Origine della Croce Patente?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 luglio 2006, 14:56

...immediata ma fallace, perchè pochi (a prima vista) si accorgono dell'esatta o errata direzione assunta dai bracci gammati.

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 13 luglio 2006, 15:00

Si certo, quelle indiane sono al contrario, o forse sarebbe più giusto dire che sono quelle naziste che "girano" al contrario...

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 luglio 2006, 15:04

... :wink: bravo! E... politica a parte! :lol:

Sarebbe interessante appurare se l'inversione di giro fu intenzionale o casuale.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 13 luglio 2006, 15:08

Bella domanda, non lo so. Proverò a fare una ricerca.

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 luglio 2006, 15:12

:wink:

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 13 luglio 2006, 15:20

Da una rapida occhiata sulla rete ho trovato questa indicazione:

The badge of the NSDAP was designed by Dr. Friedrich Krohn, a dentist who had belonged to several "völkish" groups, including the "Germanen Ordnung" (membership in which, incidentally, precluded -any- advancement in the NSDAP). As mentioned above, the symbol was originally drawn right-handed, and Adolph Hitler insisted on its being reversed. Many occultists shook their heads at this, thinking (rightly) that it presaged a bad end for Hilter's Germany.

Per chi vuole approfondire ulteriormente: http://www.locksley.com/6696/swastick.htm

Saluti,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 13 luglio 2006, 17:01

Mario Volpe ha scritto:The badge of the NSDAP was designed by Dr. Friedrich Krohn, a dentist who had belonged to several "völkish" groups, including the "Germanen Ordnung" (membership in which, incidentally, precluded -any- advancement in the NSDAP). As mentioned above, the symbol was originally drawn right-handed, and Adolph Hitler insisted on its being reversed. Many occultists shook their heads at this, thinking (rightly) that it presaged a bad end for Hilter's Germany.

Insomma, come si dice popolarmente, "se l'andò a cercare"...

Grazie dell'utile contributo, caro Mario. Speriamo che i motivi alla base di tale "capovolgimento" (la cui volontarietà sembra ormai appurata) siano in qualche modo noti e conoscibili.

Forse esso venne :wink: "suggestionato" dall'aspetto estetico delle rune?

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » domenica 16 luglio 2006, 16:24

Gentilissimo Dott.re Volpe,
scusi il ritardo ho avuto pochissimo tempo a mia disposizione.
La ringrazio dei link inclusi, specialmente il terzo con un Universo d'informazioni. Peccato che la traduzione in Italiano generata dal computer e pessima, altrimenti altri colleghi ricaverebbero molto piacere.... Capisco cosa mi dice, purtroppo io cerco le cose difficili...
Ecco una coppa del seicento circa..
http://www.doaks.org/ByzImages/EBS4.html
Quando ho tempo inviero' delle foto del viaggio che ho fatto in internet per visitare il Monastero di Santa Caterina del Sinai. Li' si trovano molte croci ed altri simboli. Spero che mi perdoni...
A presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Mario Volpe » domenica 16 luglio 2006, 17:11

Cara Maria Luisa,

pensi che per il prossimo settembre avevo pianificato un viaggio proprio in Israele, allo scopo, naturalmente, di visitare tutte le località e i siti di maggior interesse storico e religioso di quella terra meravigliosa (e santa).
Temo però, visto quello che sta succedendo laggiù che sarò costretto a cancellare la mia prenotazione e rinviare il viaggio a tempi migliori... (mi domando se ci sarà mai un tempo di pace in quei luoghi).
Il viaggio avrebbe dovuto rappresentare il coronamento di altre escursioni che ho recentemente compiuto a Malta e Rodi, sulle tracce degli antichi cavalieri.
Aspetto quindi, come ottimo assaggio, i risultati delle sue navigazioni sul Monastero di Santa Caterina del Sinai.

Saluti,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 26 luglio 2006, 14:08

Maria Luisa Alasia ha scritto:...(omissis)...Quando ho tempo inviero' delle foto del viaggio che ho fatto in internet per visitare il Monastero di Santa Caterina del Sinai. Li' si trovano molte croci ed altri simboli...(omissis)...

Pare che alcuni pellegrini (o cavalieri?) medievali abbiano laggiù lasciato traccia del loro passaggio incidendo sui muri, fra altre cose, anche il proprio stemma.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » martedì 29 agosto 2006, 21:35

Mario Volpe ha scritto:Cara Maria Luisa,

pensi che per il prossimo settembre avevo pianificato un viaggio proprio in Israele, allo scopo, naturalmente, di visitare tutte le località e i siti di maggior interesse storico e religioso di quella terra meravigliosa (e santa).
Temo però, visto quello che sta succedendo laggiù che sarò costretto a cancellare la mia prenotazione e rinviare il viaggio a tempi migliori... (mi domando se ci sarà mai un tempo di pace in quei luoghi).
Il viaggio avrebbe dovuto rappresentare il coronamento di altre escursioni che ho recentemente compiuto a Malta e Rodi, sulle tracce degli antichi cavalieri.
Aspetto quindi, come ottimo assaggio, i risultati delle sue navigazioni sul Monastero di Santa Caterina del Sinai.

Saluti,

Mario Volpe

Gentile Dottore Volpe,
Spero che sono ancora in tempo per farle fare una vacanza virtuale in luoghi dove oggi sarebbe un bel rischio ad avventurarsi di persona
Cordialmente Maria Luisa
http://digilander.libero.it/spazioviagg ... mage23.htm
http://www.touregypt.net/Catherines.htm
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 30 agosto 2006, 0:36

Cara Maria Luisa,

grazie per gli interessanti links. Terrò presente questo famoso luogo per un ipotetico viaggio futuro.
Mi consenta di inviarle alcune immagini di antiche "croci patenti" provenienti dalla Siria e dal Libano (dove ho vissuto diversi anni per lavoro).

La prima si riferisce al convento di S. Simeone nel nord della Siria (il Santo fu detto lo stilita perchè visse per oltre trent'anni su di una alta colonna isolata). Simeone visse nel V - VI secolo, ma il convento fu edificato qualche secolo più tardi in epoca bizantina (IX - X secolo).

Immagine

Immagine

La seconda proviene invece dal sito della città romana di Bosra nel sud della Siria, famosa per il suo teatro rimasto quasi intatto.

Immagine

Immagine

Stranamente, nel luogo simbolo dei crociati in Medio-Oriente, il famoso "Krak de Chevaliers" (vicino Homs nel centro della Syria), non ho rilevato alcuna croce nè di tipo templare nè altro (del resto il castello passò in mano agli arabi, che ne modificarono significativamente la struttura, dopo la ritirata dei crociati).

Queste altre due invece provengono dalla zona di Baalbek in Libano (probabilmente di epoca bizantina), tristemente d'attualità in questi giorni per via dei bombardamenti che hanno interessato la zona...

Immagine

Immagine

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 agosto 2006, 19:35

Gentile Dott.re Volpi,
la ringrazio delle belle foto, questa croce mi affascina, forse per tutte le cose che rappresenta e l'antichita' d'esistenza.
Le auguro di potere avere l'opportunita' di fare il suo viaggio, chissa' un giorno il mondo si svegliera' alla pace perpetua. :2:
Cordialmente Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 30 agosto 2006, 19:42

Bellissime :P immagini, nessuna esclusa.

Davvero il Vicino Oriente è ricco di inestimabili e inaspettati tesori legati al nostro passato cristiano, che tutti noi abbiamo per lo più dimenticato.

Corre però l'obbligo di sottolineare che, fra tutte tali immagini, l'unica che mostra ciò che araldicamente definiamo una croce patente è l'ultima. :wink:

Grazie ancora, carissimo Mario, per averle condivise con noi.

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » mercoledì 30 agosto 2006, 20:09

Caro Fra' Eusanio,
e poi lo chiamolo Pignolo.... :4: :4: :4:
Pedante e' categorico direi! :P :P :P
Bravo Viva l'esattezza! :wink: :wink: :wink:
Maria Luisa :2: :2: :2:
Maria Luisa Alasia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours