Atti di battesimo, matrimonio, morte per SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda FP » martedì 4 aprile 2006, 11:26

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Secondo me corri troppo.. :wink:

Prima dovresti parlare con qualche amico dello SMOM e capire eventualmente a quale ceto puoi accedere ..

.. poi ti preoccuperai dei documenti :wink:

Certamente! La mia era solo curiosità, e, finora, non ho fatto che ipotesi ed esempi...Non mi sono mai espresso riguardo la mia specifica condizione, anche perchè è abbastanza difficile spiegarla...Non credo di correre troppo, perchè non sto neanche camminando! :lol: So bene quanto dura è l'ascesa alle classi SMOM...

Per il Gent.mo Aristarco: La sua estrema formalità mi imbarazza... :oops: non tema di esprimersi in modo più aperto e fluido, almeno con me :D Ad ogni modo, la mia età è sulla ventina...Attualmente, mi rammarico, ma non collaboro con alcuna delle istituzioni affini al SMO di Malta. Sarebbe un onore (e attualmente anche un bell'onere...) parteciparvi. Il Gran Priorato a cui posso fare riferimento è, abitando poco più a sud dell'urbe, quello di Roma. Per quanto riguarda le prove di nobiltà del mio quarto paterno, visto che per ora sono insufficienti e ahimé indirette, a mio modesto avviso, quali per esempio il privilegio di Jus Patronatus, l'accesso a determinate cariche pubbliche, la copertura di incarichi giuridici, il matrimonio contratto con altre famiglie nobili et cetera, non ritengo di avere abbastanza voce in capitolo per parlarne. Poco in più potrei aggiungere per la famiglia di mia madre benché, come quarto uterino, sia "poco" considerabile ai fini dell'ammissione.
Ad ogni modo, certo che le mie lacune siano a dir poco abissali, ribadisco che il mio intento era quello di svelare finalmente questo fatto degli atti religiosi...Fortunatamente mi avete risposto in tanti ed ora posso ritenermi soddisfatto...Farò un pensiero per l'ammissione in SMOM quando avrò in possesso documenti schiaccianti e probatori anche pel quarto paterno!

Cari saluti,
f.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda MMT » martedì 4 aprile 2006, 11:41

Concordo con Alessio.
Francesco secondo me dai delle cose un po' troppo per scontate.

Comunque la dimostrazione genealogica nobiliare per tutti e quattro i quarti va fatta per la classe di onore e devozione. Per la classe di grazia e devozione serve il quarto paterno e la vita dignitosa della famiglia materna.
Ti posso dire questo avendo visto i processi di miei tre antenati a palazzo di Malta, nell'archivio magistrale.

Non sottovalutare la presentazione ed i padrini, cui si accennava sopra.

Michele.
MMT

Messaggioda aristarco » martedì 4 aprile 2006, 11:49

Egregio Signor Pompili,
si iscriva alla più vicina sezione CISOM e partecipi attivamente alle iniziative di volontariato di volta in volta proposte, senza trascurare assolutamente il dovere di dimostrare - con la dovuta discrezione, senza eccessi - anche la sua devozione (partecipando ai pellegrinaggi dell'Ordine, per esempio) e il suo amore per i "signori ammalati" (così i cavalieri gerosolimitani sono soliti chiamare gli infermi bisognosi di assistenza), sempre consapevole del precetto "tuitio fidei et obsequium pauperum", estrema sintesi della spiritualità giovannita.
L'Ordine di Malta non è solo una istituzione sovrana che - nella sua costituzione - legittima e tutela l'aristocrazia tradizionale, nelle sue varie forme: è anche servizio, devozione.
D'altronde, che significato hanno i termini "grazia e devozione", "onore e devozione"? Che la "grazia" o l'"onore" devono essere inscindibilmente congiunti alla "devozione", ossia che il censo - di per sè stesso - non basta, in assenza della totale adesione, in verbis et in rebus, agli insegnamenti del beato Gerardo.
Nel frattempo curi la sua ricerca, senza fretta, senza risparmio di tempo: ogni dubbio, anche minimo, va risolto, ogni lacuna colmata.
Cordialmente La saluto,
Aristarco
aristarco

Messaggioda FP » martedì 4 aprile 2006, 13:54

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Concordo con Alessio.
Francesco secondo me dai delle cose un po' troppo per scontate.

Comunque la dimostrazione genealogica nobiliare per tutti e quattro i quarti va fatta per la classe di onore e devozione. Per la classe di grazia e devozione serve il quarto paterno e la vita dignitosa della famiglia materna.
Ti posso dire questo avendo visto i processi di miei tre antenati a palazzo di Malta, nell'archivio magistrale.

Non sottovalutare la presentazione ed i padrini, cui si accennava sopra.

Michele.

Ovviamente. Quando i tempi saranno maturi, mi attiverò presso chi so io e, piamente, attenderò il giudizio del SMOM.
F.
~ Tua vivimus luce ~
FP

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours