono un "tradizionalista" militare convinto.
Dico solo che forse ben avrebbe fatto la regione lombardia usare una sciarpa di colore diverso, magari il bel verde camuno tanto caro ai lombardi.
Premesso quanto sopra, vogliate gradire i sensi della mia stima incondizionata.

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti