1495: Un "Gran Diavolo" in Calabria.

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

1495: Un "Gran Diavolo" in Calabria.

Messaggioda Antonio Gianni Brescanzin » martedì 31 ottobre 2006, 4:26

Nelle mie letture sulla storia della mia Città (Ferrara), sono arrivato ad incontare un «Dono Zuliano, dicto il gran Diavolo» che, il 17 maggio 1495 si trovava a fronteggiare forze dell'esercito reale aragonese, in una non precisata località della Calabria. Il 21 giugno avrà luogo la prima battaglia di Seminara tra Aragonesi e gli Angioini di Carlo VIII.
Cercando di risalire all'identità di questo Don Giuliano (che suppongo spagnolo e di nobili origini, visto lappellativo Don) ho trovato un solo personaggio di questo nome che, per vari motivi, potrebbe essere il nostro Gran Diavolo, ed appartiene alla Famiglia de Centelles: si tratta di Don Giuliano de Centelles, fratello di Alfonso e del più famoso, combattivo e racalcitrante Don Antonio, vicerè della Calabria -che, messosi contro il proprio sovrano, solleverà l'intera Calabria e si troverà a dover combattere contro i suoi stessi fratelli (aprile 1460). Ho trovato questo stesso Don Giuliano stradigoto di Messina (1476) e Presidente del Regno (13 luglio 1478, unitamente col barone di Butera).

Qualcuno mi sa dire se è questo il Don Giuliano, detto il gran Diavolo, delle cronache o, eventualmente, chi altri potrebbe esserlo?

Certo le cariche ricoperte e la scarsità delle cronache non depongono molto a favore di una risposta affermativa, ma...

Grazie a chiunque mi sappia dare indicazioni in merito.
Antonio G. Brescanzin
Antonio Gianni Brescanzin

Messaggioda Guido5 » martedì 31 ottobre 2006, 17:31

Caro Antonio,
un doppio benvenuto, come "forumista" e come emiliano-romagnolo. Sulla rete ho trovato tre soli personaggi soprannominati "gran diavolo". Si tratta, in ordine cronologico, di:
- Vincenzo de la Fayette che partecipò con i francesi alla battaglia di Agnadello (1509);
- Giovanni de’ Medici detto «delle bande nere» (1498-1526);
- Giuseppe Pronio nominato da Ferdinando IV Generale Comandante dei Tre Abruzzi (1760-1804).
Se le tue informazioni sono esatte è evidente che anche i primi due hanno avuto un predecessore.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Gianni Brescanzin » martedì 31 ottobre 2006, 18:16

Grazie Guido5.
Di Vincenzo de la Fayette sapevo già, così pure di Giovanni de' Medici "dalle Bande Nere"; del terzo, non ho mai avuto occasione di leggerne il nome. Ho avuto occasione di incontrare (Internet) un altro Medici "Gran diavolo" che risponde al nome di Cosimo I, figlio di Giovanni dalle Bande Nere, ma sono convinto si tratti di un refuso dovuto ad un errore di trascrizione.

Per la ricerca che sto conducendo, comunqua, già il Medici è fuori epoca: il Gran Diavolo o Grandiavolo che cerco deve essere necessariamente conosciuto con quel nome già prima del 1505.

Grazie per l'interessamento e per la sollecitudine. Confido in altre indicazioni.

Antonio G. Brescanzin
Antonio G. Brescanzin
Antonio Gianni Brescanzin

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy