OMRI anche per i calciatori?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

OMRI anche per i calciatori?

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 10 luglio 2006, 10:28

Ormai sembra l'oggetto del desiderio di cantanti, sportivi, personaggi tv e vips di varia risma..

Dopo Ramazzotti, Pausini, Zucchero, Bocelli, le medaglie olimpiche di Atene e Torino è giusto dare questa prestigiosa onoreficenza anche agli azzurri vincitori del mondiale? :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 10 luglio 2006, 10:37

Caro Alessio,
sulla base dei precedenti conferimenti, sarebbe più che corretto. In base al mio pensiero, sarebbe opportuna una bella medaglia per meriti sportivi.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 10 luglio 2006, 10:44

Caro Alessio,
la partita di ieri ha fatto spostare due Capi di Stato. Perché vuoi togliere al Presidente Napolitano la soddisfazione che ha già avuto Pertini? Dal notiziario dell’agenzia Ansa del 25 ottobre 1982:

Bearzot, che era già commendatore, è da oggi grand'ufficiale; Dino Zoff da cavaliere ufficiale è diventato commendatore; Cabrini, Gentile, Scirea, Antognoni, Bordon, Tardelli, Causio, Graziani e Rossi, che erano già cavalieri, sono diventati cavalieri ufficiali. Sul primo gradino della scala degli onori - quello di cavaliere - hanno messo piede gli altri della “rosa” mondiale: Baresi, Bergomi, Collovati, Vierchowood, Dossena, Marini, Oriali, Conti, Massaro, Altobelli, Selvaggi e Galli.
«Queste di oggi - ha detto Pertini, visibilmente contento di ritrovarsi con i calciatori del “mondiale” (“l'ho seguito con un entusiasmo da ammalarmi”, ha confessato) - sono le onorificenze che do con maggiore soddisfazione, perché le do a dei giovani che le hanno meritate per fare onore all'Italia».

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 10 luglio 2006, 11:00

Guido5 ha scritto:Caro Alessio,
la partita di ieri ha fatto spostare due Capi di Stato. Perché vuoi togliere al Presidente Napolitano la soddisfazione che ha già avuto Pertini? [...]

Non sia mai che io voglia togliere soddisfazioni al presidente della Repubblica italiana :roll: .. semplicemente la mia domanda iniziale sul conferimento o meno è un semplice sondaggio tra gli user del forum :wink:

Certo, mi rendo conto, che col senno di oggi (siamo campioni) tutti saranno più benevoli nella concessione di qualsivoglia onoreficenza :wink:

La concessione di una onoreficenza deve rispondere anche a criteri di emotività?
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » lunedì 10 luglio 2006, 11:07

Caro Alessio,
rischiamo il dialogo, ma tant'è: più che di emotività penso che ormai si tratti di prassi, forse anche pre-repubblicana. Sarebbe interessante controllare.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Emanuele Pigni » lunedì 10 luglio 2006, 11:11

Gentilissimi colleghi,

mi risulta che negli ultimi anni si sia consolidata la consuetudine di conferire le onorificenze: di commendatore dell'OMRI ai vincitori di medaglia d'oro nelle competizioni sportive internazionali; di cavaliere ufficiale dell'OMRI ai vincitori di medaglia d'argento; di cavaliere dell'OMRI ai vincitori di medaglia di bronzo. Mi risulta altresì che per i soli sportivi si faccia eccezione alla regola non ufficiale che non vuole il conferimento di onorificenze di ordini cavallereschi a chi non abbia compiuto trentacinque anni di età.

Con i miei saluti più cavallereschi.

Emanuele Pigni
Il Valor militare le Virtù morali e l'antichità...sono...le doti onde si forma quella che noi appelliam Nobiltà potendo nulladimeno formarla ciascuno a se stesso col possesso& esercizio di Virtù eQualità insigni senza mendicarla da'suoiMaggiori.Muratori
Emanuele Pigni

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 10 luglio 2006, 11:59

la cosa migliore da fare, secondo me, è istituire un "ordine al merito per le arti" e un "ordine al merito sportivo", per decorare tutti coloro i quali, con la propria arte o attraverso lo sport, si siano fatti portavoce dell'Italia nel mondo!
che ne pensate?
fabio
p.s. una curiosità: come si fà a proporre seriamente l'istituzione di un ordine al capo dello stato?
Fabio Picolli

Messaggioda Guido5 » lunedì 10 luglio 2006, 12:32

Caro Fabio,
esistono già onorificenze (vedi a http://www.quirinale.it/onorificenze/onorificenze.asp):
- ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte,
- ai benemeriti della cultura e dell'arte,
- ai benemeriti della scienza e della cultura.
Quella "al merito sportivo" dovrebbe essere proposta - a mio avviso - dal CONI e istituita, come le altre, con legge ordinaria.

Ciao a tutti!
Guido5
Ultima modifica di Guido5 il lunedì 10 luglio 2006, 12:33, modificato 1 volta in totale.
Guido5
Amministratore

Messaggioda Emanuele Pigni » lunedì 10 luglio 2006, 12:33

Fabio Picolli ha scritto:la cosa migliore da fare, secondo me, è istituire un "ordine al merito per le arti" e un "ordine al merito sportivo", per decorare tutti coloro i quali, con la propria arte o attraverso lo sport, si siano fatti portavoce dell'Italia nel mondo!
che ne pensate?
fabio
p.s. una curiosità: come si fà a proporre seriamente l'istituzione di un ordine al capo dello stato?

In Francia si è scelto da decenni di avere molti ordini cavallereschi specifici per determinate categorie; in Italia, per tradizione, gli ordini cavallereschi sono - sit venia verbo - "generalisti", con poche eccezioni anche se notevolissime (Ordine militare d'Italia, Ordine al merito del lavoro).

Nuovi ordini cavallereschi possono essere istituiti per legge, e infatti in Parlamento sono sempre pendenti molte proposte di legge in materia, anche bislacche.

Con i miei saluti più cavallereschi.

Emanuele Pigni
Il Valor militare le Virtù morali e l'antichità...sono...le doti onde si forma quella che noi appelliam Nobiltà potendo nulladimeno formarla ciascuno a se stesso col possesso& esercizio di Virtù eQualità insigni senza mendicarla da'suoiMaggiori.Muratori
Emanuele Pigni

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 10 luglio 2006, 12:59

Guido5 ha scritto:Caro Fabio,
esistono già onorificenze (vedi a http://www.quirinale.it/onorificenze/onorificenze.asp):
- ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte,
- ai benemeriti della cultura e dell'arte,
- ai benemeriti della scienza e della cultura.
Quella "al merito sportivo" dovrebbe essere proposta - a mio avviso - dal CONI e istituita, come le altre, con legge ordinaria.

Ciao a tutti!
Guido5

sì le conosco!
quello che dico è di affiancare alle medaglie già esistenti degli ordini cavallereschi per premiare chi si fa portavoce dell'Italia nel mondo!
le benemrenze possono essere conferite a chi si è distinto in questi campi senza però avere rilevanza mondiale!
perchè cultura è riferita a più benemerenze così come l'arte?
non bastava fare una per l'arte, una per la scuola ed una per la scienza?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 10 luglio 2006, 13:24

Gentilissimi,
io non istituirei un ordine cavalleresco. Il concetto stesso di ordine cavalleresco, a mio avviso, non lo trovo adatto per ricompensare meriti sportivi. Quindi preferirei l'istituzione di medaglie di benemerenza per la scuola, per l'arte, per la cultura, per lo sport.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 10 luglio 2006, 13:40

Caro Fabio,
benché il concetto di "cultura" sia di non facile definizione, anche a me sembra che si siano un po' incartati... Ma anche la tua suddivisione non è esaustiva: con l'arte, la scuola e la scienza, dove metteresti Renzo Piano? In "scienza... delle costruzioni" che è solo una materia di architettura? Poi, per chi si fa "portavoce dell'Italia nel mondo", si potrebbe rivedere l'ormai esaurito "Ordine della Stella della Solidarietà Italiana"...

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 10 luglio 2006, 14:09

Guido5 ha scritto:Caro Fabio,
benché il concetto di "cultura" sia di non facile definizione, anche a me sembra che si siano un po' incartati... Ma anche la tua suddivisione non è esaustiva: con l'arte, la scuola e la scienza, dove metteresti Renzo Piano? In "scienza... delle costruzioni" che è solo una materia di architettura? Poi, per chi si fa "portavoce dell'Italia nel mondo", si potrebbe rivedere l'ormai esaurito "Ordine della Stella della Solidarietà Italiana"...

Ciao a tutti!
Guido5

beh Renzo Piano rientra tranquillamente nella categoria arte!
l'architettura ha due modi di esprimersi, a mio parere: quelle puramente funzionale e quella artistica, dove il palazzo, il teatro o quello che sia ha una sua unicità in quanto opera d'arte!
per quanto riguarda la scienza, beh tutti coloro che con la propria attività di ricerca scientifica fanno progredire il nostro mondo (dalla medicina all'ingegneria) dovrebbero essere premiati con una onoreficenza!
in che modo si dovrebbe rinnovare l'OSSI?
oggi chi dovrebbe premiare?
fabio
Ultima modifica di Fabio Picolli il lunedì 10 luglio 2006, 14:53, modificato 2 volte in totale.
Fabio Picolli

Messaggioda Fabio Picolli » lunedì 10 luglio 2006, 14:11

T.G.Cravarezza ha scritto:Gentilissimi,
io non istituirei un ordine cavalleresco. Il concetto stesso di ordine cavalleresco, a mio avviso, non lo trovo adatto per ricompensare meriti sportivi. Quindi preferirei l'istituzione di medaglie di benemerenza per la scuola, per l'arte, per la cultura, per lo sport.

che definizione daresti a ordine cavalleresco, soprattutto al giorno d'oggi?
fabio
Fabio Picolli

Messaggioda Guido5 » lunedì 10 luglio 2006, 14:54

Fabio Picolli ha scritto:...beh Renzo Piano rientra tranquillamente nella categoria arte!

... ma se tengo conto solo dell'aspetto arte, in questa categoria posso far rientrare anche i fabbri dei quali ho parlato da qualche parte, come tutti i bravi artigiani! Per quanto riguarda quello che definisci OSSI vedi i riferimenti partendo dal già citato sito http://www.quirinale.it/onorificenze/onorificenze.asp.

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours