Dopo Ramazzotti, Pausini, Zucchero, Bocelli, le medaglie olimpiche di Atene e Torino è giusto dare questa prestigiosa onoreficenza anche agli azzurri vincitori del mondiale?
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Guido5 ha scritto:Caro Alessio,
la partita di ieri ha fatto spostare due Capi di Stato. Perché vuoi togliere al Presidente Napolitano la soddisfazione che ha già avuto Pertini? [...]

Fabio Picolli ha scritto:la cosa migliore da fare, secondo me, è istituire un "ordine al merito per le arti" e un "ordine al merito sportivo", per decorare tutti coloro i quali, con la propria arte o attraverso lo sport, si siano fatti portavoce dell'Italia nel mondo!
che ne pensate?
fabio
p.s. una curiosità: come si fà a proporre seriamente l'istituzione di un ordine al capo dello stato?
Guido5 ha scritto:Caro Fabio,
esistono già onorificenze (vedi a http://www.quirinale.it/onorificenze/onorificenze.asp):
- ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte,
- ai benemeriti della cultura e dell'arte,
- ai benemeriti della scienza e della cultura.
Quella "al merito sportivo" dovrebbe essere proposta - a mio avviso - dal CONI e istituita, come le altre, con legge ordinaria.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5 ha scritto:Caro Fabio,
benché il concetto di "cultura" sia di non facile definizione, anche a me sembra che si siano un po' incartati... Ma anche la tua suddivisione non è esaustiva: con l'arte, la scuola e la scienza, dove metteresti Renzo Piano? In "scienza... delle costruzioni" che è solo una materia di architettura? Poi, per chi si fa "portavoce dell'Italia nel mondo", si potrebbe rivedere l'ormai esaurito "Ordine della Stella della Solidarietà Italiana"...
Ciao a tutti!
Guido5
T.G.Cravarezza ha scritto:Gentilissimi,
io non istituirei un ordine cavalleresco. Il concetto stesso di ordine cavalleresco, a mio avviso, non lo trovo adatto per ricompensare meriti sportivi. Quindi preferirei l'istituzione di medaglie di benemerenza per la scuola, per l'arte, per la cultura, per lo sport.
Fabio Picolli ha scritto:...beh Renzo Piano rientra tranquillamente nella categoria arte!
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti