Mancanza di fantasia o nostalgia monarchica?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 8 giugno 2006, 13:34

Giusta osservazione caro Guido, anche se nel nostro caso sarebbe più pertinente stabilire quando il Duca sia stato investito del Collare, più che quando egli abbia conseguito il grado.
Se Amedeo, per ipotesi, avesse ricevuto il Collare dell'Annunziata prima del 1951 (quando appunto aveva otto anni) il successivo fregio (a livello sia civile che militare) sarebbe legittimo.
Se invece egli avesse ricevuto l'investitura dopo il 1951, portare (pubblicamente) il Collare sulla divisa della Marina Militare della Repubblica Italiana sarebbe una violazione non solo della legge 178/51 ma anche del Regolamento per la disciplina militare delle uniformi.

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pietro.i » venerdì 9 giugno 2006, 0:26

Bhè, mi consenta una piccola annotazione: a meno che il milite in questione non abbia entrambe le distinzioni onorifiche reputo oggettivamente arduo, se non impossibile, distinguerle dalla sola posizione delle stesse. Senza contare il fatto che sfido chiunque, soprattutto ad un primo incontro, soffermarsi 5 minuti sulla "decifrazione ravvicinata a vista" del medagliere, in formato ordinario, indossato dal decorato. A me capita di lanciare un rapidissimo quanto discreto colpo d'occhio (di solito sufficiente potendo contare sulla mia passione in materia). Forse la Cancelleria del S.M.O.C.S.G. dovrebbe valutare l'opportunità di aggiungere una miniatura sul nastrino ed anche sulla rosetta (del tutto anonima). Peccato, a mio avviso, per un ordine così prestigioso lasciare nell'anonimato pratico la sua classe d'ingresso (per i segni distintivi, intendo). Forse i cavalieri d'ufficio sono pochissimi, per cui non si è mai posta la questione? Forse la classe d'ingresso usuale è quella di merito? Chiedo ciò perchè ad oggi ho sempre visto il nastrino e la rosetta con la croce dell'ordine miniaturizzata.
Saluti.
pietro.i

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 9 giugno 2006, 8:45

Egregio Signor Pietro,
bisognerà anche ammettere che non in molti hanno partecipato alla missione UN a New York, quindi i casi in cui ci siano entrambi i nastrini non saranno così frequenti come anche i casi in cui chi guarda il nastrino pensi in prima valutazione alla missione a New York e non all'Ordine Costantiniano.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Mic » venerdì 9 giugno 2006, 9:19

Amici,
mi permetto di rispondere personalmente perchè il decorato in questione è mio fraterno amico.
Il Cav.Francesco Lupo è persona di assoluta precisione e da buon militare osserva le regole imposte da codici, protocolli ed altro in modo scrupoloso e pedissequo.
Il suo scopo è dunque quello di non "usurpare" nulla ad alcuno.Egli è ben conscio che essere un seppur prestigioso Cavaliere di Ufficio dello SMOC San Giorgio non equivale ad aver prestato servizio alle Twin Towers e quindi nel suo intendimento v'è di non spiazzare o ostentare qualcosa che non è!
Per quanto riguarda le classi dello SMOC, personalmente ritengo che proprio in ragione del prestigio di cui gode l'Ordine il nastrino celese "semplice" dovrebbe essere sufficiente ad identificare un Cavaliere SMOC. Non vi sono altri Ordini, che io sappia, che utilizzano la medesima nuance.
UFFICIO
MERITO
GRAZIA
GIUSTIZIA
sono debitamente distinte nelle decorazioni, semmai un appunto lo fare ai mantelli. Ufficio e Merito sono uguali, Grazie è quasi uguale ai primi due. L'unico diverso è quello dei Cavalieri di Giustizia, poichè supporta una decorazione nel colletto davvero bella.

Cordialmente
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 9 giugno 2006, 21:19

Egregio Sig. Mic, esiste almeno un'altro ordine (piuttosto noto) che utilizza il nastro in azzurro marezzato molto simile a quello del Costantiniano: l'Ordine della Croce del Sud della Repubblica Federativa Brasiliana (Orden do Cruzeiro do Sul), prima onorificenza brasiliana (che mi risulta sia stata conferita a diverse personalità italiane sia civili che militari). Un altro problema di interpretazione di nastrini per chi abbia ricevuto entrambe queste decorazioni...
A proposito, per chi si vuole divertire con i nastrini, suggerisco una visita al sito http://www.medals.lava.pl/ (benchè molto incompleto).
Andando in particolare all'indirizzo http://www.medals.lava.pl/it/it_chk.htm , si possono addirittura comporre dei medaglieri di decorazioni italiane (anche se gli autori del sito hanno commesso alcuni errori...).

Un saluto a tutti,

Mario Volpe
Ultima modifica di Mario Volpe il venerdì 9 giugno 2006, 23:11, modificato 1 volta in totale.
Mario Volpe

Messaggioda Mic » venerdì 9 giugno 2006, 21:23

Egr.Dott.
Grazie per la precisazione. In effetti non conoscevo quest'Ordine brasiliano. :)
Memento Audere Semper
Belligerans Bello Et In Pace Famosa
Mic

Messaggioda pietro.i » venerdì 9 giugno 2006, 22:23

T.G.Cravarezza ha scritto:Egregio Signor Pietro,
bisognerà anche ammettere che non in molti hanno partecipato alla missione UN a New York, quindi i casi in cui ci siano entrambi i nastrini non saranno così frequenti come anche i casi in cui chi guarda il nastrino pensi in prima valutazione alla missione a New York e non all'Ordine Costantiniano.
Cordialmente

Certamente non è usuale, ma non impossibile, imbattersi in decorati della medaglia UN/new york e del cavalieratro SMOCSG/Ufficio. Resta comunque l'oggettiva similitudine dei due nastrini.
Cordialmente.
pietro.i

Messaggioda Mario Volpe » sabato 10 giugno 2006, 10:58

Soltanto per "giocare" un pò sull'argomento, ho chiesto al gentilissimo Dr. Cravarezza di inserire nel topic l'immagine di un gruppo "tipo" di nastrini che ho ricavato (con piccole modifiche grafiche) dal sito segnalato nel mio precedente intervento.
Il medagliere - composto unicamente a mo' di esempio - comprende come potete vedere, il cavalierato OMRI, la medaglia per lungo comando nell'Esercito, la croce per anzianità di servizio, la croce commemorativa per missioni di pace e la medaglia commemorativa per interventi per pubbliche calamità.
Dopo queste arcinote decorazioni, ho voluto inserire - sempre per ipotesi estrema - tre nastrini azzurri che poterbbero rappresentare la medaglia ONU New York, il Cav. di Ufficio del Costantiniano ed il cavaliere dell'Ordine della Croce del Sud brasiliano.
Non so se le posizioni dei nastrini siano corrette (qui chiedo aiuto agli esperti in precedenze) e non so se nella realtà - come avevo già accennato - le sfumature di azzurro dei tre ultimi nastrini potrebbero risultare proprio identiche, comunque sarebbe veramente un bel problema per chi osserva riuscire a distinguerle...
(sempre per chi si interessa di nastrini segnalo anche il sito: http://www.coleccionesmilitares.com/cintas/index.htm)

Un saluto a tutti,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 10 giugno 2006, 19:20

Mario Volpe ha scritto:Soltanto per "giocare" un pò sull'argomento, ho chiesto al gentilissimo Dr. Cravarezza di inserire nel topic l'immagine di un gruppo "tipo" di nastrini che ho ricavato (con piccole modifiche grafiche) dal sito segnalato nel mio precedente intervento.
Il medagliere - composto unicamente a mo' di esempio - comprende come potete vedere, il cavalierato OMRI, la medaglia per lungo comando nell'Esercito, la croce per anzianità di servizio, la croce commemorativa per missioni di pace e la medaglia commemorativa per interventi per pubbliche calamità.
Dopo queste arcinote decorazioni, ho voluto inserire - sempre per ipotesi estrema - tre nastrini azzurri che poterbbero rappresentare la medaglia ONU New York, il Cav. di Ufficio del Costantiniano ed il cavaliere dell'Ordine della Croce del Sud brasiliano.
Non so se le posizioni dei nastrini siano corrette (qui chiedo aiuto agli esperti in precedenze) e non so se nella realtà - come avevo già accennato - le sfumature di azzurro dei tre ultimi nastrini potrebbero risultare proprio identiche, comunque sarebbe veramente un bel problema per chi osserva riuscire a distinguerle...
(sempre per chi si interessa di nastrini segnalo anche il sito: http://www.coleccionesmilitares.com/cintas/index.htm)

Un saluto a tutti,

Mario Volpe

Immagine

Effettivamente, se il colore è il medesimo, diventa difficile :) Anche la dispozione è corretta, in quanto verrebbero per ultimi gli ordini cavallereschi (ultimo quello dinastico, penultimo quello statale), in seguito la medaglia ONU New York.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda pietro.i » martedì 13 giugno 2006, 1:25

Per le tre "obbedienze" del SMOCSG, cioè Napoli, Spagna e Borboni-Parma, la classe di <Cavaliere d'ufficio> prevede il medesimo nastrino per uniforme (e rosetta per abito civile) rispetto a quello pubblicato in questa discussione?
Saluti.
pietro.i

Messaggioda Mario Volpe » martedì 13 giugno 2006, 16:06

Sempre facendo riferimento alle illustrazioni dell'eccellente volume "Vestire gli Onori", posso precisare che, mentre per il Costantiniano della Casa Due Sicilie le insegne, i nastrini e le rosette del Cavaliere d'Ufficio sono identiche per i due rami (non va comunque dimenticato che lo SMOC del ramo francese comprende 32 classi, mentre il ramo spagnolo ne comprende "solo" 16), il Costantiniano Angelico della Casa Borbone Parma presenta nel nastrino e nella rosetta del Cavaliere di II classe (che credo sia equivalente al Cavaliere di Ufficio) una piccola corona dorata.
Ricordo che le insegne degli Ordini Costantiniani delle due Casate differiscono inoltre per alcuni particolari (nell'Angelico la "omega" sulla croce è minuscola e nelle classi inferiori le insegne conservano la corona).

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda pietro.i » martedì 13 giugno 2006, 18:26

Una curiosità inerente l'argomento: il Costantiniano "Spagna" ed il Costantiniano "Borboni-Parma" prevedono una medaglia di benemerenza così come il Costantiniano "Francese-Napoli"? Se si, tali decorazioni differiscono tra di esse?
Saluti.
pietro.i

Messaggioda Mario Volpe » martedì 13 giugno 2006, 20:37

Mi risulta che solo il Costantiniano francese ha istituito delle medaglie di merito.

Saluti,

Mario Volpe
Mario Volpe

Messaggioda pierfe » martedì 13 giugno 2006, 20:57

Mario Volpe ha scritto:Mi risulta che solo il Costantiniano francese ha istituito delle medaglie di merito.

Saluti,

Mario Volpe

Ho visto alcune concessioni di medaglie anche nel costantiniano spagnolo, ma che modo improprio abbiamo (francese e spagnolo) per definire quello che era un ordine cavalleresco completamente italiano...
A livello personale trovo molto impropria la concessione di "nuove" medaglie all'interno di una organizzazione discendente da un ordine cavalleresco delle Due Sicilie (o religioso se vogliamo basarci sul fedecommisso farnesiano).
In ogni modo devono essere considerate medaglie tali e quali quelle concesse da qualunque organizzazione per premiare i propri fans o benefattori.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda Mario Volpe » martedì 13 giugno 2006, 23:38

Concordo pienamente.
D'altra parte, anche nel caso del Toson d'Oro possiamo parlare di "rami", benchè in questo caso l'originale nazionalità spagnola e austriaca sia rimasta - diversamente da quanto accaduto al Costantiniano - immutata per secoli.
Così come di "rami", sia pure in maniera diversa, possiamo parlare per l'Ordine del Cristo, benchè lo stesso Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo ebbe modo di spiegarmi che la Santa Sede considera il proprio un Ordine "coesistente ma diverso" da quello portoghese.
Per quanto riguarda le medaglie di merito (o d'onore) associate ad ordini cavallereschi od onorificenze statuali, il loro impiego non è inusuale, soprattutto nei Paesi dell'Europa centrale, come il Belgio e i Paesi Bassi (Ordine della Corona del Belgio e Ordine di Orange-Nassau).
Altri Paesi invece, come nell'Ordine di Dannebrog danese o nell'Ordine della Spada svedese, hanno preferito associare alle tradizionali classi di conferimento delle "Croci di Merito".

Cordialmente,

Mario Volpe
Mario Volpe

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours