Porcù

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Carfi » sabato 3 giugno 2006, 13:25

gentile.signora
ho.deciso.di.non.scrivere.molto,anche.perché.ho.problemi.alla.tastiera.
Scrivo.quando.....non.ne.posso.fare.a.meno.
Con.ritardo:grazie,benvenuta.Il.benvenuto.é.esteso.anche.al.sig.Aymerich.
cordialità
Giuseppe.Carfì.di.Serra.Rovetto.Boscopiano
---------------------------------------------------
per.Aspera.Ardua
Carfi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 26 giugno 2006, 1:55

Gentile Cavaliere grazie del benvenuto!
Infatti sono la sedicesima iscritta qui, quando il Forum era novello!
Percio' le do' io il benvenuto!
Le fornisco altri dati per il suo Topic trovati in http://www.araldicasardegna.org

Ines Porcu di Macomer

Litala de Amat Porcu Ferresa, Angel de:
Alguero, 1629.
Padres: Jeronimo de Litala, n. de Macomer.
Esperanza Amat, n.de Alguero.

Abs. Pats:
Angel de Litala, n. de Macomer.
Ines Porcu, n. de Macomer.

Abs. Mats:
Juan Amat, n. de Alguero.
Eulalia de Ferresa, n. de Alguero.

Felipe IV, el 9 de mayo de 1628, le hizo merced del hàbito de Santiago y el 26 de mayo de dicho año nombrò a don Gerònimo de Pimentel marquès de Bayona y al marquès de Laconi para practicar la informaciòn en Cerdeña. Este ùltimo fuè substituido por don Alonso de Aguirre Lorenzana.
La prueba testifical dio comienzo en Alguero el 3 de mayo de 1629; siguiò en Macomer el 9, redactando los caballeros su informe en Cagliari, el 23 de dicho mes y año.
Visto el expediente en el Real Consejo de las Ordenes, fue aprobado el 23 de julio de 1629, despachàndose a don Angel de Litala el titulo de caballero.
(Exp. n°4491 y expedientillo, leg. 11 n°1376)

Spero che va meglio con la sua tastiera....
Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda MTM » lunedì 26 giugno 2006, 10:08

Gentilissima Maria Luisa, mi permetto di intervenire sull'argomento PORCU dandoti una piccola informazione sui cognomi sardi.
Quando tu scrivi Litala de in realtà dovresti scrivere De Litala, cognome che attualmente è diventato Delitala, succede di frequente nell'onomastica sarda che i cognomi che principiano con DE diventino poi un unico cognome con ciò che segue. Ti faccio un esempio: il cognome che anticamente veniva scritto De Villa, che significa della villa, del paese , o De Idda che ha lo stesso significato,
si trasformano intorno al 1700/1800 in Deidda o meno frequentemente in Devilla.
Spero di esserti stata utile.

Teresa
MTM

a

Messaggioda Carfi » lunedì 26 giugno 2006, 15:09

per la gentile Maria Luisa

grazie per le sue cortesi notizie.

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
----------------------------------------------------
per Aspera Ardua
Carfi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 30 giugno 2006, 0:40

MTM ha scritto:Gentilissima Maria Luisa, mi permetto di intervenire sull'argomento PORCU dandoti una piccola informazione sui cognomi sardi.
Quando tu scrivi Litala de in realtà dovresti scrivere De Litala, cognome che attualmente è diventato Delitala, succede di frequente nell'onomastica sarda che i cognomi che principiano con DE diventino poi un unico cognome con ciò che segue. Ti faccio un esempio: il cognome che anticamente veniva scritto De Villa, che significa della villa, del paese , o De Idda che ha lo stesso significato,
si trasformano intorno al 1700/1800 in Deidda o meno frequentemente in Devilla.
Spero di esserti stata utile.

Teresa

Cara Maria Teresa,
ti ringrazio dell'aiuto anche se avevo di gia' imparato tempo fa'.
Io ho riportato fedelmente perche' cosi si deve, mia bisnonna era una De Quesada, la particella De rimase sempre staccata, altri Quesada a Cagliari non la usano, oppure non hanno avuto prerogativa dell'uso, anche se discendono dallo stesso ceppo, altri la unirono come i Liperi.. per come risultano nei Battesimi di Cagliari.
Dobbiamo usare molta perizia, nelle ricerche....ma questo e' cosa fa' un vero genealogista.

http://www.araldicasardegna.org/genealo ... simi05.htm
http://www.araldicasardegna.org/storia_ ... ntiago.htm

LIPERI DOTT. TOMASO SISTO GEROLAMA MICHELE ANTONIO 20- 5- 1601
DELIPERI DOTT.... SISTO GEROLAMA GIOVANNA MARIA 16- 11- 1597

Carlos II, el 24 de junio de 1682, le hizo merced del hàbito de Santiago y el 23 de julio de dicho año, ordenaba a los caballeros que fuesen designados por el duque de Sesa y Baena, Presidente del Consejo de las Ordenes, que practicasen la acostumbrada informaciòn en el reino de Cerdeña. Fueron nombrados informantes, el 26 de agosto, don Antonio de Rojas, caballero de Santiago y don Josè de Litala, del hàbito de Calatrava.
El interrogatorio diò comienzo en Cagliari el 3 de abril de 1683 y terminò el 12 de dicho mes elevando los mencionados caballeros su informe el 27 de abril de 1683.
Para practicar la informaciòn referente al abuelo materno, Carlos II el 24 de julio de 1682, comisionò a los caballeros que fuesen designados por el Presidente de Consejo, recayendo el encargo, el 19 de agosto, en Iñigo Eugenio de Agurto, caballero de Santiago y frey Pedro Gonzalez Lozano religioso de dicha orden.

Un Esempio

San Just De Litala Manca De Exart, Josè:
Cagliari, 1756.
Padres: Francisco San Just Manca, Conde de San Lorenzo, n. de Cagliari.
Juana de Litala, n.de Cagliari.
Abs. Pats:
Dalmau San Just Masones, Conde de San Lorenzo, n. de Cagliari.
Maria Ana Manca, n.de Cagliari.
Abs. Mats:
Manuel de Litala Castellvi, n. de Cagliari.
Gregoria de Exart, n. de Cagliari.

Ciao a presto Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

a

Messaggioda Carfi » mercoledì 30 agosto 2006, 20:41

rispondo alla sua domanda, postami su topi Alasia-Allasia.

Don Salvatore Porcu, ma si firmava Porcù in quanto in Sicilia ove era comandante delle stazioni dei Carabinieri nel 1863-1865, a Militello in Val di Catania e a Chiaramonte Gulfi (RG), si prestava ad un facile sfottò, era un mio bisnonno.
Nel 1863 da solo affrontò la notte di capodanno, 7 banditi, in un conflitto a fuoco, arrestandoli, ferendone e uccidendone qualcuno. Sta scritto anche negli archivi del Museo dell'Arma dei Carabinieri, a piazza Risorgimento a Roma.
Ne ha scritto nel 1902 anche il barone Corrado Melfi di S. Maria, in un suo libro.
Ha avuto diversi figli, uno dei quali "ufficiale marittimo imbarcato per le Americhe"
Era di un paesino in provincia di Oristano.
Congedatosi dall'Arma, divenne direttore della Dogana di Pozzallo, vice sindaco di Pozzallo, e presidente della Società di Mutuo Soccorso "Giustizia e Lavoro.
cordialità

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
-------------------------------------------------
per Aspera Ardua.
Carfi

Messaggioda Maria Luisa Alasia » venerdì 1 settembre 2006, 16:48

Gentile Carfi,
grazie per la risposta, molto interessante.
Le passo un link dove trova Porcu membri di questo circol a Cagliari.
http://www.araldicasardegna.org/tra_pub ... gliari.htm
A presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy