marchese, nobile dei marchesi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

marchese, nobile dei marchesi

Messaggioda gerri » mercoledì 21 giugno 2006, 14:01

Salve, potete aiutarmi?
ho trovato questa indicazione, che differenza c'è?
Marchese, nobile dei marchesi
Cordialmente
Gerri
gerri

Messaggioda MMT » mercoledì 21 giugno 2006, 15:30

Sono entrambi titoli nobiliari.
Nella comparazione tra i due titoli si suppone vi sia una primogenitura: il maschio primogenito (cd. "mpr") è marchese gli altri fratelli sorelle e cugini sono ultrgeniti della stessa famiglia e sono "nobili dei marchesi".
Tutto questo dipende comunque da quanto stabilito nell'atto di concessione: vi possono essere famiglie che hanno il titolo di marchese (o conte o barone etc) per tutti i maschi, e anche per i machi e le femmine.
Tuttavia v'è l'uso di appellarsi anche ad un membro ultrogenito di una famiglia col titolo maggiore, per cortesia.

Saluti,
Michele Tuccimei.
MMT

Messaggioda gerri » mercoledì 21 giugno 2006, 15:59

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Sono entrambi titoli nobiliari.
Nella comparazione tra i due titoli si suppone vi sia una primogenitura: il maschio primogenito (cd. "mpr") è marchese gli altri fratelli sorelle e cugini sono ultrgeniti della stessa famiglia e sono "nobili dei marchesi".
Tutto questo dipende comunque da quanto stabilito nell'atto di concessione: vi possono essere famiglie che hanno il titolo di marchese (o conte o barone etc) per tutti i maschi, e anche per i machi e le femmine.
Tuttavia v'è l'uso di appellarsi anche ad un membro ultrogenito di una famiglia col titolo maggiore, per cortesia.

Saluti,
Michele Tuccimei.

TI RINGRAZIO, GENTILISSIMO!!!!!!
gerri

Messaggioda MMT » giovedì 22 giugno 2006, 12:10

di nulla! :wink:

Michele T.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 22 giugno 2006, 13:28

Una volta nel forum parlammo anche di Camillo Benso di Cavour. La sua famiglia aveva il titolo di marchese che però andò al fratello più grande di Camillo.

Egli come titolo di cortesia fu sempre chiamato "conte" in rispetto della tradizione francese di attribuire agli ultrogeniti un titolo di un gradino piu basso rispetto al primogenito :wink: interessante no?

Riporto anche quella "antica discussione" :wink:

http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?t=499
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda gerri » giovedì 22 giugno 2006, 13:51

Grazie di cuore!!!!
il problema che mi pongo è chiarissimo se rimaniamo all'interno di una stessa faniglia i marchesi Bisogni, .....dei marchesi Bisogni, ma, come si concilia se per esempio vi è un altro cognome per esempio.... Rossi dei marchesi Bisogni?
gerri

Messaggioda MMT » giovedì 22 giugno 2006, 15:09

Che probabilmente c'è stata una successione femminile nella famiglia Rossi, che ha ereditato dai Bisogni dei titoli: questi titoli -per l'originaria concessione- sono arrivati come se fossero stati passati ad ultrogeniti.
Bisognerebbe analizzare il caso concreto, che non conosco. Forse i Bisogni si sono estinti in più di una famiglia e han lasciato il maggiore dei titoli ad una e alle altre il nobil dei...
...ma ripeto: non conosco nello specifico la vicenda e le mie sono solo congetture.

Saluti,
Michele T.
MMT

Messaggioda gerri » giovedì 22 giugno 2006, 15:18

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Che probabilmente c'è stata una successione femminile nella famiglia Rossi, che ha ereditato dai Bisogni dei titoli: questi titoli -per l'originaria concessione- sono arrivati come se fossero stati passati ad ultrogeniti.
Bisognerebbe analizzare il caso concreto, che non conosco. Forse i Bisogni si sono estinti in più di una famiglia e han lasciato il maggiore dei titoli ad una e alle altre il nobil dei...
...ma ripeto: non conosco nello specifico la vicenda e le mie sono solo congetture.

Saluti,
Michele T.

quando parli " si sono estinti" a cosa ti riferisci? visto che è il cognome che porto è .....mi risulta che ancora non sono estinto? Salutoni :D :wink:
gerri

Messaggioda MMT » giovedì 22 giugno 2006, 15:24

gerri ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Che probabilmente c'è stata una successione femminile nella famiglia Rossi, che ha ereditato dai Bisogni dei titoli: questi titoli -per l'originaria concessione- sono arrivati come se fossero stati passati ad ultrogeniti.

