Aggiunta di cognome

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Aggiunta di cognome

Messaggioda Baronevalmont » venerdì 28 novembre 2003, 2:24

Cari colleghi,

sto meditando di aggiungere al mio cognome quello di una mia bisnonna francese, la cui famiglia si è con molta probabilità estinta nella nostra.
Sapete indicarmi in linea di massima come si svolge il procedimento? Se non vado errato, ci si deve rivolgere all'autorità prefettizia. Il costo dell'operazione a quanto ammonta? Una volta che si è ottenuta l'aggiunta del cognome, bisogna rifare tutti i documenti? (quest'ultima cosa mi terrorizza...).

Baronevalmont
Nec me gestorum paenitet.
Baronevalmont

Messaggioda MMT » venerdì 28 novembre 2003, 12:30

Caro baronevalmont,
per l'aggiunta di un secondo cognome al proprio bisogna predisporre una domada su carta da bollo indirizzata al Presidente della Repubblica. La domada va inoltrata al Procuratore Generale della Corte d'Apeello nella giurisdizione del quale hai la residenza e dovrà contenere: tutte le tue generalità, la richiesta d'agiungere il cognome che desiderate con le ragioni che secondo te la giustificano (ad esempio: il desiderio di perpetuare la memoria di una persona cara). Dovrai poi allegare alla domanda la copia integrale del tuo atto di nascita in carta da bollo, il certificato di residenza e un tuo stato di famiglia il tutto in carta da bollo.
Se la tua richiesta di aggiunta di cogmone si basasse sull'opportunità di legalizzare l'uso, di fatto, del secondo cognome, dovrai allegare anche un atto notarile di notorietà. Nel caso li abbia i farelli e le sorelle dovranno fare una loro dichiarazione d'assenso (anche questa "bollata") alla tua iniziativa.

Questa è più o meno la prassi da seguire... ti consiglio di leggerti il Caratti di Valfrei (Come risalire alle origini della propria famiglia della Mondadori, tutt'ora reperibile in libreria) oppure di consultare il sito dell'Avv. Gherardo Guelfi Camajani: http://www.dirittonobiliare.com/ sulla pagina relativa all'aggiunzione di cognome: http://www.dirittonobiliare.com/index2.html

Ciao.
Michele
MMT

Messaggioda omero » venerdì 28 novembre 2003, 13:14

Cari Baronevalmont e Michele,

anche io mi sto interessando ad un aggiunta di cognome come il Baronevalmont (il cognome in questione è però quella della mia nonna materna) e, informatomi all'anagrafe, mi hanno detto di fare la domanda su carta bollata da mandare al Prefetto.
A dirla tutta la prima impiegata mi ha voluto liquidare dicendomi che non era possibile. Insistendo nella sua prosopopea da ufficio, mi sono visto costretto ad interpellare un suo superiore che con estrema gentilezza mi ha detto l'opposto della sua subalterna!
Ora, a quanto leggo da Michele la questione pare leggermente più "complicata", ma credo non ci siano grosse difficoltà. So anche che in Italia la questione è più lunga e burocratica che in altri paesi stranieri, ma che ci vogliamo fare...
Pier Carlo Omero Bormida

Messaggioda Carlo d'Ormea » venerdì 28 novembre 2003, 13:16

Cari Signori,

la procedura per l'aggiunta di cognome è stata semplificata con la riforma dello stato civile nel 2000. Vi sone varie procedura, una anche innanzi al Prefetto.
Carlo d'Ormea

Messaggioda sparavieri » mercoledì 14 gennaio 2004, 15:04

gentili signori, vi ricordo che è amq necessario un atto integrale di nascita sia del richiedente (come è stato gia' detto) sia della persona il cui cognome si vuole aggiungere... la cosa risulta complicata se la persona è gia' deceduta, ma tentar non nuoce :)
in bocca al lupo!!

PS la spesa non è alta se non per le marche da bollo varie e per l'eventuale pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale :)
sparavieri

Torna a Piazza Principale / Main Square