MTM ha scritto:Gentilissima Maria Luisa, mi permetto di intervenire sull'argomento PORCU dandoti una piccola informazione sui cognomi sardi.
Quando tu scrivi Litala de in realtà dovresti scrivere De Litala, cognome che attualmente è diventato Delitala, succede di frequente nell'onomastica sarda che i cognomi che principiano con DE diventino poi un unico cognome con ciò che segue. Ti faccio un esempio: il cognome che anticamente veniva scritto De Villa, che significa della villa, del paese , o De Idda che ha lo stesso significato,
si trasformano intorno al 1700/1800 in Deidda o meno frequentemente in Devilla.
Spero di esserti stata utile.
Teresa
Cara Maria Teresa,
ti ringrazio dell'aiuto anche se avevo di gia' imparato tempo fa'.
Io ho riportato fedelmente perche' cosi si deve, mia bisnonna era una De Quesada, la particella
De rimase sempre staccata, altri Quesada a Cagliari non la usano, oppure non hanno avuto prerogativa dell'uso, anche se discendono dallo stesso ceppo, altri la unirono come i Liperi.. per come risultano nei Battesimi di Cagliari.
Dobbiamo usare molta perizia, nelle ricerche....ma questo e' cosa fa' un vero genealogista.
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... simi05.htm
http://www.araldicasardegna.org/storia_ ... ntiago.htm
LIPERI DOTT. TOMASO SISTO GEROLAMA MICHELE ANTONIO 20- 5- 1601
DELIPERI DOTT.... SISTO GEROLAMA GIOVANNA MARIA 16- 11- 1597
Carlos II, el 24 de junio de 1682, le hizo merced del hàbito de Santiago y el 23 de julio de dicho año, ordenaba a los caballeros que fuesen designados por el duque de Sesa y Baena, Presidente del Consejo de las Ordenes, que practicasen la acostumbrada informaciòn en el reino de Cerdeña. Fueron nombrados informantes, el 26 de agosto, don Antonio de Rojas, caballero de Santiago y don Josè
de Litala, del hàbito de Calatrava.
El interrogatorio diò comienzo en Cagliari el 3 de abril de 1683 y terminò el 12 de dicho mes elevando los mencionados caballeros su informe el 27 de abril de 1683.
Para practicar la informaciòn referente al abuelo materno, Carlos II el 24 de julio de 1682, comisionò a los caballeros que fuesen designados por el Presidente de Consejo, recayendo el encargo, el 19 de agosto, en Iñigo Eugenio de Agurto, caballero de Santiago y frey Pedro Gonzalez Lozano religioso de dicha orden.
Un Esempio
San Just
De Litala Manca De Exart, Josè:
Cagliari, 1756.
Padres: Francisco San Just Manca, Conde de San Lorenzo, n. de Cagliari.
Juana
de Litala, n.de Cagliari.
Abs. Pats:
Dalmau San Just Masones, Conde de San Lorenzo, n. de Cagliari.
Maria Ana Manca, n.de Cagliari.
Abs. Mats:
Manuel
de Litala Castellvi, n. de Cagliari.
Gregoria de Exart, n. de Cagliari.
Ciao a presto Maria Luisa