Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
mct ha scritto:Aspettando un pochino... si ottiene tutto anche a migliaia di chilometri di distanza...
La direttrice dell'archivio mi ha inviato l'atto di battesimo di Clemente 1723 (mi ha inoltre promesso che cercherà eventuali antenati di C.);
Ottimo! Sono davvero felice per te! So quanto è bello ricevere documenti aspettati!![]()
Chiedo agli amici del Forum di aiutarmi nella traduzione di alcuni punti un po complessi (mi rendono la ricerca ancora + complessa!!);
http://www.murlo.com/iagifor/studiofonseca/cdf1723.jpg
Il file è buono .. è il mio portoghese ad essere alquanto "arruginito"![]()
Sulla parte destra:
"...... dias domes de deiembro (dicembre?)
de milesetecentos, evinte, etres (1723) batizei
... os Santos .... a Clemente fo (figlio)
de Hieronimo de Pimentel, e de Dona
Anna Maria .... fo do Primeiro
ma... foi Padro Luis de Goes..... de.. "![]()
![]()
La traduzione mi sembra ottima. Tradurrei il tuo "deiembro" con "dezembro" [ma il senso cambia poco] e la parola dopo Anna Maria con "setimo".
Ora.. "Setimo fo do primeiro mat" semplificando molto sembrerebbe "settimo figlio del primo matrimonio".. lascio a te l'incombenza della traduzione finale..
![]()
Sulla parte sinistra:
Prima di esibirmi nella trascrizione vorrei capire di cosa si tratta... è sicuramente stata scritta in seguito - basta vedere la data 1785.
Mi sembra diviso in tre parti. Nella prima parte è presentato il sacerdote "[...] rev. don Provizorloste[?] [...] de Beja" mentre nella seconda introduce d. Clemente "d. Clemente fo. do [...] pajs d. Hieronimo Pimmentel de Fonseca e de donna Anna Maria". Nell'ultima parte mi sembra di leggere "Henriques cujor cognome [..]" non so però come inserirla con le altre due parti..
Chiedo vostra illuminanti delucidazione![]()
![]()
M.
P.S. Chiedo venia per la dimensione del file![]()

mct, lamentandosi, ha scritto:nessuno ha letto il mio intervento
Guido5 ha scritto:Aos sete dias di mes de dezembro de mil setecenos e vinte e tres batizei e pos? os santos olleos a Clemente f.o d.o Hyronimo de Pimentel e de Dona Anna Maria Setimo f.o do Primeiro mat.ro foi Pad.ro Luis de Goes de quo ...
Em comprim.to de los m m.do do M.to R.do D.or Provizor deste Bispado de Beja p.a ante quem se justificou ser o d.o Clemente f.o de os mesmos ? D.or Hironimo Pimentel da Fonceca e de D. Anna Maria Henriques cujos cognomes se vê por outros ajuntos tersido esquecim.to de q.m per este assunto em virtude do sobred.to ? de justificacaõ sobre esta cota? asignei?.
Beja em 11 de Maio de 1785 [firmato] Torrea

mct ha scritto:Da quanto ne ho capito le cose si complicano sempre di +!!!
Non riesco a capire bene...
La parte sinistra è una rettifica nel senso che chi aveva compilato l'atto di Battesimo aveva errato/omesso dei cognomi?
Il cognome della madre è Henriques?
E costui? "Pad.ro Luis de Goes de quo ..." chi sarà?
Ma!
Mi sa che mi sono buttato in una cosa + grande di me!

Alessio Bruno Bedini ha scritto:mct ha scritto:Da quanto ne ho capito le cose si complicano sempre di +!!!
Non riesco a capire bene...
La parte sinistra è una rettifica nel senso che chi aveva compilato l'atto di Battesimo aveva errato/omesso dei cognomi?
Il cognome della madre è Henriques?
E costui? "Pad.ro Luis de Goes de quo ..." chi sarà?
Ma!
Mi sa che mi sono buttato in una cosa + grande di me!
Non ti scoraggiare!La soluzione è piu semplice del previsto!
Guarda qui, l'immagine da te stesso postata:
---
La madre era proprio Anna [Maria] Enriquez! E la rettifica è servita proprio per indicare il cognome della madre e i cognomi per intero del padre.
Pad.ro Luis de Goes secondo me è colui che ha battezzato. Resta da capire cos'e "setimo fo de primeiro"

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Pad.ro Luis de Goes secondo me è colui che ha battezzato. Resta da capire cos'e "setimo fo de primeiro"
Guido5 ha scritto:Suor Renata e io stiamo pensandoci su, ma Luis de Goes dovrebbe essere il padrino, elemento imprescindibile in un atto di battesimo.
Si, vero. Il padrino è sempre riportato
"Setimo f.o do primeiro mat.ro" dovrebbe essere "settimo figlio del primo matrimonio" ma la cosa mi sembra strana: Clemente sarebbe stato battezzato dopo la morte del padre e dopo un altro matrimonio della madre.
mmm .. in Italia di solito il battesimo avveniva il giorno stesso della nascita... certo un parto post morte padre puo avvenire ... ma penserei piu che altro al fatto che ci tenevano a sottolineare che la madre era al primo matrimonio e che avesse fatto sei figli prima di questo [elemento interessante, no?]
Con "de q~ ..." comincia la formale chiusura del documento, seguita dalla firma del sacerdote.
Ciao a tutti!
Guido5

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Si, vero. Il padrino è sempre riportato

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti