Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Sono entrambi titoli nobiliari.
Nella comparazione tra i due titoli si suppone vi sia una primogenitura: il maschio primogenito (cd. "mpr") è marchese gli altri fratelli sorelle e cugini sono ultrgeniti della stessa famiglia e sono "nobili dei marchesi".
Tutto questo dipende comunque da quanto stabilito nell'atto di concessione: vi possono essere famiglie che hanno il titolo di marchese (o conte o barone etc) per tutti i maschi, e anche per i machi e le femmine.
Tuttavia v'è l'uso di appellarsi anche ad un membro ultrogenito di una famiglia col titolo maggiore, per cortesia.
Saluti,
Michele Tuccimei.

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Che probabilmente c'è stata una successione femminile nella famiglia Rossi, che ha ereditato dai Bisogni dei titoli: questi titoli -per l'originaria concessione- sono arrivati come se fossero stati passati ad ultrogeniti.
Bisognerebbe analizzare il caso concreto, che non conosco. Forse i Bisogni si sono estinti in più di una famiglia e han lasciato il maggiore dei titoli ad una e alle altre il nobil dei...
...ma ripeto: non conosco nello specifico la vicenda e le mie sono solo congetture.
Saluti,
Michele T.
gerri ha scritto:Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Che probabilmente c'è stata una successione femminile nella famiglia Rossi, che ha ereditato dai Bisogni dei titoli: questi titoli -per l'originaria concessione- sono arrivati come se fossero stati passati ad ultrogeniti.
Bisognerebbe analizzare il caso concreto, che non conosco. Forse i Bisogni si sono estinti in più di una famiglia e han lasciato il maggiore dei titoli ad una e alle altre il nobil dei...
...ma ripeto: non conosco nello specifico la vicenda e le mie sono solo congetture.
Saluti,
Michele T.
quando parli " si sono estinti" a cosa ti riferisci? visto che è il cognome che porto è .....mi risulta che ancora non sono estinto? Salutoni![]()
gerri ha scritto:quando parli " si sono estinti" a cosa ti riferisci? visto che è il cognome che porto è .....mi risulta che ancora non sono estinto? Salutoni![]()

gerri ha scritto:grazie di cuore è non mi resta che mettermi all'opera!!!!!!
sono in possesso dello stemma della famiglia bisogni come faccio ad inserirlo qui per farvelo visionare?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti