Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Maria Luisa Alasia ha scritto:... nella Via Crucis la dodicesima stazione è quella dove Gesù muore sulla croce. La mia perplessità è perché si usa questo stile di croce per la consacrazione e non lo stile di croce della Passione? ...

Guido5 ha scritto:Maria Luisa Alasia ha scritto:... nella Via Crucis la dodicesima stazione è quella dove Gesù muore sulla croce. La mia perplessità è perché si usa questo stile di croce per la consacrazione e non lo stile di croce della Passione? ...
Cara Maria Luisa,
secondo il mio modestissimo parere si tratta solo di un fatto estetico: si tratta in fondo di indicare dove fare l'unzione: e cosa c'è di meglio di una croce con i bracci uguali per indicare un punto? Ti faccio poi notare che - come nel caso della seconda fotografia - sono la prima e l'ultima stazione a non avere la croce sotto; la 12/a croce corrisponde quindi alla 13/a stazione: la deposizione.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5 ha scritto:...(omissis)...Cara Maria Luisa, secondo il mio modestissimo parere si tratta solo di un fatto estetico: si tratta in fondo di indicare dove fare l'unzione: e cosa c'è di meglio di una croce con i bracci uguali per indicare un punto?...(omissis)...
si arriva in cieloMario Volpe ha scritto:...(omissis)...L'utilizzo della croce patente da parte dei templari mi sembra un punto di riferimento, ma certamente non di origine...(omissis)...
...oppure una coincidenza, carissimo Mario. Artefatta a posteriori o meno, è unaltro discorso.
Lo stesso OMRI, come accennato in un topic da me aperto pochi giorni fa, presenta (oggi) la croce patente come base della decorazione...(omissis)...
si arriva in cielo

si arriva in cielo
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti