Nelle mie letture sulla storia della mia Città (Ferrara), sono arrivato ad incontare un «Dono Zuliano, dicto il gran Diavolo» che, il 17 maggio 1495 si trovava a fronteggiare forze dell'esercito reale aragonese, in una non precisata località della Calabria. Il 21 giugno avrà luogo la prima battaglia di Seminara tra Aragonesi e gli Angioini di Carlo VIII.
Cercando di risalire all'identità di questo Don Giuliano (che suppongo spagnolo e di nobili origini, visto lappellativo Don) ho trovato un solo personaggio di questo nome che, per vari motivi, potrebbe essere il nostro Gran Diavolo, ed appartiene alla Famiglia de Centelles: si tratta di Don Giuliano de Centelles, fratello di Alfonso e del più famoso, combattivo e racalcitrante Don Antonio, vicerè della Calabria -che, messosi contro il proprio sovrano, solleverà l'intera Calabria e si troverà a dover combattere contro i suoi stessi fratelli (aprile 1460). Ho trovato questo stesso Don Giuliano stradigoto di Messina (1476) e Presidente del Regno (13 luglio 1478, unitamente col barone di Butera).
Qualcuno mi sa dire se è questo il Don Giuliano, detto il gran Diavolo, delle cronache o, eventualmente, chi altri potrebbe esserlo?
Certo le cariche ricoperte e la scarsità delle cronache non depongono molto a favore di una risposta affermativa, ma...
Grazie a chiunque mi sappia dare indicazioni in merito.