Saluti,
Michele T.

quando parli " si sono estinti" a cosa ti riferisci? visto che è il cognome che porto è .....mi risulta che ancora non sono estinto? Salutoni :D :wink:

:wink:
Il tuo secondo cognome è estinto nel primo: nel senso che è confluito non essendo più maschi che lo potessero portare e quindi si dice estinto nei Rossi.
Una possibilità di spiegazione a quel "Rossi dei marchesi Bisogni" potrebbe essere così spiegata: Rossi che discendono dai marchesi Bisogni, tanto più che forse, non essendo stato emesso un Regio Decreto che rinnovasse il titolo marchinale dei Bisogni ai Rossi, rimarrebbe una successione solo nel cognome... ma credo che tale aggiunzione sia avvenuta dopo la caduta della monarchia e comunque non sempre anche sotto il Regno si ricorreva al riconoscimento sovrano.

Saluti,
Michele.
MMT

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » giovedì 22 giugno 2006, 15:26

gerri ha scritto:quando parli " si sono estinti" a cosa ti riferisci? visto che è il cognome che porto è .....mi risulta che ancora non sono estinto? Salutoni :D :wink:

La successione nei titoli era possibile solo a partire dalla persona a cui era concesso il titolo. Io non avrei potuto succedere nei titoli al figlio di mio cugino se il titolo era stato concesso a mio cugino. Chiaro? :wink:

Le possibilità sono tre :

1. Discendi effettivamente da questi marchesi Bisogni;

2. Discendi da un ramo parallelo dei marchesi Bisogni, quindi la famiglia Bisogni è estinta nella linea nobile;

3. Non discendi dai marchesi Bisogni;

Per capire bene come stanno le cose devi iniziare una ricerca genealogica :wink:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » giovedì 22 giugno 2006, 15:33

Ulteriore considerazione:
Leggo dall'Elenco Storico della Nobiltà Italiana (SMOM 1960) che i Bisogni già all'epoca erano solo composti da tre fratelli:
Maria Teresa
Raffaele
Sofia
figli di Giovanni Gregorio di Onofrio. Tutti e tre hanno il titolo di "nobile dei marchesi" quindi probabilmente questo vuol dire che proprio il titolo della famiglia Bisogni fosse quello. Cioè, che probabilmente il ramo primogenito (o anche solo il primogenito) dei marchesi Bisogni si estinse e il ramo di questi tre fratelli mantenne il titolo di "nobile dei".
Una curiosità: Maria Teresa risulta coniugata in Bisogni, pur non essendo menzionato alcun cugino! Quindi sembrerebbe che si sia sposata con un omonimo!

Altra curiosità: sulla pagina successiva si riportano che i De BisognO, anch'essi di Napoli, con uno stemma d'azzurro, alle tre fasce diminuite di rosso, accompagnate in capo da un tronco d'oro posto in fascia, sostenente due colombe al naturale, miranti una cometa ondeggiante d'oro. Non so però se vi sia qualche attinenza ai Bisogni, di cui purtroppo viene omesso lo stemma.

Saluti,
Michele Tuccimei
MMT

Messaggioda gerri » giovedì 22 giugno 2006, 15:43

grazie di cuore è non mi resta che mettermi all'opera!!!!!!

sono in possesso dello stemma della famiglia bisogni come faccio ad inserirlo qui per farvelo visionare?
gerri

Messaggioda MMT » giovedì 22 giugno 2006, 15:52

gerri ha scritto:grazie di cuore è non mi resta che mettermi all'opera!!!!!!

sono in possesso dello stemma della famiglia bisogni come faccio ad inserirlo qui per farvelo visionare?

Puoi metterlo in rete, e poi inserirlo nel forum tramite i comandi tra i quali va l'indirizzo, oppure mandarla al moderatore.

Altra curiosità: sull'Elenco Storico i Bisogni risultano esser stati già Fisogni.

Michele.
MMT

Messaggioda gerri » giovedì 22 giugno 2006, 16:18

dove sono i comandi?????????
AIUTO!!!!!!!!!
si ero a conoscenza: i Fisogni Originari di Brescia con ORAZIO, sopracomito (ufficiale di marina) dell’Armata Veneta, morto in uno scontro contro i Turchi nel 1570; GIOVANNI, condottiero nell’esercito di Carlo V, si trasferì in Calabria nel XVI secolo nella città di Monteleone, dove ottenne, per speciali meriti, di essere inserito nella Mastra Nobile di dette città. Con RR. LL. PP. (Regie lettere patenti) del 4 novembre 1737
gerri

Messaggioda MMT » giovedì 22 giugno 2006, 18:05

Quando posti un messaggio e lo stai scrivendo, subito sotto la barra per inserire l'oggetto vi sono dei comandi tra cui quello per inserire le immagine. Lo clikkerai una volta, aggiungerai ad esso il link dell'immagine e vi clikkerai una seconda volta. :wink:

M.M.T.
MMT

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy