Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Luca ha scritto:Nel cercare il battesimo di una persona vissuta nella seconda metà del Settecento ho riscontrato questa stranezza: la persona in questione viene sempre chiamata Josaphat (matrimonio, nascita dei figli, morte, Stati delle anime) ma tra i vari figli che ha avuto il padre non sono riuscito a trovarlo, anche se nel periodo in cui dovrebbe essere nato lui c’è un Joseph Maria. La domanda è: potrebbe trattarsi della stessa persona o si tratta di 2 nomi completamente diversi?
Qualcuno sa darmi un chiarimento?
Grazie.
Aesculapius ha scritto:Caro Grimaldi,
a conforto della Sua tesi riporto un simpatico aneddoto: in quel di Casoria, non lontano da dove abitiamo Lei ed io c'e' una famiglia in cui si alternano da padre in figlio i nomi Crescenzo e Lazzaro. Ebbene ormai da varie generazioni i "Crescenzo" sono soprannominati "Ciccillo" e tutti i Lazzaro sono soprannominati "Minicuccio" e tali secondi nomi sono presenti anche su alcune lapidi funerarie.
A confronto Joseph e Josaphat sono la stessissima cosa !!!![]()
Non solo: immagini quanto possa essere difficile per un genealogista raccapezzarsi tra questa babilonia di nomi e soprannomi... tanto più se la ricerca fosse effettuata dopo l'estinzione della famiglia stessa!
Antonio

Grimaldi ha scritto:Per mettere altra carne sul fuoco vorrei ricordare la caratteristica di alcune famiglie che erano identificate con un cognome e con un soprannome di famiglia (un vero "cognomen") con il quale erano anche ed altrove ricordati (anche in atti ufficiali).
Ed in alcuni casi tale soprannome di famiglia sostituiva il cognome vero!
Come credo che sia accaduto nel caso dei Bedini!![]()
Saluti
G.

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti